Movies Inspired
Il coraggio di Blanche è un film del 2023 diretto da Valérie Donzelli, che va in onda su Rai Tre il 21 ottobre 2025 alle ore 21.20. La trama è basata sul romanzo L’amore e le foreste di Eric Reinhardt e racconta la storia di Blanche Renard. La donna crede di aver trovato l’uomo della sua vita quando inizia una storia d’amore con Greg Lamaoureux. Ma ecco che, con amarezza, si ritrova a scoprire un lato oscuro dell’uomo. Infatti, Greg è una persona pericolosa e possessiva. Così, senza neppure rendersene conto, Blanche si ritrova chiusa in una relazione tossica, lontana dalla sua famiglia e in particolare dalla gemella Rose. Questo perché prova vergogna nel rivelare cosa sta passando.
Il coraggio di Blanche: è una storia vera? Riassunto trama completa
Il film non si basa su una storia vera in particolare, ma racconta comunque eventi reali, visto che molte donne si ritrovano ad affrontare una situazione simile a quella di Blanche. La trama inizia con Blanche che incontra Grégoire, una sua vecchia conoscenza. La donna pensa di aver trovato finalmente l’uomo giusto e decide quasi subito di sposarlo. La coppia a vivere a Metz e Blanche, insegnante di francese, fa la pendolare. Insieme hanno due figli, ma ecco che la donna scopre che in realtà suo marito le ha mentito, in quanto non era stato davvero trasferito a Metz, ma aveva lui chiesto di cambiare sede. Comprende così che Greg vuole averla solo per sé e tenerla lontana dalla famiglia e dalle colleghe, che non può neanche frequentare con serenità. L’uomo, infatti, diventa sempre più possessivo e soffocante.
Blanche diventa stressata, giustamente, e manipolata dal marito. In segreto, per trovare un’ancora di salvezza si iscrive su un sito di incontri, dove conosce un uomo, con il quale trascorre una giornata nella sua abitazione nella foresta. Greg si accorge della sua assenza e inizia a ingelosirsi, arrivando a svegliarla di notte con le sue domande. Blanche ammette, poco dopo, il tradimento. Il marito reagisce malissimo e diventa ancora più ossessivo.
Come finisce Il coraggio di Blanche: spiegazione del finale
Verso il finale de Il coraggio di Blanche, a scuola la donna sviene. Sempre più confusa e stressata, arriva ad abusare dei farmaci. Durante queste settimane di degenza, Greg approfitta della situazione per renderle la vita impossibile. Tramite una lettera, Blanche scrive alla sorella gemella Rose cosa sta accadendo nella sua vita e la implora di portare con sé i suoi figli in Normandia. Una volta rientrata a casa, la donna è pronta a partire e a divorziare. Ma ecco che Greg cerca di fermarla e di strangolarla. Blanche riesce a fuggire e racconta ciò che le è accaduto a un avvocato, portando finalmente suo marito in tribunale, trovando così una via d’uscita!





