Netflix
10 Cloverfield Lane è un film diretto da Dan Trachtenberg, del 2016, che va in onda stasera in TV su Rai 4. Si tratta di un thriller psicologico, che rappresenta la seconda pellicola del franchise Cloverfield. La trama segue la storia di Michelle, la quale ha appena lasciato il suo fidanzato e ha un incidente in auto. Quando si sveglia, si ritrova in un bunker insieme a due sconosciuti, Howard ed Emmet. I due le fanno sapere che la Terra è stata attaccata dagli alieni e che l’hanno salvata. Ma è davvero così oppure l’hanno rapita?
10 Cloverfield Lane: riassunto trama completa
Il film inizia con Michelle che si scontra con il suo fidanzato e lascia New Orleans. Dopo aver scoperto, tramite la radio, che ci sono stati vari blackout, ha un brutto incidente in auto. Perde i sensi e quando si sveglia si ritrova chiusa e incatenata in un bunker. Qui un uomo, che si chiama Howard, le dice che gli Stati Uniti hanno subito un attacco alieno e che l’ha salvata, portandola via con sé, perché gli ricorda la figlia Megan. Con loro c’è un altro uomo, Emmet, nella stessa posizione di Michelle. Quest’ultima ha dei dubbi, giustamente, e cerca di rubare le chiavi. Quando sta per scappare, la vicina Leslie, con il viso lesionato da agenti tossici, muore colpendo il vetro della porta.
Così Michelle decide di restare lì, vivendo isolata con i due uomini. Nel frattempo, la donna entra nella camera del compressore, usando i condotto d’aria, e nota la parola “aiuto” scritta con le unghie. Non solo, c’è anche un orecchino insanguinato, simile a quello che aveva notato nella foto di Megan. Michelle rivela tutto a Emmett, il quale le spiega che la ragazza potrebbe essere Brittany e non Megan. Le parla così di un’adolescente che è scomparsa anni prima. Pertanto, i due iniziano a credere seriamente che Howard sia una persona pericolosa e organizzano una fuga.
Come finisce 10 Cloverfield Lane: spiegazione del finale
Michelle crea una maschera antigas e una tuta protettiva. Il piano prevede che riesca poi a rubare le chiavi e a uscire in cerca di aiuto. Ma Howard ha dei sospetti e accusa entrambi di tramare alle sue spalle. Emmett si prende la colpa e viene ucciso dall’uomo. Dopo un inseguimento, Michelle riesce a fuggire fuori dal bunker. E all’esterno scopre la verità. Effettivamente Howard non mentiva: c’è una nave extraterrestre, che sta puntando nella direzione del bunker, attratta dall’esplosione che ha appena causato. Arriva una sentinella e Michelle scappa prima verso la casa di Howard e poi raggiunge il furgone. Qui, però, viene presa.
Nella disperazione, riesce a distruggere la navicella preparando un esplosivo con il whisky e un accendino, trovati nel furgone. A questo punto, riesce a fuggire e a salire sull’auto di Leslie. Alla radio sente che è consigliato ai cittadini ancora vivi di raggiungere Houston. Così, nel finale di 10 Cloverfield Lane, vediamo Michelle che corre via, facendo cadere la cassetta della posta, che mostra l’indirizzo della casa di Howard, che è appunto il titolo del film.
10 Cloverflied Lane sequel: c’è una continuazione? Michelle si salva?
Su Netflix è disponibile il terzo capitolo della saga, con il titolo The Cloverfield Paradox, uscito nel 2018. Si tratta, però, di uno spin-off e non della continuazione della storia di Michelle. Dunque, non sappiamo se la donna riesce davvero a raggiungere Houston e a salvarsi.
