L’incubo di molte persone è rappresentato sicuramente dai capelli crespi. Ma a tutto c’è una soluzione. Chiunque abbi una chioma riccia, mossa o che tende al crespo si ritrova spesso al risveglio con nodi e un effetto paglia. Spesso a generare questo problema è il cuscino. Infatti, durante la notte, capita che il costante sfregamento dei capelli contro la trama ruvida del cotone possa: rompere le fibre capillari, assorbire l’idratazione e causare l’elettricità statica. Ma non c’è da temere. Come abbiamo già detto, c’è un rimedio, che è anche economico e, soprattutto, efficace per non rovinare i capelli di notte. Questa soluzione sta spopolando tra gli esperti di haircare ed è, appunto, la cuffietta in seta.
Combattere i capelli crespi di notte: come funziona la seta
Indossare la cuffietta in seta di notte, prima di andare a dormire, è un trucco low cost per proteggere i capelli e renderli bellissimi. Ma perché viene usata proprio la sera? Innanzitutto, grazie all’attrito ridotto, diminuisce la percentuale di rottura e previene sia la formazione di nodi che dell’elettricità statica. La seta vi permetterà di dire addio ai capelli secchi, in quanto – al contrario del cotone – non assorbe l’idratazione, ma sigilla l’umidità all’interno della fibra capillare. Così i capelli saranno più lucidi, morbidi, idratati e meno fragili il mattino dopo.
Chi ha i capelli ricci ama usare questo rimedio per mantenere la forma e la piega intatte per giorni. Infatti, usare questa cuffietta significa proteggere il capello dallo schiacciamento e dall’attrito. In questo modo, ridurrete anche i tempi, il giorno dopo, per risistemare i capelli.
Cuffia in seta vs. cuffia in raso: come dormire senza rovinare i capelli

La texture liscia riduce l’attrito e bilancia la traspirabilità in estate con l’idratazione in inverno. Riduce la secchezza, le doppie punte e i grovigli, lasciando i capelli più morbidi, lucidi e sani.
C’è un dilemma importante al riguardo: meglio usare la seta o il raso con i capelli? Vi diciamo subito che entrambi i tessuti rappresentano delle ottime opzioni. Allo stesso tempo, hanno caratteristiche differenti. Ad esempio, la traspirabilità della seta è molto alta, mentre quella del raso no e può far sudare. Un punto a favore del raso è il suo prezzo, ancora più economico. Inoltre, ha anche questo tessuto un’ottima riduzione dell’attrito. Di sicuro, al 100% si va sul sicuro con la seta di gelso, perfetta per chi ha i capelli ricci o secchi. Chi, invece, preferisce un approccio più economico, ma comunque efficace, allora la cuffia in raso può essere un buon compromesso.
A chi è consigliata la Silk Bonnet per i suoi benefici?
Stiamo parlando di un prodotto universale, raccomandato a chiunque. In particolare chi ha:
- capelli ricci e afro;
- capelli secchi o danneggiati;
- capelli finiti e fragili;
- capelli trattati.
Come indossare correttamente la cuffia per il massimo risultato
Per ottenere i migliori risultati e avere i migliori benefici anticrespo con la cuffietta per i capelli, bisogna seguire dei passaggi.
- Iniziamo con la preparazione, applicando un siero sulle lunghezze, in modo che la cuffia garantisca l’assorbimento del prodotto.
- Per chi ha soprattutto capelli ricci, è consigliato inclinare la testa in avanti e raccogliere i capelli in una coda alta, ma morbida, sul capo, senza stringere l’elastico.
- Infiliamo ora la cuffietta, facendola scivolare sulla testa, partendo dalla nuca e andando verso la fronte. Assicuratevi che tutti i capelli finiscano dentro, senza essere schiacciati o tirati.
- Vi consigliamo, inoltre, di assicurarvi che l’elastico o il laccio non sia troppo stretto, in modo da evitare mal di testa o segni sulla pelle.
