Netflix
Dal 4 dicembre 2025 è disponibile su Netflix The Abandons. Si tratta di una serie TV western d’azione creata da Kurt Sutter, che vede tra i protagonisti principali l’attrice Lena Headey, l’indimenticabile Cersei Lannister de Il Trono di Spade. Questa volta la vediamo al centro di una trama ambientata nel 1950, dove vari gruppi di fuorilegge del Vecchio West si affrontano tra loro, e tratta dal romanzo di John Grisham.
The Abandons su Netflix, riassunto trama: chi sono Fiona e Constance
La trama prende inizio nel Territorio di Washington nel 1854, dove due donne, entrambe vedove, sono determinate a proteggere le loro famiglie con ogni mezzo. Il tutto avviene precisamente nella città di Jasper Hollow, dove la ricca Constance Van Ness è vedova e a capo di una compagnia mineraria, che guida con i figli Garret, Willem e Trisha. Il loro scopo di arrivare ai ricchi giacimenti di argento, li porta a scontrarsi con le famiglie di coloni fuori città, che non hanno intenzione di lasciare le loro case. La più temibile è Fiona Nolan, la quale ha adottato Elias, Dahlia, Albert e Lilla, non potendo avere figli. Tutto cambia una notte, quando una tragedia porta le due donne a scontrarsi.
Nel corso degli episodi, assistiamo all’arrivo di Vanderbilt, un investitore. Constance offre di acquistare una parte delle terre di Fiona. Il suo sembra un accordo ragionevole. Per rendere le cose corrette, Fiona decide però di permettere a tutti di votare. Intanto, scopriamo che il vero nome di Miles Alderton è Adam Winston. Ha dovuto cambiare identità in quanto è un ricercato e ha sposato segretamente sua moglie, nascondendosi dalla sua vecchia banda e dalla legge. Samara si fida di lui e crede che sia oggi un uomo migliore. Allo stesso tempo, però, deve proteggere la sua famiglia.
The Abandons finale: cosa succede a Trisha
Nel corso degli episodi, vediamo che Trisha viene una relazione turbolenta, alla Romeo e Giulietta, con Elias, il figlio adottivo di Fiona. Ma la loro storia è costruita sulle bugie. Infatti, nel finale di The Abandons scopre che tipo di donna è davvero sua mamma e i segreti di Elias. Quando tutto esce fuori, non sa da che parte stare. Dopo aver assistito all’uccisione di Jenny da Roache e della banda della Maschera Rossa, Trisha decide di smascherare la sua famiglia. Una volta fuggita, però, Constance pretende che Roache la riporti indietro. E così lui fa. Ora Constance vuole far passare Trisha come una persona mentalmente instabile, così da spedirla in manicomio a Portland per tenerla zitta. Ma la giovane riesce a trovare la forza per difendersi finalmente dalla mamma.
Come finisce The Abandons, chi muore? Spiegazione finale
Fiona e gli altri si preparano alla guerra. Questo accade mentre Dahlia pugnala all’addome Garret in un negozio. Quando Fiona arriva per salvarla, Constance la deride in quanto ha cresciuto dei figli che non ha partorito lei, ma che erano orfani. La tensione tra loro cresce così sempre di più. Fiona e i suoi ragazzi incendiano la tenuta dopo che Constance è corsa dentro. Ma Fiona vorrebbe finire la sua rivale con le sue stesse mani e così si reca anche lei all’interno dell’abitazione, lasciando i suoi figli fuori. Le due si scontrano così in soffitta. L’ultima scena mostra una figura che emerge dalle fiamme e non è chiaro chi sia sopravvissuto e chi sia morto.
The Abandons 2 si farà? Cosa si sa della seconda stagione
Non è arrivato ancora l’annuncio ufficiale sul rinnovo, ma è chiaro che ci sia l’intenzione di procedere con la continuazione. Questo perché la storia si conclude con un mistero: Chi è sopravvissuta tra Fiona e Constance? Sono entrambe vive? C’è la probabilità che Fiona abbia avuto la meglio, ma che abbia deciso alla fine di salvare anche Constance dalle fiamme, dando dimostrazione di essere una donna migliore. Ma potrebbe anche essere che Fiona si ritroverà ad avere come rivale solo Gillian Anderson. C’è anche la curiosità di scoprire come reagiranno lei e gli altri al tradimento di Samara.
