01 Distribution
Un piccolo favore è un film del 2018, diretto da Paul Feig, che va in onda stasera in TV su Rai 2. La pellicola vede protagoniste Blake Lively e Anna Kendrick e rappresenta l’adattamento cinematografico del libro A Simple Favor di Darcey Bell. La trama si concentra su Stephanie, una mamma vlogger e vedova, che ogni giorno cerca di trovare risposte sulla sparizione di Emily, la sua migliore amica. Si fa aiutare dal marito di quest’ultima, ovvero Sean, alla ricerca di tradimenti e segreti incredibili. Vediamo insieme che fine ha fatto Emily, se è morta e dove vedere il sequel.
Un piccolo favore: dov’è davvero Emily? È morta? Riassunto trama completa
Il film inizia con Stephanie Smothers ed Emily Nelson che sono grandi amiche, ma molto diverse. La prima è una mamma perfettina, che si occupa di un vlog di ricette biologiche. Invece, la seconda è una mamma distaccata e impegnata a gestire le crisi di un’azienda i modo. A unirle sono i loro figli, Miles e Nicky, che frequentano la stessa scuola. Le due diventano così migliori amiche, mentre si confidano i segreti più importanti. Improvvisamente, Emily scompare e Stephanie si preoccupa, tanto che contatta Sean (il marito dell’amica), la polizia e il suo datore di lavoro, Dennis Nylon. Quest’ultimo è convinto che la donna si trovi a Miami.
Ma Stephanie non si ferma e, tramite il detective Summerville, scopre che l’amica non si trova a Miami e che ha noleggiato un’auto. A questo punto, la donna decide di svelare le sue indagini tramite il suo vlog, in modo da farsi aiutare dai suoi seguaci a trovare Emily. Ed ecco che una sua follower becca la donna nel Michigan. Ma la polizia, purtroppo, trova il corpo di Emily nel lago. A questo punto, Stephanie e Sean si avvicinano, condividendo il dolore per la terribile perdita. Ma ecco che tra loro nasce una relazione e vanno a vivere insieme. La polizia inizia così a sospettare di loro. Questo perché nel corpo di Emily viene trovata un’enorme quantità di droga e sulla sua vita, inoltre, c’era una polizza di 4 milioni di dollari.
Un piccolo favore: Emily è viva, ma perché ha finto di morire?
Scopriamo, nel corso del film, che in realtà Emily è viva e attira Sean in un bar per raccontargli la verità. La donna gli spiega di aver architettato tutto per incassare la sua polizza e risolvere i loro problemi economici. Non solo, Emily invia dei messaggi minacciosi a Stephanie, facendola sentire in colpa per la morte di suo marito Miles. Quest’ultimo è morto dopo aver affrontato Chris (il fratellastro con il quale Stephanie aveva avuto un flirt), sospettando di una loro relazione segreta. Entrambi sono morti in un incidente in auto subito dopo. Stephanie non si fa intimidire e scopre, indagando, che Emily è, in realtà, Hope McLanden, scomparsa con la sua gemella Faith 16 anni prima, dopo aver incendiato una casa, nella quale è morto il padre.
Riesce a contattare quella che era un tempo la sua amica e si incontrano. Qui Emily racconta la sua versione. Sua mamma ha partorito tre gemelle: lei (che si chiama Hope), Faith e Charity (nata morta). Faith l’ha convinta, anni prima, a uccidere il padre violento con l’incendio e di fuggire, separandosi. Un giorno, ritrovandosi senza soldi, aveva attirato Emily al lago per ricattarla. Qui si è poi suicidata. Ma, tramite il flashback, scopriamo che Emily ha ucciso Faith, affogandola. A questo punto, Sean ha scelto di mettere in atto la truffa della polizza. Così Stephanie decide di aiutare Emily a riapparire in pubblico, incastrando suo marito.
Quest’ultimo viene così arrestato e rilasciato poi su cauzione. Stephanie, però, non crede alla storia raccontata da Emily e si allea con Sean e la polizia per incastrarla. Posiziona microfoni in casa e finge di litigare con l’uomo, arrivando a una sparatoria. A questo punto, Emily confessa di aver ucciso sua sorella e di aver messo in atto la truffa. Spara poi al marito e cerca di uccidere Stephanie, dopo aver tra l’altro distrutto le cimici. Ma non sa che una telecamera ha ripreso in diretta streaming il tutto, tramite un bottone di Stephanie, sul vlog. Emily cerca di fuggire, ma viene investita da Darren, il cui figlio frequenta la stessa scuola di Miles e Nicky.
Come finisce Un piccolo favore: spiegazione finale
Così nel finale di Un piccolo favore, Emily viene arrestata e il vlog di Stephanie conquista un milione di seguaci. Inoltre, quest’ultima diventa una detective privata e Sean pubblica un secondo romanzo che diventa bestseller. Emily, condannata a 20 anni di carcere, si ritrova così a pagare i suoi crimini. Ma non finisce qui la loro storia! Infatti, nel sequel scopriremo la verità sulla famiglia di Emily.
Un altro piccolo favore: dove vedere il sequel
Esiste Un piccolo favore 2, che è disponibile in streaming su Prime Video! La trama vede ancora protagoniste Stephanie ed Emily, ancora una volta al centro di un mistero e tanti segreti!
