Nella trama della serie TV Io sono Farah ci stiamo soffermando su vari dettagli legati ai protagonisti, ma c’è una domanda che si fanno molti telespettatori nel frattempo. Perché Farah è fuggita dall’Iran? Per capirlo bisogna tornare indietro di sei anni, fino al presente. La donna, all’epoca 22enne, svolgeva il lavoro di chirurgo sul suolo iraniano e stava al fianco del padre del figlio Karimşah, ovvero Berhan. A un certo punto, si è ritrovata costretta a fuggire, iniziando un viaggio con destinazione la Francia. Una volta giunta in Turchia, però, ha scoperto di essere incinta e ha deciso di restare a Istanbul, senza documenti e lavorando illegalmente come donna delle pulizie.
Io sono Farah: i motivi per cui la protagonista ha lasciato l’Iran
Farah Ershadi è una donna di 28 anni che è fuggita dall’Iran sei anni prima. La protagonista, interpretata da Demet Özdemir, è stata costretta a restare a Istanbul, dopo aver scoperto di essere incinta. Ha dato alla luce il suo piccolo Karimşah, senza avere un uomo al suo fianco. Le anticipazioni turche svelano che il rapporto tra Farah e il padre di suo figlio non era dei migliori e questo è uno dei motivi per cui ha deciso di fuggire dall’Iran. In effetti, è un uomo crudele e subdolo, che crede fortemente nella sottomissione della donna e dei suoi desideri. Inoltre, le anticipazioni turche segnalano che Farah è convinta di aver ucciso Berhan e per questo non può tornare in Iran. Principalmente la donna ha lasciato la sua vita da abile chirurgo e una carriera in continua ascesa per la libertà. È fuggita, infatti, per fattori legati ai disordini politici del Paese, dove la figura della donna è sottomessa.
Nella sua relazione con Tahir, nelle prossime puntate, ci darà inizialmente l’impressione di essere un po’ trattenuta e di non riuscire a lasciarsi andare del tutto, proprio per le via delle regole con le quali è cresciuta. Un contesto sociale che ancora Farah deve superare. Con Tahir fa dei passi importantissimi da questo punto di vista, in quanto riesce a prendere iniziative in scene d’amore che li portano a vivere una relazione romantica e anche passionale. Per la prima volta, vedremo la protagonista indossare un abito da sera, togliendo definitivamente i capi umili da donna delle pulizie. La vedremo truccarsi, mettersi il rossetto e sistemarsi i capelli, trovando quella libertà che ha sognato lasciando l’Iran.
Per raggiungere questo obiettivo, Farah deve rinnegare la sua identità, pagando un caro prezzo, andando oltre la legge morale che le era stata imposta. Nelle prossime puntate, riesce finalmente a non considerare l’amore un peccato. In conclusione, la 28enne è scappata dall’Iran per salvarsi la vita e conquistare la libertà. E tu cosa pensi? Scrivi la tua opinione nella sezione commenti qui di seguito.