Netflix
Legenden – L’infiltrata è una serie TV thriller psicologica, disponibile su Netflix dal 27 ottobre 2025. Si tratta di uno show danese, che vede protagonista Tea. Quest’ultima è una giovane allieva di polizia che accetta una missione pericolosa, ovvero quella di infiltrarsi nel crimine di Copenaghen con una nuova identità, quella di gioielliera. Il suo obiettivo è quello di conquistare la fiducia di Ashley, la moglie di un boss, che deve essere catturato. Ma ecco che con la donna instaura un legame speciale, scoprendo una storia di manipolazioni e violenza.
Legenden – L’infiltrata: riassunto trama completa
Il finale della serie TV vede al centro dell’attenzione la decisione di Ashley, che la possibilità di cambiare vita. Lei è la moglie di Miran, il famigerato spacciatore di droga. Insieme hanno una figlia, Sofia. La loro relazione è ricca di tensioni e accordi: lei copre le sue attività illecite e lui le regala oggetti di lusso. Le cose vanno bene fino a quando Bambi, il fratello di Miran, ha fatto uccidere in pubblico un agente della PET. Questo costringe gli ufficiali Folke, Jensen e Yasin a inviare un nuovo agente sotto copertura, ovvero tea. Anziché avvicinarsi direttamente a Miran, la donna ha il compito di instaurare un rapporto con Ashley.
Tea finge così di chiamarsi Sara e di essere una gioielliera. Cercando di conquistare la sua fiducia, deve portarla a tradire il marito confessando tutto. La situazione si fa complicata per Ashley quando i servizi di protezione per l’infanzia arrivano per portare via Sofia e proteggerla. Inoltre, Miran si trova nel caos, in quanto uccide Erik, il suo principale finanziatore. Nel corso degli episodi, ecco che Ashley scopre la vera identità di Tea e mette tutto in discussione. Quest’ultima le assicura che ciò che le ha raccontato sulla sua vita è vero. Ed ecco che Ashley si dice pronta a dire al PET tutto su Miran!
Legenden – L’infiltrata: Ashley confessa, Miran in carcere
Ashley è pronta a parlare, ma solo con il capo di Tea. Folke non sa se riuscirà a far uscire fuori tutto, come potrebbe fare Tea. In ogni caso, arriva il momento. Infatti, Ashley confessa tutti i crimini commessi da Miran e promette di dare prove concrete sull’omicidio di Erik se le verrà data la possibilità di vedere Sofia. Una volta essersi assicurata che sua figlia sta bene, Ashley torna a casa per ottenere una confessione da Miran. Quest’ultimo, ignaro di tutto, finisce per rivelare di aver ucciso Erik. Dopo ciò, invece di andare via, Ashley si reca nella stanza di Sofia e chiama Tea, con la quale inizia a lamentarsi, dicendo che Miran è un brav’uomo e non merita di essere arrestato.
Suo marito ascolta tutto e scopre la verità. Così Folke, Yasin e Tea cercano in fretta di mobilitare le unità verso la loro casa. Folke, però, vuole arrestare anche Ashley, in quando ha aiutato Miran con le sue attività criminali. Tea crede, invece, che sia ingiusto questo, visto che ha rischiato la vita e cerca di chiamarla per chiederle di scappare. Ashley, però, resta ferma e dà la possibilità a Miran di fuggire. Quest’ultimo raggiunge Tea, insieme a Niko. Lei convince Miran che arrendendosi darebbe la libertà ad Ashley e Sofia. Il buon senso prevale e Miran si consegna al PET, confessando di aver ucciso Erik e la posizione del cadavere.
Inoltre, l’uomo confessa di aver usato la paura di Ashley per costringerla a lavorare per lui. Non rivela, però, dove ha nascosto la droga. Folke manda così in prigione Miran con le accuse di omicidio e dopo un mese permette a Sofia di riunirsi con sua madre. Ashley si imbatte poi in Tea e la incolpa per ciò che è accaduto alla sua famiglia. L’agente si scusa, ma la donna non accetta le sue scuse.
Come finisce Legenden – L’infiltrata: spiegazione del finale
Nel finale di Legenden – L’infiltrata, il padre di Miran promette ad Ashley che si prenderà cura di lei e Sofia. La donna crede finalmente di aver detto addio alla vita passata di violenze e droga. Ma ecco che l’uomo trasporta con sé madre e figlia. Non considera Ashley parte della sua famiglia, perché ha lavorato con la polizia, però crede che come madre deve restare vicina a Sofia. Poco dopo, nei giocattoli della figlia, Ashley trova una chiave che la porta in un magazzino, dove appunto c’è tutta la droga tenuta nascosta da Miran. Proprio lui ha conservato nel peluche la chiave.
Proprio in quel momento, Tea e Yasin vengono attaccati da uomini armati. Lei finisce in ospedale e dice di non aver riconosciuto gli assalitori, quando Folke le fa delle domande. Tea è talmente traumatizzata da ciò che è accaduto durante la sua missione che non vuole unirsi al PET. Nonostante ciò, questo attacco la costringe a continuare a lottare la battaglia contro i criminali. Ma chi ha cercato di ucciderla? Si può pensare a Niko o il padre di Miran. Ma c’è anche il sospetto legato ad Ashley, che potrebbe aver deciso di vendicarsi contro di lei e di rimettere in piedi l’impresa del marito.
Legenden – L’infiltrata 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla seconda stagione, ma il finale sembra volerci indicare che c’è questa volontà da parte della produzione. Probabilmente Netflix valuterà i risultati ottenuti con i primi episodi e poi deciderà se rinnovare oppure no. Di sicuro, la trama di un’eventuale Legenden – L’infiltrata 2 regalerebbe interessanti colpi di scena, con Tea e Ashley una contro l’altra.
