Survive è un film thriller post-apocalittico del 2022, diretto da Frédéric Jardin, che va in onda stasera su Rai 4. La trama è ambientata in un mondo riportato allo stato primitivo da un collasso globale, causato dal cambiamento dell’inclinazione dell’asse terrestre. Una famiglia che si trova in vacanza in barca, si ritrova così in un ambiente ingestibile e isolata. Non c’è tecnologia e non ci sono punti di riferimento. Pertanto, devono combattere per sopravvivere.
Survive (2022): riassunto trama completa
Il film inizia con Tom e la sua famiglia in vacanza in barca. Julia si avventura in acqua e capisce che c’è qualcosa che non va, ovvero un cambiamento della temperatura. Improvvisamente si rende conto che non sa nuotare e cerca aiuto. Tom riesce a sentirla e la salva. Dopo di che, festeggiano il compleanno di Ben. Durante una videochiamata, Cassi e il fidanzato Adam notano che c’è qualcosa che non va: un temporale sta circondando la città con nuvole scure e la connessione non c’è più. I disastri si fanno pesanti e la famiglia si ritrova ad affrontare situazioni inaspettate. Julia cerca aiuto via radio, mentre Tom, ferito, tenta di rassicurare i suoi cari.
Ma ecco che sembrano esserci dei meteoriti che stanno cadendo dal cielo. Alla fine, esce fuori che sono satelliti che si stanno schiantando sulla Terra, durante una catastrofe globale. La barca affronta una brutta tempesta e finisce sulla terraferma in modo inspiegabile. Infatti, l’oceano è scomparso. Intanto, Tom scopre che i poli magnetici della Terra si sono invertiti e hanno causato il flusso dell’oceano sulla terraferma. Dopo di che, riesce a collegarsi via radio con Nao, un subacqueo che conferma la sua ipotesi e che pensa che i poli potrebbero di nuovo invertirsi entro una settimana. E questo porterebbe a delle turbolenze catastrofiche.
Tom sa che la loro barca non può resistere e così decide di unirsi alla nave di immersione di Nao, che però non può ospitare tutti e quattro. Così, Tom e Julia si sacrificano e decidono di lasciare andare i figli, Cassie e Ben, con Nao.
Come finisce Survive: spiegazione del finale
Improvvisamente arriva uno sconosciuto e Tom crede che si tratti di un sopravvissuto come loro. Ma ecco che l’uomo uccide Tom e attacca il resto della famiglia. Julia cerca di proteggere i figli e uccide il cane dello sconosciuto. Invece, Cassie colpisce l’uomo con razzo. La famiglia fugge dalla barca, ma nella notte lo sconosciuto torna. Fortunatamente, Julia ha la meglio e lo uccide. La donna continua a proteggere i suoi figli, mentre Nao si fa da loro notare tramite un razzo segnalatore. Per raggiungerlo, però, i tre devono attraversa una frattura pericolosa. Quando avviene un crollo, ecco che Julia spinge i figli in salvo e resta bloccata dall’altra parte.
La donna sa di non poter andare con loro e così si sacrifica, chiedendo a Ben e Cassie di raggiungere Nao, certa che troverà una soluzione per salvarsi. In realtà, sa che per lei è la fine. Cassie si rifiuta di lasciare la madre e torna indietro per aiutarla a fuggire. Così riescono tutti insieme a salire nulla nave di Nao, il quale però viene ucciso dagli artropodi. All’interno della barca, i tre cercano di navigare mentre la turbolenza si fa intensa. Fortunatamente sopravvivono e si ritrovano vicino a una città, galleggiando. Nel finale di Survive, Julia abbraccia i due figli, felice di avercela fatta.
