Dal 24 luglio 2025 è disponibile su Netflix A Normal Woman. Si tratta di un film indonesiano che parla dell’identità femminile nei giorni nostri. Protagonista della trama è Milla, una donna che si ritrova improvvisamente ad affrontare un malessere inspiegabile, mentre agli occhi degli altri appare perfetta. Benestante e rispettata da tutti a Jakarta, sembra infatti vivere una vita perfetta. La svolta arriva quando inizia ad avere dei sintomi strani, come il naso che sanguina e la perdita del controllo di sé stessa. Milla cerca di capire cosa le sta accadendo, scavando nel suo doloroso passato.
A Normal Woman: riassunto trama completa
Il finale rappresenta un messaggio su quanto le donne soffrano la pressione di dover essere perfette, vivendo la vita che è stata pensata per loro. La trama del film racconta la storia di Milla, una donna sposata che vive una vita da sogno con un marito bello e ricco, con impero tutto suo. Lei deve solo prendersi cura della casa e della madre. Intanto, sua suocera Liliana non rende le cose semplici. Il primo mistero del film A Normal Woman riguarda la bambina che si chiama Grace e che appare negli incubi di Milla. In realtà, è proprio Milla stessa e rappresenta la sua infanzia. Quando era piccola, a causa di un orrendo incidente, Grace non aveva un bell’aspetto.
Sua mamma ha deciso di trasferirsi con lei da Surabaya a Giacarta. L’incidente, però, ha lasciato Grace traumatizzata e non ricordava nulla di quanto accaduto prima. Ciò che causa oggi i dolorosi ricordi della sua infanzia sono i fiori che sua suocera porta a casa. Infatti, tramite un flashback, scopriamo che il giorno dell’incidente Grace indossava una fascia di fiori e sua madre gliel’ha buttata via. Sebbene non ricordi nulla di tutto questo, Milla è una persona timida che fa tutto ciò che la suocera si aspetta da lei. Quando i ricordi iniziano a riaffiorare si presenta una sua vecchia amica d’infanzia, Erika.
Quando poi Liliana dice a Angel di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, Milla si oppone, in quanto non vuole che anche sua figlia subisca ciò che ha subito lei. Sfruttando la sua vulnerabilità, Erika vorrebbe prendere il suo posto. Il suo sogno è sempre stato quello di avere una vita agiata, sposando un uomo ricco. Invece, Milla ha sempre desiderato la libertà. Erika sente che Milla/Grace abbia rubato il suo sogno e che lo stia vivendo senza apprezzarlo davvero.
Come finisce A Normal Woman: spiegazione del finale
Durante la festa di compleanno di sua suocera, sembra che Milla accetti di farsi sostituire da Erika, dandole il suo vestito e la sua collana preferita. Va via, ma senza Angel, convinta che possa avere più opportunità in quel mondo. Il motivo per cui Milla non è più felice riguarda Jonathan e sua mamma. Sostituirsi con Erika significa per lei inseguire finalmente il suo sogno, lasciandosi tutto alle spalle e ricominciando una nuova vita a Surabaya, in libertà. Sebbene agli occhi di tutti abbia una vita perfetta, tra ricchezze e potere, Milla si è sempre sentita in trappola, nell’oscurità. Per questo, nel finale di A Normal Woman, vediamo Milla scappare sul camion di Hatta. Poi c’è una serie di immagini di lei che cammina in un campo, indossando in abiti tradizionali indonesiani, e appare felice.