Le verità nascoste è un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis, che va in onda il 18 settembre 2025 alle ore 21.20 su La7 D. La trama, che vede tra i protagonisti l’attrice Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, è ambientata nel New England. Qui un professore universitario, Norman Spencer, che ha una bella carriera e un matrimonio da favola, si ritrova con la sua vita sconvolta quando sua moglie Claire inizia ad avere delle strane visioni. Tutto sembra essere collegato a una relazione avuta da lui in passato.
Le verità nascoste: riassunto trama completa
La trama del film inizia con Claire Spencer che si trasferisce con il marito Norman nel Vermont, dopo la partenza della figlia Caitlin per il college. Lui è un famoso scienziato e professore universitario. Arrivati nella nuova casa, però, Claire inizia a notare dei comportamenti strani della vicina Mary Feur, la quale appare sottomessa dal marito, Warren. Norman crede che le preoccupazioni della moglie siano dovute allo stress e a un incidente che ha avuto in auto, di cui non ricorda nulla. Ma ecco che Mary sparisce e Claire inizia a sentire la presenza di un fantasma vicino al lago della casa.
Convinta dallo psicologo, la donna cerca di mettersi in contatto con lo spirito, insieme all’amica Jody, ma nulla. Ed ecco che iniziano a verificarsi strani eventi in casa e Claire è sempre più convinta che Mary voglia dirle che è stato suo Warren a ucciderla. Un’altra svolta arriva quando la vicina torna a casa, dicendo di essersi solo allontanata dopo una discussione con il marito, per qualche giorno. Nonostante ciò, Claire continua a essere tormentata e trova la notizia di una ragazza, Madison Elizabeth Frank, scomparsa. Si tratta di una studentessa che frequentava l’università dove insegna Norman.
Come finisce Le verità nascoste: spiegazione del finale
Claire va a indagare a casa di Madison e ruba la sua collana, trame la quale lo spirito inizia a possederla. Nella sua mente tornano i ricordi che aveva rimosso: ha avuto quell’incidente in quanto stava fuggendo in auto dopo aver beccato Norman e Madison in intimità a casa. Claire torna in sé e Norman le racconta la sua versione: aveva avuto una relazione con Madison quando loro erano in crisi. Inoltre, le specifica che la ragazza è scomparso quando ormai avevano chiuso la loro relazione. Disperata, Claire cerca conforto in Jody, la quale però le confessa che sapeva di quella storia, ma per non ferirla aveva mantenuto il silenzio.
La donna torna a casa e trova Norman che sembra aver tentato il suicidio. Lo salva, ma una forza misteriosa la porta via nel lago. Norman cerca di salvarla e, intanto, lei nota una scatola, in fondo al lago, con inciso il simbolo che si trova sulla collana di Madison. Ormai Claire è certa che suo marito c’entri con la scomparsa della ragazza. La donna recupera così la scatola e trova al suo interno la collana. A questo punto, Norman cambia versione: dice che Madison si è suicidata in casa loro probabilmente per farlo accusare di omicidio, in quanto non accettava la fine della loro relazione. L’uomo poi ha messo il corpo della giovane nell’auto, che ha fatto cadere nel lago.
Claire chiede a Norman di costituirsi e lui finge di chiamare la polizia, per poi aggredirla e narcotizzarla. A questo punto, Norman ammette di aver ucciso Madison, perché voleva rendere pubblica la loro relazione e che ha finto di tentare il suicidio l’altro giorno. Ora vuole inscenare il suicidio di Claire, ma arriva il fantasma della ragazza che lo fa scivolare. Inizia un inseguimento tra i due coniugi, che finiscono in acqua. Il parabrezza dell’auto di Madison, che si trova in fondo al lago, si rompe ed esce fuori il suo corpo, che tiene bloccato Norman. Così Claire può salvarsi. Nel finale de Le verità nascoste Norman muore annegando, mentre Madison ora può sentirsi libera. Il film finisce con Claire, che lascia una rosa sulla tomba della ragazza.