Netflix
Sono diverse le domande senza risposta nel finale di Stranger Things 5 e tra queste c’è quella legata a Undici. Vi anticipiamo che seguono spoiler su quanto accaduto nell’episodio 8 della quinta e ultima stagione della seguitissima serie TV di Netflix. L’ultima puntata è disponibile sulla piattaforma dall’1 gennaio 2025 e i fan hanno atteso molto questo momento. Quando tutto sembra mostrarci un bel lieto fine con i protagonisti in salvo e al completo, ecco che accade qualcosa che lascia sconvolti, anche se non troppo. Molti avevano ipotizzato, dopo quanto accaduto nei precedenti episodi, che sarebbe potuto accadere ciò. Ma resta comunque un’ala di mistero intorno a ciò che succede a Undici. Ci si chiede infatti: è viva o è davvero morta?
Stranger Things, spoiler finale della serie: Undici è viva o è morta?
Alla fine, Kali è morta nel finale, dicendo a Undici di aver accettato la sua fine. Varie teorie e indizi ci hanno portato a pensare a chissà quale colpo di scena negativo avrebbe regalato questo personaggio. Invece, alla fine, Kali non si rivela una persona cattiva. Allo stesso tempo, Undici però segue il suo consiglio, ovvero quello di uccidersi, facendosi esplodere con l’abisso. Ciò accade quando finalmente lei e tutti i suoi amici uniti riescono, in un’impresa eroica e commovente, a uccidere Vecna e l’intero Mind Fleyer. A questo punto, il piano sembra essere riuscito e tutti possiamo festeggiare di fronte a un lieto fine. Ma c’è un dettaglio: i militari e la dottoressa Kay stanno ancora cercando Undici e mancano ancora molti minuti fino alla fine di questo episodio.
Murray, intanto, attiva la bomba a orologeria e felice, a bordo del camion, l’intero gruppo si dirige nel mondo reale, a Hawkins. Lì, però, ad attenderli ci sono appunto Kay e i suoi uomini, pronti a prendere Undi, che improvvisamente scompare quando tutti gli altri vengono arrestati. Comunicando telepaticamente con Mike, spiega la sua decisione, quella di lasciarsi morire con l’abisso per mettere fine a tutto definitivamente. In caso contrario, Kay e i militari la catturerebbero per i loro esprimenti e per creare altri Henry, portando a un ciclo infinito. Mike le promette che troveranno una soluzione, ma lei sa che non c’è e gli chiede di essere lui a spiegare agli altri la sua decisione.
Mentre Hopper e Mike si dimenano per fermarla, ecco che la bomba esplode e il muro viene distrutto. Il Sottosopra non esiste più, viene risucchiato e con lui anche Undici. Si presume, dunque, che la ragazza sia morta. Infatti, vediamo tutti gli altri protagonisti in lacrime, distrutti. Dopo il salto temporale, però, avvengono più cose che fanno sperare in un altro finale.
La teoria di Mike nel finale è vera? Undici arriva in un villaggio
Avviene un salto temporale di 18 mesi e tutti sono andati avanti con le loro vite. Tra i protagonisti resta una grande amicizia, che decidono di portare avanti nel tempo. Ovviamente, Mike e Hopper sono coloro che soffrono di più per la morte di Undici in Stranger Things. In particolare, il primo mostra una grande sofferenza nell’andare avanti con la sua vita. A un certo punto, durante il momento del diploma, proprio Mike avverte un suono simile a quello che abbiamo sentito quando i militari hanno cercato di fermare Undi prima dell’esplosione della bomba. Un segnale che ci fa subito sperare che da un momento all’altro possa riapparire.
Ed ecco che, durante un’ultima sessione di Dungeons and Dragons, Mike fa da narratore sul futuro suo, di Dustin, Max, Lucas e Will. Alla fine, parla anche della maga, riferendosi a Undici, esponendo la sua teoria. In realtà, a detta sua, la ragazza sarebbe fuggita attraverso uno dei tunnel del minimarket della zona militare. Per evitare di coinvolgere tutti loro, avrebbe preferito mentire e fingere di essere morta, non rivelando mai a nessuno la verità e sparendo dalle loro vite. Sa che sia Mike che Hopper la potrebbero cercare e mettersi in pericolo, portando di nuovo Kay sulle sue tracce.
Dunque, secondo questa teoria, Undici sarebbe ancora viva e avrebbe finto di morire, facendo soffrire tutti. La ragazza avrebbe così raggiunto quel luogo che tanto aveva sognato di cercare con Mike una volta sconfitto Vecna, ovvero un villaggio con tre cascate. Qui avrebbe iniziato una nuova vita, in pace, sebbene lontana dalle persone che ama. Così Undi avrebbe ascoltato il consiglio di Hopper, aspirando a vivere una vita normale. Ma come avrebbe fatto a fuggire? Secondo la teoria di Mike, ad aiutarla sarebbe stata Kali, ancora in fin di vita, rendendola invisibile con i suoi poteri. Le due si sarebbero messe d’accordo quando, mentre Kali stava morendo, si trovavano da sole.
Il finale ci regala questo lieto fine, anche se abbastanza malinconico, di Undici che arriva in questo villaggio. Mostrandoci la scena, ci porta a credere che la teoria di Mike sia vera. Lucas, Dustin, Will e Max dichiarano con convinzione di credere che sia davvero andata così. I fratelli Duffer ci lasciano, in questo modo, lo spazio all’interpretazione: c’è chi resta fermo nella convinzione che Undi sia morta nel Sottosopra e chi invece intende credere alla teoria di Mike.
