Capelli ricci in ambienti secchi: cinque trucchetti per volume e definizione

avere capelli ricci definiti e lucenti

I capelli ricci possono essere difficili da gestire anche se hanno il loro fascino. Bisogna, però, considerare che questo tipo di capigliatura ha alcuni nemici: uno di questi è l’ambiente secco. Parliamo in questo caso di luoghi dove c’è aria condizionata, riscaldamento in inverno o dove c’è un clima arido. La secchezza ha la capacità di togliere al capello riccio la sua definizione e il volume naturale. La conseguenza di tutto ciò? Capelli spenti crespi e senza alcuna forma. Non bisogna temere in quanto con i giusti con i giusti accorgimenti è possibile continuare ad avere capelli ricci morbidi anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Vediamo come.

Cinque trucchi infallibili per avere capelli ricci perfetti

Per proteggere i capelli ricci dall’ambiente secco, è necessario mettere in atto alcune mosse. La prima tra tutte? IDRATARE! Questo è il primo passo per avere dei ricci definiti e voluminosi in ambienti secchi. Questo perché quando nell’aria non c’è umidità, i capelli perdono acqua e diventano più fragili. Pertanto, usiamo maschere idratanti, almeno una volta a settimana, meglio sé con burro di karité, aloe vera o olio di cocco. Durante il giorno, inoltre, ricordare di spruzzare un mix tra acqua e gel di aloe vera per ravvivare i ricci. Evitate, infine, i prodotti con solfati e siliconi pesanti.

C’è una tecnica che torna utile in questi in casi ed è quella del plopping per ricci definiti. Ma come metterla in pratica? Dopo aver lavato i capelli e aver applicato la crema o il gel per i ricci, poggiate una t-shirt di cotone su una superficie piana, sulla quale dovrete deporre in modo delicato i capelli, piegando la testa. Avvolgete poi il tessuto intorno alla testa, formando una specie di turbante e lasciate il tutto così per almeno 20 o 30 minuti, prima di asciugare. Questa tecnica è fondamentale per ridurre il crespo, soprattutto.

Di sicuro, avrete già sentito parlare del diffusore, da usare per asciugare i capelli con il phon per avere dei ricci con più volumi. Impostate, però, una temperatura media o fredda, così da evitare i danni termici, e asciugate la chioma a testa in giù. Il trucco è quello di alternare le fasi di asciugatura con le pause, in modo da fissare la forma del riccio.

Usate degli oli leggeri per l’idratazione. A volte, si è convinti che bisogna utilizzare troppo prodotto per idratare il capelli. Invece, basta solo qualche goccia di un olio leggero, come olio di argan, di jojoba e di semi di lino. Questi oli non appesantiscono i capelli e danno la possibilità di mantenere i propri ricci definiti, lucenti ed elastici.

Infine, l’ultimo consiglio riguarda la notte. Mentre dormiamo, i capelli ricci potrebbero perdere definizione. Il consiglio è quello di dormire su una federa di raso o seta, in grado di mantenere l’umidità naturale dei capelli. Con un elastico in tessuto, raccogliete i ricci in una coda alta morbida e applicate, prima di coricarvi, qualche goccia di siero o olio leggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax