Sebbene il tuo gatto abbia vari posti confortevoli per riposare, tra morbide coperte e cucce, ogni notte o durante i pisolini diurni si accoccola sul tuo letto. Spesso ritrovate il vostro animale domestico sopra o a fianco a voi. Questa abitudine non è casuale o una semplice questione di comfort. Infatti, secondo gli etologi e i veterinari, quando il gatto dorme sul letto del suo padrone sta esprimendo vari bisogni primari e un profondo legame affettivo. Ma vediamo insieme, nel dettaglio, tutti i motivi principali, esposte dagli esperti, sul riposo del tuo felino.
Il gatto cerca calore e comfort dormendo sul tuo letto
Questo è il motivo basilare, ovvero quello fisico. Ricordiamo che questi animali sono dei mammiferi che amano il calore e hanno una temperatura media un po’ più alta di quella umana. Per loro è un vantaggio dormire sul letto umano, soprattutto se sotto le coperte o vicino al tuo corpo, creando una zona termica ideale. Non appena ti addormenti, infatti, il tuo corpo rilascia del calore in grado di trasformare il letto in una piastra riscaldante. Così, il felino segue il suo istinto e scelgono la fonte di calore più affidabile, ovvero il suo padrone, che gli permette di mantenere la temperatura corporea senza sforzi.
I felini cercano sicurezza per dormire
Ricordando che sono dei predatori, precisiamo che sono anche delle prede. Il momento dedicato al sonno è quello più vulnerabile per loro e per questo scelgono un luogo che gli crea sicurezza. Così tu diventi magicamente la sua guardia del corpo, come una fonte di sicurezza e protezione contro eventuali pericoli. Dormire al tuo fianco rappresenta per il tuo animale domestico il punto più sicuro della casa. Inoltre, anche il tuo odore sul letto e sulla coperta è familiare e rassicurante per lui.
Il profondo legame che si crea tra gatto e padrone
Il tuo gatto ti ama: questo è un altro motivo, che va oltre la logica e l’istinto. Sceglie di dormire al tuo fianco perché prova per te un profondo legame emotivo. Inoltre, ha una fiducia totale in te. Sebbene non siano così affettuosi e calorosi come i cani, cercano comunque il contatto e il letto gli permette di averlo per tanto tempo.
Non vedere, dunque, tutto questo come un gesto fastidioso. Certo, se proprio non è di tuo gradimento avere il gatto sul letto, per vari motivi, è necessario creare le giuste regole, in modo da evitarlo. Infatti, è necessario anche rispettare sé stessi e i propri bisogni, anche in questi casi.
