Delirio (2025) come finisce: tutti i segreti e spiegazione del finale

Come finisce la miniserie DelirioNetflix

Dal 18 luglio 2025 è disponibile su Netflix Delirio. Si tratta di una miniserie thriller psicologica colombiana, ambientato durante il caos socio-politico in Colombia, mentre il narcotraffico sfida le istituzioni del Paese. Lo show è ispirato al bestseller di Laura Restrepo. La trama vede protagonista Fernando Aguilar, il quale rientra da un suo viaggio e scopre che sua moglie Agustina è caduta in uno stato di delirio. Si accende così un mistero per lui, che riguarda il passato della donna e che sconvolge le loro vite.

Delirio su Netflix: riassunto trama completa 8 episodi

Siamo nella Bogotà negli anni ’80 e il professore di letteratura Fernando Aguilar torna a casa dopo un breve viaggio. Rientrato, trova la moglie Agustina in uno stato delirante, come se fosse ormai estraniata dalla realtà. L’uomo deve assolutamente capire cosa è accaduto, ripercorrendo i suoi giorni di assenza, tra segreti di famiglia e un mistero legato al passato. Il grande segreto della vita di Aguilar è legato al motivo per cui ha trovato sua moglie in un hotel con un altro uomo e perché quell’incidente l’ha fatta crollare. Agustina viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, ma il marito capisce che i medici non le stanno dando l’aiuto necessario.

Così la riporta a casa e, facendosi aiutare da Sofia (zia di Agustina), riesce a farle fare die progressi. Ma ecco che Eugenia, la madre, si presenta e riporta tutto come prima. Agustina, furiosa, caccia via sia la mamma che Aguilar. Quest’ultimo si ritrova a dover andare a vivere a casa della sua ex moglie, Martha. Quando Agustina trova in sé si reca dal marito per riconciliarsi con lui.

Delirio: quali sono i segreti e i misteri della famiglia di Agustina

La storia sul mistero familiare di Agustina prende inizio da un pianista, Nicholas, il quale ha sposato Blanca. Insieme hanno avuto due figlie, Eugenia e Sofia. L’uomo, però, aveva una relazione clandestina con un suo studente, Abel, e aveva anche una malattia mentale. Un giorno, Nicholas si è suicidato e Blanca ha convinto le due figlie che non fosse davvero morto e che si trovasse in Francia. Dopo quel giorno, nessuno ha più parlato di Abel. Ormai cresciuta, Eugenia si è sposata con Carlos e hanno avuto tre figli: Joaco, Agustina e Bichi. La donna non si è mai ripresa da quanto accaduto e si è rifugiata sempre nell’alcol e nella droga. Sofia si è presa cura dei suoi figli, insieme a Carlos.

Tra i due è così nata una relazione extraconiugale, che Eugenia ha accettato, in quanto consapevole che la sorella avrebbe mantenuto la loro famiglia unita. Successivamente, Carlos dimostrava sempre di più di essere una persona omofoba e non riusciva ad accettare le decisioni di Bichi, tanto che l’ha picchiato e cacciato di casa. Sofia l’ha seguito per assicurarsi che non prendesse strade sbagliate. Poi è entrato in scena Mida, che aspirava a diventare un trafficante di droga e che ha iniziato a fare affari con Carlos e Joaco. Ed ecco che Mida e Agustina si sono innamorati e lei è rimasta incinta. Purtroppo Eugenia ha costretto la figlia ad abortire. Questo ha portato alla fine di quella relazione.

Nel corso della miniserie Delirio, scopriamo che Carlos ha mantenuto a distanza Agustina, la quale vagando per il mondo si è innamorata di Aguilar. Il padre, in seguito, è morto. Agustina, tornata a casa per il funerale, ha rivisto Mida e tra loro è riscoppiata la passione. Alla fine, la donna ha scelto di sposare Aguilar ed è rimasta incinta. Agustina ha avuto un aborto spontaneo e tra loro è iniziata una crisi. Con i figli avuti dal primo matrimonio, Antonio e Carlos, Aguilar è andato in gita. Invece, Agustina ha partecipatp al compleanno di Eugenia, durante il quale Joaco, ormai in bancarotta, ha annunciato il suo matrimonio con la ricca Mariana.

Come finisce Delirio: spiegazione finale di Aguilas e Agustina

Mentre Midas era in fuga dai gangster, Agustina ha avuto uno scontro con i suoi familiari. La donna si è recata con lui in hotel e poi ha chiesto ad Aguilar di riportarla a casa. Quest’ultimo viene a conoscenza della presenza di Midas, tramite Rorro, e affronta la moglie. Quest’ultima l’ha cacciato di casa. Dopo essersi ripresa, Agustina nel finale di Delirio decide di riappacificarsi con Aguilar e lo raggiunge a casa di Marta. Gli racconta i motivi per cui si trovava in quell’hotel e dove si trova ora Midas. Così Aguilar incontra il trafficante, con il quale arriva la pace. E arriva così il lieto fine per Aguilar e Agustina.

Cos’è successo alla famiglia di Agustina nella miniserie Delirio?

Midas e Joaco hanno trasformato l’attività agricola di Carlos per trafficare droga con Misterio, Arana e Jorge. Quando Carlos è morto, Arana ha ucciso Yenny, Misterio ha aumentati i tassi e Joaco ha bruciato i risparmi, andando in bancarotta. Misterio è stato ucciso dalla polizia e Midas non ha potuto aiutare Joaco. Quest’ultimo ha così pianificato con sua madre Eugenia di sposare Mariana, proveniente da una ricca famiglia. Il piano è andato in fumo quando Agustina, il giorno del compleanno della madre, ha svelato tutto. Dopo di che, la donna ha tirato fuori dai giochi Bichi e la sua parte dell’eredità. Eugenia e Joaco, invece, nel finale restano al verde.

Cosa succede a Midas? Qual è il significato degli insetti?

Aguilar sembra compatire Midas quando lo trova rannicchiato come un ladro. Gli assicura che Agustina sta bene e che si prenderà di lei per sempre. Probabilmente Midas si aspettava di avere uno scontro con Aguilar, il quale però lo sorprende e dopo qualche parola va via. Alla fine, si può dire che Midas è libero, anche se ormai ha perso per sempre la donna che ha sempre amato. Eugenia aveva l’abitudine di conservare gli insetti in un barattolo per farli sopravvivere. Nicholas le faceva notare che la morte fa parte del processo naturale e che non può essere interrotto. Da questo dettaglio torna in mente che Eugenia non ha mai accettato che Nicholas fosse morto.

Agustina associa gli insetti a un insieme di cose. Ad esempio, alla femminilità, quando ha avuto il suo primo ciclo. Ha visto gli insetti quando Bichi affrontava l’omofobia della sua famiglia. Rappresentano anche un simbolo di disprezzo verso é stessa. Quando ha li rivede al compleanno della madre, Agustina capisce che indicavano semplicemente un trauma generazionale della sua famiglia. Per questo ha deciso di affrontare tutte le bugie e i segreti, così da smantellare tutto e tornare a essere davvero libera.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax