Un Amore Senza Tempo è un film del 2007 diretto da Lajos Koltai, che va in onda su La5 il 25 agosto 2025 alle ore 21.10 e il 31 agosto alle ore 13.00. La trama segue la storia di Anna Lord, una donna malata di cancro che viene accudita dalle sue due figlie Constance e Nina. Vive momenti di delirio, durante i quali torna indietro nel tempo e fa il nome di Harris. Incuriosite, le due figlie decidono di scoprire chi è l’uomo. Nel frattempo, scopriamo quanto accaduto durante la giovinezza di Ann, nell’estate di 50 anni fa. Era una giovane donna affascinante di New York, che era giunta a Newport per il matrimonio della sua amica Lila Wittenborn.
Un amore senza tempo: riassunto trama completa
La trama del film alterna le scene tra gli anni ’50 e il presente e vede protagonista Ann Grant Lord, la quale torna indietro nel tempo con la mente prima di morire a causa del cancro. Le sue figlie Constance e Nina iniziano a chiedersi chi siano le persone che lei menziona nei momenti di delirio. Tramite dei flashback, vediamo una Ann 20enne, che arriva a Newport ed è una cantante di cabaret. Incontra la sua amica Lila Wittenborn, che sta per sposare Karl Ross. Il fratello di Lila, Buddy, presenta ad Ann un giovane medico, figlio di un ex servitore di famiglia, che si chiama Harris Arden. Buddy crede che sua sorella ami Harris e che stia sposando Karl solo per dovere.
Ma ecco che Harris e Ann finiscono subito per trovarsi in sintonia. Arriva il giorno del matrimonio e Lila confessa alla sua amica di aver rivelato a Harris i suoi sentimenti, ma di essere stata respinta. Per questo, decide di sposare Karl. Dopo le nozze e dopo aver baciato Harris, Ann propone a Lila di fuggire da Karl. Lei, però, non accetta e parte per la luna di miele. Intanto, Buddy confessa ad Ann che per anni l’ha amata. Quest’ultima, però, poi si lascia andare alla passione con Harris. Buddy, non trovandola, inizia a cercarla ma viene investito da un’auto e per lui non c’è più niente da fare. L’accaduto porta Harris e Ann a dirsi addio.
Come finisce Un amore senza tempo: spiegazione del finale
Verso il finale di Un amore senza tempo, torniamo ai giorni nostri. Lila va a trovare Ann e insieme ricordano il passato. In particolare, la seconda ricorda il momento in cui ha incontrato Harris a New York City per caso. Lei aveva già avuto una figlia e si stava trasferendo a Los Angeles. Anche lui era sposato e con un figlio. Harris le ha dichiarato il suo amore, ma si sono di nuovo detti addio. Prima di andare via, Lila racconta a Nina di Harris e le fa sapere che sua mamma non ha mai fatto alcun errore. Dopo di che, Ann chiede alla figlia di fare di tutto pur di avere una vita felice.
Così Nina trova il coraggio di confessare al suo fidanzato, Luc, che è incinta. Quest’ultimo dà l’annuncio, felice, a Constance e assicura che si prenderà cura di Nina. Il momento di felice viene interrotto dall’infermiera, che chiede alle due donne di andare a salutare per l’ultima volta Ann, la quale è arrivata ormai al punto di morte.