Prime Video
Dal 22 ottobre 2025 è disponibile su Prime Video Lazarus, scritto da Harlan Coben e Danny Brocklehurst. Si tratta di una nuova serie thriller che segue la storia di un uomo che torna a casa dopo il suicidio del padre e inizia ad affrontare delle situazioni inquietanti, alle quali è difficile dare una spiegazione. Improvvisamente si ritrova così coinvolto in una serie di omicidi che non sono stati risolti e nel mistero sulla morte del padre e quella della sorella, avvenuta 25 anni prima.
Lazarus di Harlan Coben: riassunto trama completa
La trama è nel classico stile di Harlan Coben, con i fili che sono collegato tra loro. Nel finale viene lasciato solo un mistero aperto. Ma andiamo con ordine. Joel Lazarus è uno psichiatra e figlio di un famoso psichiatra, Jonathan. Mentre cura Arlo Jones, un paziente con precedenti penali, l’uomo scopre, tramite sua sorella Jenna, che il padre è morto suicida. Jonathan ha lasciato un biglietto abbastanza criptico prima di uccidersi. Joel si reca nel suo ufficio per capirne di più e inizia a ricevere visite dai fantasmi degli ex clienti suoi e del padre. Tutto questo lo aiuta a risolvere il mistero sull’omicidio della sorella morta 25 anni prima, Sutton, uccisa da Sam Olsen.
Ma ecco che riceve la visita del fantasma di Arlo. Con sorpresa, però, scopre che è ancora vivo. Joel si rende conto che necessita di un altro incontro con il maniaco, per avere altre risposte. Arlo Jones era colpevole di vari crimini ed è stato arrestato per l’omicidio di Imogen Carswood. Entrambi erano clienti di Jonathan. Joel inizia a pensare che Arlo abbia ucciso sia Imogen che il padre. Ma ecco che l’assassino gli racconta che Imogen è stata uccisa da Jonathan e che la colpa è ricaduta su di lui, sebbene quel delitto non fosse affatto nel suo stile. La detective Alison, in tribunale, si era mostrata trionfante per questo verdetto, convinta di aver trovato il vero assassino.
Con l’aiuto della sua fidanzata Laura, Joel decide di scoprire altre verità. Viene così a sapere che Alison ha supervisionato i casi su Cassandra Rhodes, Neil Croft, Harry Nash, Padre Frank, Imogen e Arlo. Quando incontra il fantasma di Harry, capisce che Alison sta coprendo il vero assassino. Così, Joel si reca dal vecchio amico e collega della detective, Seth McGovern. A quest’ultimo spiega di essere convinto che Alison abbia ucciso Jonathan e i suoi clienti. Seth nega tutto. Entrambi decidono di affrontare la detective. Alla fine, inizia un inseguimento, che si conclude con Alison che muore investita da un autobus.
Lazarus su Prime Video: Jonathan era un serial killer, cosa c’entra Alison
Prima di fuggire da Joel, Alison gli consiglia di non indagare più, in quanto la verità lo avrebbe devastato. Lazarus riesce a prendere il nastro che contiene la registrazione di Jonathan e Alison prima della morte del primo. Ascoltandolo, Joel scopre che suo papà Jonathan era un serial killer. Dopo la morte di Sutton, qualcosa in lui era cambiato. Quando Cassandra ha ucciso Neil di fronte a lui, ha deciso di aiutarla a sbarazzarsi del corpo. Poi l’ha uccisa per evitare di essere incolpato per il suo coinvolgimento. Per quanto riguarda Harry e Imogen, credeva che nessuno dei due si sarebbe salvato e così ha deciso di liberarli uccidendoli.
Ma perché Alison l’ha aiutato? Risolvere quei casi ha portato la detective ad avere promozioni e riconoscimenti che da tempo sognava. Non sapeva con certezza che stava coprendo Jonathan. L’ha scoperto con il video del confessionale di Padre Frank. Così ha proposto a Jonathan di confessare i suoi crimini e andare in prigione o morire suicidandosi. Jonathan sappiamo bene che ha scelto la seconda opzione.
Come finisce Lazarus: spiegazione del finale
Margot MacIntyre è stata uccisa. Inizialmente i sospetti finiscono su suo figlio Billy e su Sam. Ma non ci sono prove e la presenza di Aidan sulla scena del delitto è sospettosa. Intanto, Joel parla con Jenna della verità su Jonathan e poi si reca da Laura. Jenna ascolta così i nastri e la conversazione che hanno avuto Jonathan e Joel, durante la quale il primo faceva presente che il figlio sarebbe diventato come il padre. Ed ecco che nel finale di Lazarus scopriamo che Aidan è diventato come Jonathan o forse peggio. Lui ha ucciso Margot. Mentre Joel ha cercato di essere una persona migliore, Aidan è diventato una persona orribile.
Nel finale, vediamo Joel raggiungere Laura, ma non la trova. Si ritrova, invece, di fronte ad Aidan con la falce seghettata. Quest’ultimo si scusa per com’è diventato e si presume che abbia ucciso Laura. Il motivo? Probabilmente vorrebbe vedere Joel e Bella tornare insieme. Tutto il bullismo che ha dovuto affrontare e la vicinanza a Sam l’hanno trasformato in un assassino. Ma cosa farà ora Joel? Coprirà le sue tracce e consegnerà Aidan alla polizia?
Lazarus 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Il finale aperto lascia ben sperare che ci sarà una seconda stagione, visto che il pubblico è curioso di scoprire cosa accadrà ad Aidan e se Laura è davvero morta. Al momento della scrittura, la serie TV non è stata pensata per essere rinnovata. Harlan Coben ha confermato questo, come riporta Techradar. Allo stesso tempo, la scrittrice ha aggiunto che se verrà richiesta e se riuscirà a pensare a una trama buona, si dedicherà a un’eventuale seconda stagione. Intanto, l’attrice Alexandra Roach ha ammesso che le piacerebbe tornare a vestire i panni di Jenna.





