Patch Adams: chi è, storia vera, spiegazione finale del film

Storia vera e come finisce il Patch AdamsUnited International Pictures

Patch Adams è un film del 1999 con protagonista Robin Williams, diretto da Tom Shadyac, che va in onda su La5 il 7 luglio 2025 alle ore 21.10. La trama racconta una storia vera, quella di Hunter “Patch” Adams. Siamo nel 1969 e il protagonista Arthur, dopo aver tentato il suicidio, decide di farsi ricoverare in un ospedale psichiatrico. Questa esperienza lo porta a conoscere le vere condizioni dei pazienti in queste strutture. Quando viene dimesso, decide di riprendere gli studi in medicina e testare le reazioni del buonumore sulle persone. Il tutto accade con le sue trovate bizzarre, mentre apre una sua clinica. La comunità scientifica, però, continua a inviargli dei richiami e Carin, la sua compagna di corsi, viene uccisa da un paziente instabile mentalmente.

Patch Adams chi è: dov’è oggi, la storia vera

Il film Patch Adams è liberamente ispirato alla storia vera del medico, attivista e scrittore statunitense Hunter “Patch” Adams. Quest’ultimo è noto per la sua pratica di clownterapia, ideata da lui stesso, e per aver fondato il Gesundheit! Institute nel 1971. Ogni anno il medico organizza dei gruppi di volontari per raggiungere ospedali di tutto il mondo, facendogli travestire da clown, in modo da portare il sorriso tra gli ammalati. Il suo messaggio e la sua personalità gli hanno permesso, nel tempo, di diventare famoso. Per lui la risata e l’umorismo rappresentano la forma giusta di terapia negli ospedali.

Nel 1971 ha fondato Gesundheit! Institute, un ospedale rurale con assistenza sanitaria gratuita, che porta in campo la terapia alternativa della risata, ovvero la clownterapia. Il personaggio del clown, in questo caso, porta gioia e sollievo ai pazienti, soprattutto ad anziani e bambini. Il film Patch Adams ha contribuito a diffondere questa filosofia del medico statunitense, per il quale la guarigione non è solo fisica, bensì anche spirituale. La pellicola propone una versione romanzata, ispirata comunque alla realtà. L’ospedale di Patch Adams si trova nel West Virginia ed è composto da 40 posti letto, cure sanitarie gratuite e terapia della risata. Oggi il medico è vivo e porta avanti le sue attività nel mondo.

Patch Adams: riassunto trama completa del film

La trama del film Patch Adams inizia con Hunter che tenta di suicidarsi, senza riuscirci. Decide così di ricoverarsi in una clinica psichiatrica. Qui capisce che l’umorismo riesce ad aiutare i pazienti, a cui dà un nuovo scopo nella vita. Dimesso dall’ospedale, Hunter decide di diventare un medico e di iscriversi pertanto all’Università della Virginia. Viene espulso dalla scuola, dopo aver palesato la sua idea di curare i pazienti con un approccio più emotivo e simpatico. L’espulsione è causata dalla sua idea di installare un paio di gambe di cartapesta su delle staffe, durante una conferenza ostetrica. Successivamente torna nella scuola, quando tutti si rendono conto che i suoi metodi possono davvero aiutare gli ammalati.

Intanto, Patch fa amicizia con Carin Fisher, un’altra studentessa. Inoltre, inizia a pensare di aprire una clinica tutta sua basata sulla sua filosofia. Tra i pazienti dell’istituto in cui è stato ricoverato dopo il tentato suicidio, c’è Arthur Mendelson, un uomo ricco che lo aiuta a costruire il Gesundheit! Institute. Trasforma così un vecchio cottage in una clinica, con il sostegno di Carin, lo studente Truman Schiff e altri amici. Senza assicurazione medica e con tanto umorismo, iniziano a curare i pazienti. Nel frattempo, Patch e Carin iniziano una relazione amorosa. Ma ecco che accade qualcosa di terribile.

Come finisce Patch Adams: spiegazione del finale

Verso il finale del film Patch Adams, Carin confida a Patch di essere stata molestata da bambina. Lui le consiglia di affrontare il dolore aiutando gli altri. Così Carin decide di prendersi cura di Lawrence “Larry” Silver, un paziente fortemente instabile mentalmente. Proprio Larry uccide Carin e poi si suicida. Patch si sente in colpa e cerca di suicidarsi da una scogliera. Ma quando vede una farfalla che gli ricorda Carin, si rianima e dedica il suo lavoro futuro proprio a lei. Il professor Walcott scopre, però, che Patch sta gestendo la clinica senza licenza e così cerca di nuovo di espellerlo. Il protagonista decide di presentare un reclamo al consiglio medico statale.

Patch riesce ad avere la meglio, con il consiglio che gli dà ragione sul fatto che è importante guarire non solo fisicamente ma anche spiritualmente. L’uomo può così laurearsi e quel giorno conquista una standing ovation. Il film Patch Adams finisce con il giorno della laurea, quando Patch riceve il diploma e, inchinandosi agli insegnanti e agli altri presenti, mostra il suo lato b, contraddistinguendosi ancora per il suo umorismo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax