la storia di piper rockelleNetflix

Dal 9 aprile 2025 è disponibile su Netflix Bad Influence: il lato oscuro dei giovani influencer. Si tratta di un documentario che riporta le storie di come alcuni giovani adolescenti e genitori gestiscono il mondo del web, prendendo in esame qualche volto noto. In particolare, si parla di Piper Rockelle, una star di YouTube, e il suo rapporto con la madre e manager Tiffany Smith. Il documentario esplora le storie che non sono mai state raccontate sui collaboratori che facevano parte del suo team. Ma chi è Piper Rockelle e dov’è oggi? Vediamo insieme la sua storia.

Chi è Piper Rockelle: età, quando è iniziata la sua carriera

Piper Rockelle è nata il 21 agosto 2007 in Georgia, negli Stati Uniti. Dunque, nel 2025 compie 18 anni. Il documentario Bad Influence: il lato oscuro dei giovani influencer esplora la sua storia, che la vede protagonista di un fenomeno social, con i suoi amici, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni. Coloro che hanno lavorato con la ragazza e sua madre, Tiffany Smith, parlano di situazioni abbastanza complicate dietro lo schermo. Mamma e figlia hanno sempre sostenuto che i contenuti condivisi sul web fossero legali. I collaboratori, però, raccontano un ambiente tossico, che ha creato danni nelle loro vite psicologicamente ed economicamente.

La questione ha acceso un contezioso che è costato milioni di dollari a Piper e Tiffany, le quale sono state costrette a difendere la loro immagine. Secondo quanto riporta il giornale Los Angeles Times, Rockelle ha iniziato a sognare di avere una carriera nel mondo dello spettacolo a soli 4 anni. Mentre guardava Toddlers & Tiaras, reality show incentrato su un concorso di bellezza per bambini e famiglie, la bambina ha detto di poterlo fare. Sua madre l’ha sostenuta, ritenendo che potesse fare anche di meglio. Da questo momento in poi, Tiffany Smith ha dedicato la sua vita ad aiutare sua figlia a raggiungere i suoi obiettivi. Ecco come e quando è nato lo scandalo.

Piper Rockelle com’è diventata famosa e ricca con sua mamma

Tiffany Smith ha iscritto Piper a dei concorsi, ma quest’ultima ha iniziato la sua ascesa a 7 anni con l’app Musical.ly, precursore di Tik Tok. L’applicazione dava la possibilità agli iscritti di condividere dei video con sincronizzazione labiale su base musicale. Qui Rockelle ha creato un suo profilo, con un’amica, ed è subito diventata una dei 10 creator più seguiti. A fine 2016 un produttore di social media ha contattato mamma e figlia e ha consigliato loro di aprire un canale su YouTube. Il primo video Piper l’ha pubblicato nel 2017, insieme ai suoi amici a rotazione, definiti The Squad.

Su YouTube Rockelle è così diventata famosa. I video ironici sono diventati popolari e la situazione economica della famiglia di Piper è decisamente migliorata. Precisamente fino al 2022 ha ottenuto 1,87 miliardi di visualizzazioni. Aziende popolari come Amazon e Disney hanno promosso con lei vari prodotti, sia su Instagram che tu TikTok. Secondo il Times e i documenti del tribunale, il marchio Piper Rockelle Inc. ha guadagnato da 4,2 milioni di dollari a 7,5 milioni all’anno. Nel 2020, la giovane influencer ha potuto acquistare, con 2,3 milioni di dollari, la casa che apparteneva a Bella Thorne.

Com’è nato lo scandalo su Piper Rockelle e Tiffany Smith

Con il successo ottenuto da Piper Rockelle, si sono fatti sentire i timori legati alle condizioni lavorative dei giovani influencer e star. Vari genitori hanno raccontato che i loro figli lavoravano anche 12 ore al giorno, quattro ore in più di quelle previste dalla legge della California sui bambini artisti. Mentre vari membri della Squad hanno iniziato ad allontanarsi dalla giovane star, sono spuntate fuori le prime accuse inquietanti. In totale 11 di loro con i tutori hanno presentato una denuncia alla Corte Superiore della Contea di Los Angeles nel gennaio 2022 chiedendo 22 milioni di dollari di danni a Tiffany Smith.

La madre di Piper Rockelle è stata accusata di aver pagato in modo improprio gli attori giovani e di aver minacciato di danneggiare i loro canali personali dopo che avevano abbandonato il team Squad. Il team legale di Smith si è sempre difeso affermando che la maggior parte dei membri avrebbe accettato di rinunciare al compenso da PRI, ricevendo solo un pagamento tramite menzioni dei loro profili social nei video di Rockelle. Queste le parole di Tiffany nel dicembre del 2022 al Times:

“Ho sempre cercato di rispettare le leggi e non mi sono mai considerato un ‘datore di lavoro’ quando i ragazzi si riuniscono volontariamente per collaborare alla realizzazione di video”

Tiffany Smith: le accuse e come Piper Rockelle ha reagito

Tiffany Smith è stata anche accusata di aver creato “un ambiente emotivamente, fisicamente e talvolta sessualmente abusivo”. Infatti, vi sono accuse legate ad alcune presunte richieste della donna. Anche i due cugini di Rockelle hanno lanciato simili accuse. Smith ha negato tutte le accuse, sebbene abbia ammesso di aver cercato il contatto, giocando, con le ginocchia dei giovani membri della Squad. Ma si è detta certa di non aver mai fatto dei commenti osceni sul set. Dopo queste pesanti accuse, YouTube ha deciso di demonetizzare il canale di Piper Rockelle a febbraio del 2022.

Le entrate mensili si sono ridotte, precisamente il marchio ha iniziato a perdere dai 300mila ai 500mila dollari. Non solo, i locali hanno cancellato le sue ospitate e vari marchi hanno messo fine alle loro collaborazioni. La stessa Piper ha parlato di questa situazione, affermando di aver accusato dei problemi di salute.

“Sto solo cercando di mantenere un buon look per i social media e rendere felici i bambini. Mi sento come se tutto ciò che ho in questo momento mi stia davvero venendo rubato, e non c’è modo che io possa riaverlo”

Nel 2024, Tiffany Smith ha raggiunto un accordo di 1,85 milioni di dollari con chi l’ha querelata, secondo People “senza alcuna ammissione di responsabilità o la validità o la mancanza di qualsiasi pretesa o difesa”.

Piper Rockelle e Tiffany Smith oggi: cosa fanno

Cosa fanno oggi Piper Rockelle e sua madre? La giovane star ha 17 anni e continua a pubblicare video sul suo canale YouTube. Al momento, tra il sito e Instagram ha ottenuto 18,2 milioni di seguaci. Di recente, la piccola influencer ha dichiarato su People:

“È diventato impossibile persino guardare il mio telefono o fare le normali cose quotidiane. È stato così incredibilmente doloroso. Grazie al cielo per la mia famiglia. E grazie al cielo questo è finalmente alle nostre spalle”

Tiffany Smith oggi ha poco più di 40 anni e continua a smentire le accuse. A People, la donna ha spiegato di voler dare un contributo ai successi della carriera di sua figlia:

“Piper è minorenne e ha già subito una grande quantità di controlli inutili e dannosi. Quindi abbiamo dato priorità alla salute mentale e abbiamo preso la decisione di lasciarcela alle spalle”.

Fonte: biography.com

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax