Il mistero della casa del tempo è un film del 2018 diretto da Eli Roth, che va in onda su Rai Movie il 6 luglio 2025 alle ore 17.50. La trama segue la storia del giovane Lewis, che si ritrova ad affrontare la morte dei suoi genitori, scomparsi in un incidente d’auto. Il ragazzino è costretto a trasferirsi a casa dello zio Jonathan, fratello della madre che non ha mai visto prima. L’uomo appare subito come una persona eccentrica, così come anche la vicina Mrs Zimmerman. Nella strana casa si nasconde un segreto tra magie, misteri e stregoneria. Lewis scopre, infatti, che Jonathan e Mrs Zimmerman sono due potenti maghi e si ritrova coinvolto in una missione. Il suo scopo è quello di scoprire cosa c’è dietro il ticchettio di un orologio, nascosto nei muri della casa. Il film è basato sul primo libro della saga scritta da John Bellairs.
Il mistero della casa del tempo: riassunto trama completa
La trama del film Il mistero della casa del tempo è ambientata nel 1955 e vediamo il giovane Lewis Barnavelt, che dopo la morte dei genitori si trasferisce a New Zebedee, città immaginaria. Il ragazzino va a vivere con lo zio Jonathan Barnavelt, un tipo eccentrico che una casa misteriosa e inquietante, piena di orologi. Lewis fa subito la conoscenza della vicina, la signora Florence Zimmerman, una donna molto simpatica. Ma ecco che il ragazzino inizia a notare strani dettagli: i vetri delle finestre che cambiano e i mobili che si muovono. Intanto, nella nuova scuola viene preso di mira dai suoi compagni e fa amicizia solo con Tarby.
Una notte, decide di seguire lo zio, che ha in mano un’ascia. In questa circostanza Jonathan svela la verità: è uno stregone buono e la signora Zimmermann è una strega. Un altro stregone, Isaac Izard, ex proprietario della casa, dopo la guerra era cambiato ed era diventato malvagio, tanto per errore ha ucciso sua moglie Selena e sé stesso. All’interno dell’abitazione, l’uomo aveva nascosto un orologio, il cui ticchettio proviene da ogni muro. Jonathan vorrebbe distruggerlo, certo che ci sia qualcosa che non va. Inoltre, l’uomo vorrebbe che anche Lewis diventasse uno stregone.
Come finisce Il mistero della casa del tempo: spiegazione del finale
Verso il finale de Il mistero della casa del tempo, Lewis migliora come stregone, mentre suo zio cerca l’orologio. Il ragazzino rivela poi la verità a Tarby, che non gli crede. Per convincerlo, Lewis legge un libro che suo zio gli ha vietato di aprire, per riportare in vita i morti. La magia riesce e i due amici finiscono per far risuscitare Isaac. Sconvolti scappano via e Lewis racconta tutto a Jonathan e Florence. I tre tentano insieme di proteggere la casa, ma Isaac riesce a impossessarsene. Arriva anche la moglie Selena, la quale in realtà non è morta, ma ha preso il posto di una vicina che aveva ucciso. I due, con il misterioso orologio, vorrebbero riportare la Terra indietro nel tempo, ovvero prima della nascita degli essere umani.
Lewis scopre che l’orologio si trova sotto la caldaia. Insieme a Jonathan e Florence, rientra nella casa. Ma ecco che Isaac riesce ad attivare l’orologio. Lewis mette in atto un piano e blocca l’oggetto, uccidendo anche Isaac e Selena. Il film Il mistero della casa del tempo finisce con la pace ritrovata, mentre Lewis vive con lo zio e Florence. Ora è accettato da tutti a scuola e le sue abilità come stregone sono migliorate. Non solo, ha anche una nuova amica, Rose Rita Pottinger.