Dal 23 luglio 2025 è disponibile su Netflix Lettere dal passato. Si tratta di una serie TV turca, composta da una prima stagione di 8 episodi. Nel cast figurano Onur Tuna (conosciuto in Italia come il Dottor Alì), Selin Yeninci (nota come Saniye di Terra Amara), Erdem Şenocak e Gökçe Bahadır. La trama inizia con un postino che consegna alcune lettere che sono state scritte 20 anni fa e risveglia così vecchi ricordi. Una ragazza decide di mettersi alla ricerca degli autori in modo da scoprire tutta la storia dietro questa lunga corrispondenza del passato.
Lettere dal passato su Netflix: trama completa
Protagonista della trama della serie TV turca su Netflix è Elif Ayar, la quale trova una lettera tra gli effetti personali della madre, scritta vent’anni fa e indirizzata a lei. Leggendola sconvolge la sua stessa vita, in quanto scopre che non è stata scritta da Fatma, la donna che crede essere sua madre. Scopre così che vent’anni prima, una giovane 17enne, spaventata chiese a Fatma, sua insegnante di letteratura, di adottare sua figlia, ovvero lei. Fatma soffriva di Alzheimer e avrebbe voluto raccontare la verità a Elif dopo il suo 18esimo compleanno, ma non ricordava nulla. Non riusciva nemmeno più a riconoscerla. A questo punto, Elif decide di mettersi alla ricerca della sua mamma biologica. Per farlo, legge le lettere che Fatma aveva chiesto ai suoi studenti di scrivere a sé stessi.
La ragazza sospetta che Seda sia sua madre. Alla fine, scopre però che la donna era morta ancora prima della sua nascita. La lettera di Seda era indirizzata a Tufan, con il quale usciva segretamente. Quest’ultimo, a causa delle pressioni della sua famiglia, ha dovuto accettare di sposare Pelin, la sorella di Seda. Quest’ultima credeva che un giorno avrebbero potuto vivere la loro relazione. Pelin scopre questo grande segreto e decide comunque di perdonare Tufan, che però è stanco di vivere nella finzione, visto che ha sempre amato Seda. Non solo, vive con i sensi di colpa. Alla fine scopriamo che Seda è morta a causa di alcune droghe, usate per lottare contro il dolore.
Lettere dal passato: chi è mamma biologica di Elif e il padre
Neppure Zuhal è la madre biologica di Elif in Lettere dal passato. Quando era un’adolescente, cercava di inserirsi nel gruppo dei suoi coetanei, senza risultati positivi. Inoltre, era invidiosa di Seda, in quanto Mert era attratto da lei. Oggi è una famosa influencer, che ha una vita agiata, che un tempo non avrebbe mai immaginato di avere. Ha, però, anche l’abitudine di inventarsi storie, tanto che mente anche a Elif. Sente che con lei al suo fianco potrebbe costruire una famiglia tutta sua e così finge di essere la sua madre biologica. Intanto, suo fratello Levant, che aveva venduto la droga a Seda, dopo 20 anni esce di prigione. Lui è tutto ciò che ha e così decide di dargli un’altra possibilità per ricostruire il loro rapporto.
Ma chi è dunque la mamma di Elif? Nel corso degli episodi, a scoprire la verità è Rabat, che praticamente ha cresciuto la ragazza. Ebbene scopre che Banu è mamma naturale di Elif. Quando quest’ultima decide di andare a vivere con Zuhal, Rabat decide di confessarle la verità. Chiaramente Elif è furiosa con Zuhal che le ha mentito. Banu è incredula quando Zuhal le rivela di aver scoperto che Elif è sua figlia. E così alla fine decide di confessare quello che è successo. Murat è il padre biologico di Elif, ma non ne sapeva nulla. Banu confessa di non avergli mai detto nulla perché in quel periodo stava affrontando troppe situazioni complicate. Murat, però, crede che questa non sia una giustificazione.
Infatti, crede che in questi anni Banu avrebbe dovuto dirgli la verità. La donna, in quanto aveva concordato con Fatma che avrebbe rivelato alla figlia la verità dopo i suoi 18 anni, pensava che quest’ultima non volesse avere a che fare con lei.
Come finisce Lettere dal passato: spiegazione del finale
Nel finale di Lettere dal passato, Elif invita sia Banu che Zuhal al suo compleanno. La ragazza cerca di portare Banu a confermare che è la sua madre naturale, ma ciò non avviene. Zuhal cerca di farlo al suo posto e la stessa Elif la ferma. Crede che la sua vera mamma sia sempre stata solo Fatma, che l’ha amata e nutrita. Per questo, ora Elif è pronta a lasciare andare il suo passato, certa che Banu non sia pronta a svolgere il ruolo di mamma. Nel finale, vediamo Banu trasferirsi in Germania con Mert, di cui è sempre stata innamorata. Zuhal decide, invece, di godersi la fortuna che ha guadagnato come influencer, avendo compreso di non essere più una celebrità sui social media. Infine, Elif sente di aver ritrovato sé stessa. Dopo la morte di Fatma si sentiva smarrita, ora che ha fatto questo lungo viaggio alla ricerca della verità capisce di aver trovato la pace.
Lettere dal passato 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Non ci sono notizie ufficiali sul rinnovo di questa serie TV di Netflix. Ciò che è noto è che è nata come una miniserie, limitata. D’altronde il finale è abbastanza chiaro e non lascio spazio ai dubbi.