Perché tutti visitano la Georgia? In questi ultimi anni, è uno dei Paesi che da meta sconosciuta è diventato un gioiello dell’Est Europa. Stiamo parlando di una destinazione che mescola tradizioni antiche con panorami mozzafiato, per non parla dell’ottima ospitalità e delle proposte turistiche in sviluppo. Dalle maestose montagne del Caucaso alle vigne della regione Kakheti, finendo a Tbilisi, la Georgia riesce a conquistare qualsiasi turista che la visita per la prima volta. Ma perché tutti ne stanno parlando? Vediamo insieme cosa la rende una destinazione perfetta nel 2025 e nel 2026.
Un Paese tra Europa e Asia: il fascino della sua posizione unica
- Leggi anche: Come trovare voli economici nel 2025/2026: trucchi e strategie per viaggiare senza svuotare il portafoglio
Partiamo dalla sua posizione: la Georgia si trova in una zona strategia, ovvero tra il Mar Nero e il Caucaso. Dunque, a metà strada tra Oriente e Occidente. Questo dettaglio non è da sottovalutare, in quanto le permette di avere una fusione di influenze culturali, architettoniche e religiose. Infatti, moschee, chiese ortodosse e sinagoghe convivono in pace nello stesso quartiere.
Tbilisi: tra tradizione e modernità
Andiamo avanti con la sua capitale, Tbilisi. Parliamo di una città viva, allegra e con tante storie da raccontare. Il moderno si fonde con l’antico, dove è evidente l’anima georgiana. La città è ricca di poesia e fascino, tra le terme sulfuree di Albanotubani, le vie acciottolate e la vista mozzafiato dalla Fortezza di Narikala. Nel tempo, sono nati caffè, bistrot, gallerie d’arte, locali underground, ristoranti gourmet e molto altro.
Paesaggi mozzafiato: tra montagne, vigneti e mare
Tra i punti forti di questo Paese, ci sono sicuramente i paesaggi. Partendo da nord con le cime innevate del Caucaso e i panorami che offrono località come Kazbegi e Mestia. A est troviamo la regione di Kakheti, il cuore del vino georgiano, che viene prodotto da più di 8mila anni, con tradizioni riconosciute dall’UNESCO. Per questo vi consigliamo di godervi un’esperienza indimenticabile in una marani (cantina locale), attraverso i qvervi, anfore di terracotta. Nella parte ovest troviamo, invece, la città di Batumi, perfetta per chi ama il mare, il divertimento e la modernità. Qui, infatti, troviamo un meraviglioso lungomare e dei grattacieli luminosi.
Cucina georgiana: un’esplosione di sapori autentici
In tutto questo, non possiamo non citare la cucina della Georgia, ricca e saporita. In particolare, citiamo i piatti Khachapuri, Khinkali e Pkhali. Ogni pasto, in questo Paese, è un vero e proprio rito, con i brindisi guidati dal tamada, il maestro.
Prezzi accessibili e accoglienza autentica
Un altro aspetto positivo non può non essere legato ai prezzi proposti dalla Georgia. Gli hotel e guesthouse offrono standard eccellenti a costi contenuti. Anche i pasti nei ristoranti hanno prezzi accessibili. Stesso discorso vale per i trasporti, tra treni, bus e taxi, che sono economici e anche ben organizzati. Non dimentichiamo ciò di cui parlano molti visitatori: i cittadini georgiani sono ospitali e genuini. Considerano il turista un ospite, tanto che spesso viene invitato a condividere un bicchiere di vino in casa.
Georgia nel 2025/2026: turismo in crescita e nuove opportunità
In questi ultimi due anni, questo Paese ha investito molto nel turismo sostenibile, nelle infrastrutture e nella promozione internazionale. Per questo, è stato inevitabile un vero boom, con voli diretti da tantissime città europee. I turisti si ritrovano così a soggiornare tra nuovi resort sulle montagne del Caucaso, percorsi di trekking, itinerari gastronomici e festival culturali. L’interesse per questa destinazione è in piena ascesa, proprio perché conquista l’anima al visitatore, che si emoziona e resta sorpresa. Il segreto della Georgia è un mix perfetto tra bellezza e umanità.
