Netflix
Dal 21 gennaio 2026 è disponibile su Netflix Kidnapped: il caso di Elizabeth Smart. Si tratta di un documentario che racconta uno dei casi che ha più sconvolto gli Stati Uniti, avvenuto nel 2022. La stessa protagonista di questa storia vera racconta ciò che le è accaduto. Ma vediamo insieme dov’è oggi e cosa fa Elizabeth. Non solo, ripercorriamo insieme la sua vicenda.
Il caso di Elizabeth Smart storia vera: com’è stata rapita
Nella notte del 5 giugno 2002, Elizabeth Smart è stata rapita. Aveva 14 anni e viveva a Salt Lake City. A livello mediatico, il caso ha attirato molto il pubblico statunitense. Dal punto di vista investigativo, le ricerche si sono sempre più intensificate, senza portare grandi risultati. Elizabeth ha vissuto ben nove mesi di prigionia, rapita da Brian David Mitchell e sua moglie Wanda Barzee. In quell’arco di tempo, la ragazzina ha vissuto in condizioni terribili, costretta a sopportare abusi.
Isolata, è stata vista in pubblico con abiti che la rendevano irriconoscibile. A scoprire che Elizabeth non si trovava più in casa era stata sua sorella minore, Mary Katherine. Quest’ultima, in realtà, ha proprio assistito al rapimento, mentre fingeva di dormire per la paura. Per questo è riuscita a condividere con la polizia la descrizione del rapitore, che in passato aveva svolto dei lavori in casa loro. Nonostante questo, le ricerche non portavano a nulla.
Com’è stata ritrovata Elizabeth Smart?
La svolta è arrivata il 12 marzo 2003, in modo casuale. A Sandy (Utah) due agenti hanno notato una coppia sospetta, affiancata da una ragazzina. Il comportamento dell’uomo e le sue risposte alle varie domande hanno portato la polizia a insospettirsi. Infatti, gli agenti hanno capito che quella ragazzina era proprio Elizabeth. Ed è così che finalmente la giovane Smart è stata salvata, dopo aver vissuto in prigionia a 29 chilometri da casa sua.
Dov’è oggi Elizabeth Smart: marito e figli
Nel documentario Kidnapped: il caso di Elizabeth Smart su Netflix vediamo la stessa protagonista parlare del suo rapimento. Oggi la donna ha una visione positiva su ciò che è accaduto, visto che per lei è arrivato il lieto fine.
“Spero che chi guarda questo documentario possa vedere che dopo cose terribili si può ancora avere una vita meravigliosa”
Oggi Elizabeth è felicemente sposata con Matthew Gilmour (dal 2012), nativo scozzese. Si sono sconosciuti durante un viaggio a Parigi. Lui non sapeva nulla del suo caso e non aveva timore di dirle ciò che pensava davvero. Infatti, crede che a oggi è semplicemente chi è adesso e non quella che ha vissuto quell’incubo. Elizabeth e Matthew hanno tre figli e vivono nello Utah. Qui viene spesso riconosciuta dalle persone del posto, visto che è stata al centro di un caso mediatico per ben nove mesi circa vent’anni fa. La sua esperienza l’ha portata a essere una mamma più consapevole della sicurezza, che è chiaramente la sua priorità.
Per questo, è molto attenta su dove vanno i figli e con chi interagiscono. Inoltre, oggi Elizabeth offre il suo aiuto a chi – come lei ha fatto in passato – sta affrontando un processo di guarigione dopo aver vissuto un’esperienza sconvolgente. Ha anche pubblicato, di recente, il suo terzo libro, intitolato Detours, dove racconta il suo percorso, dal trauma alla normalità. Per lei, chiaramente, poter vivere una vita normale è un trionfo. I suoi figli, però, non conoscono proprio tutti i dettagli del suo rapimento. La figlia maggiore non ha voluto vedere il documentario.
Cosa fa oggi Ed Smart, il padre di Elizabeth?
Ed Smart è stato indagato durante il rapimento. Proprio lui è stato fondamentale per l’intera famiglia per superare il trauma vissuto. Oggi è in pensione, anche se continua a essere attivo sul lavoro. Tra padre e figlia c’è oggi un legame importante.
Che fine ha fatto la sorella di Elizabeth, Mary Katherine?
Per Elizabeth, la sorella minore è stata un’eroina, in quanto è riuscita a fornire la descrizione chiara per identificare Brian David Mitchell. Dopo aver preso una laurea triennale e un master, oggi Mary insegna educazione speciale.
Dove sono oggi i rapitori Brian David Mitchell e Wanda Barzee?
Ovviamente, sia Brian che Wanda sono stati arrestati dopo il ritrovamento di Elizabeth Smart. Quest’ultima aveva 20 anni quando Mitchell è stato finalmente processato in tribunale. Lo ricorda ancora oggi seduto in aula. Provava disgusto per lui, mentre i suoi avvocati lo difendevano. Quando si è concluso il processo, uno di loro si è avvicinato a Elizabeth e le ha confessato di aver fatto di tutto “affinché questo processo non potesse mai essere appellato, così che la sentenza fosse definitiva”. Così, ha iniziato a provare rispetto per quella squadra di avvocati, che sebbene fossero lì in difesa di Brian, hanno remato dalla sua parte.
Nel 2010, Mitchell è stato giudicato colpevole di rapimento e trasporto di minorenne attraverso i confini statali. Oggi sta ancora scontando l’ergastolo, senza alcuna possibilità di libertà vigilata. Invece, Barzee è stata dichiarata colpevole nel 2009, con una condanna di 15 anni di carcere. La donna è stata rilasciata nel 2018 e nel 2025 è stata di nuovo arrestata nella sua casa a Salt Lake City dopo aver violato i termini del suo status di reato. Elizabeth era rimasta delusa quando Barzee è stata rilasciata.
