Netflix
Dal 19 novembre 2025 è disponibile su Netflix Il figlio di mille uomini. Si tratta di un film drammatico intenso e profondo, la cui trama vede protagonista Crisostomo. Quest’ultimo è un pescatore che vive da solo e che arrivato a 40 anni avverte il vuoto di non avere avuto un figlio. Sognando di diventare madre, cerca legami profondi e incontra Camilo, un ragazzo orfano. Decide di crescerlo e insieme creano una famiglia.
Il figlio di mille uomini su Netflix: riassunto trama completa
Il film inizia con una donna anziana che cammina a piedi e si ferma ad ascoltare una canzone di una casa vicina, notando che viene ripetutamente suonata. Decide di entrare nell’abitazione per controllare e scopre che il giradischi è bloccato. Poi trova il proprietario, un uomo anziano, disteso a terra. Camilo, il nipotino è lì, rannicchiato e sconvolto in un angolo. Nel frattempo, il pescatore Crisostomo segue la sua classica routine, pescando e cucinando, con una bambola seduta sul divano di casa sua. Totalmente solo, sogna di avere un figlio. Gli abitanti del posto credono che questa sua natura solitaria derivi da un’instabilità mentale.
Questo non ferma Crisostomo, il quale con dei manifesti si dice in cerca di un figlio. Intanto, vediamo che la donna anziana porta con sé il nipote dell’uomo che è morto e scopre uno dei manifesti del pescatore. Consapevole che il bambino non abbia nessun altro al mondo, decide di portarlo da Crisostomo. Sembra che la leggenda del villaggio, secondo cui qualcuno che desidera tantissimo una cosa può convincere il mondo a portarglielo, si avveri.
Il figlio di mille uomini, chi è Camilo: la mamma, il papà e i nonni
Nel corso del film si torna indietro nel tempo e conosciamo la mamma di Camilo, Francisca. Quest’ultima soffriva di nanismo e si sentiva emarginata. Finì per dormire con quasi tutti gli uomini del paese, in segreto, e a un certo punto restò incinta. Francisca decise di tenere il bambino e di crescerlo da sola. La donna si dece aiutare dalla polizia locale per trovare il padre di Camilo, in modo avere un risarcimento economico. Ma gli agenti non potevano aiutarla. Alla fine, dopo il parto, Francisca è morta. Il suo medico, che l’ha sostenuta, ha deciso di prendersi cura del neonato e di portarlo a casa sua, per crescerlo con il marito, come suoi nonni. Con la morte della dottoressa, Camilo è stato accudito dal suo amato nonno, fino a quando non è morto sulla sua poltrona preferita.
Il figlio di mille uomini, perché Crisostomo è solo: cos’è successo alla madre
Ma perché Crisostomo vive in solitaria? Questa sua condizione dipende dalla tragica storia della madre, la quale era stata allontanata dalla società per via di alcune sue scelte. Quali? Aveva esplicitamente dichiarato il suo interesse amoroso nei confronti di altre donne. Nonostante ciò, si è sposata con un uomo e ha avuto un figlio, appunto Crisostomo. Non voleva questa volta e così è fuggita con il bambino in una grotta sulla spiaggia. Sorpresa a letto con un’altra donna, è stata uccisa dalla folla arrabbiata. Crisostomo è così rimasto solo al mondo, in quella grotta, imparando a sopravvivere da solo.
Il figlio di mille uomini: chi sono Isaura e Antonino
Nel corso del film Il figlio di mille uomini, conosciamo anche Antonino e Isaura. Lui è perseguitato dalla società perché è omosessuale, tanto che viene spesso picchiato dagli abitanti. Sua mamma Matilde teme che possa essere ucciso e così cerca di tenerlo d’occhio e chiuso nella sua stanza. Capendo di non poterlo cambiare, la donna decide di farlo sposare con Isaura, una donna colpita dalle sue stesse sofferenze. La mamma di quest’ultima, Maria, l’ha sempre messa in guardia sui ragazzi e sul lasciarsi andare fisicamente con loro. Quando decide di non ascoltare i suoi consigli, si ritrova a notare che il ragazzo che tanto voleva è sparito dopo aver ottenuto ciò che voleva.
Anni dopo, suo padre è morto e Isaura si è presa cura della mamma malata. Alla fine, si ritrova costretta a sposarsi. Così Isaura e Antonino convolano a nozze e diventano amici. Ed ecco che Isaura si avvicina a Crisostomo, con il benestare del marito.
Come finisce Il figlio di mille uomini: spiegazione del finale
Crisostomo insegna a Camilo i veri valori, diventando per lui una figura paterna. Nel finale de Il figlio di mille uomini vediamo Camilo che si scusa con Antonino per avergli mancato di rispetto di fronte a tutti a causa della sua omosessualità e lo accetta come parte della loro famiglia. Ciò accade quando Crisostomo desidera costruire una famiglia tutta sua, con una mamma per Camilo. Isaura entra nelle loro vite e dopo vari ostacoli diventano una coppia. Quando capisce che la donna non potrà mai avere da lui ciò che merita, Antonino accetta la loro relazione e di far parte di questa famiglia.
Matilde, che non è una persona crudele, ma agisce semplicemente per mancanza di comprensione, cerca di convincere Antonino a tornare a casa. Quest’ultimo si rifiuta di andare con lei. Così alla fine Matilde chiede a Isaura di prendersi cura di suo figlio. Nel finale vediamo Crisostomo che consegna la sua amata conchiglia a Camilo, insegnandogli che tenendola vicino all’orecchio è possibile ascoltare tutti i propri desideri. Poi vari uomini e donne lo sostengono mentre aiuta il bambino ad alzarsi e a stare al suo fianco. Probabilmente queste persone rappresentano tutti coloro che sono emarginati dalla società per via delle loro scelte.
