Netflix
Dall’11 febbraio 2026 è disponibile su Netflix Motorvalley. Si tratta della serie TV italiana con protagonisti Luca Argentero e Giulia Michelini. La trama, che si sviluppa in sei episodi, ruota intorno a Elena Dionisi. Quest’ultima è una donna che vorrebbe rafforzare l’eredità automobilistica della sua famiglia. Così assume due talenti del mondo delle corse per il suo progetto.
Motorvalley: riassunto trama completa
La serie inizia con una donna che prende un pezzo d’auto da un venditore e poi guida la sua moto verso la pista di corse. Qui deve avvenire l’ultima gara del Gran Turismo italiano. Elena Dionisi, la donna che abbiamo appena conosciuto, vorrebbe aiutare la squadra del padre a vincere. Aiuta così a riparare il motore con il pezzo che ha acquistato. Ed ecco che la Ferrari dei Dionisi vince la gara, per la gioia del proprietario Bruno Dionisi. Quest’ultimo annuncia così che sarà la figlia a prendere il suo posto. Ma la sua squadra viene squalificata dalla gara e dal campionato, accusata di aver manomesso il motore illegalmente.
Elena, in effetti, aveva ignorato il dettaglio legale. Così la squadra viene bandita dalle corse per un anno e Bruno si ritrova a essere accusato di essere un imbroglione. L’uomo muore e la squadra Dionisi viene rilevata dal figlio Giulio, che cambia il nome in Alpha Blaze. Quest’ultimo non sostiene la passione di Elena e la caccia dall’attività. Allo stesso tempo, lei si rifiuta di restare a osservare le decisioni irregolari del fratello. Così decide di costruire una sua squadra. Conosciamo, intanto, Blu Venturi, una giovane donna appena uscita dal carcere, che lavora per suo nonno all’ippodromo del posto.
Elena decide di chiederle di diventare la pilota della sua squadra, vista la sua passione per la velocità e le corse. Blu, però, non è interessata e crede che voglia truffarla. Nel frattempo, partecipa alle corse illegali di strada e trascorre il suo tempo con il suo amico, Ahmed.
Motorvalley: Blu vince la gara? Arturo è suo padre biologico?
Elena decide di assumere come ingegnere di corsa Arturo Benini, che lavora attualmente come allenatore di karting per bambini e un tempo era un pilota importante. Lui si rifiuta di tornare in quel mondo, ma è disperato dal punto di vista economico, proprio come Blu. Quest’ultima finisce per essere reclutata dal gangster Sergio Casadio per rubare un’auto. Non solo, proprio quest’uomo pretende che Arturo gli restituisca i soldi che suo padre gli ha chiesto in prestito tempo prima. Così anche lui è costretto a lavorare per Casadio. Questi due personaggi si ritrovano a lavorare insieme per il gangster e alla fine accettano la proposta di Giulia, unendosi alla squadra Dionisi.
Dopo essersi più volte ribellata, infrangendo sempre le regole, Blu inizia a cambiare e ad allenarsi per diventare una grande pilota. Porta avanti il Campionato Italiano GT tra alti e bassi, soprattutto dopo aver scoperto che il padre è morto durante una gara di corsa. Durante l’ultima gara, perde la vista, ma è in testa. Il suo rivale, Paolo Ferri, approfitta della situazione e la supera. Ad aiutarla ci pensa Arturo, che le dà i giusti consigli, facendola arrivare seconda. Blu non vince il Campionato, ma si classifica sul podio, conquistando tutti.
C’è, però, un dubbio in Motorvalley: Blu è figlia di Arturo? Scopriamo che ha sempre saputo che suo padre fosse Michele, il fratello di Arturo. Entrambi si erano innamorati di Arianna, in passato. Sebbene avesse una relazione con Michele, la ragazza vedeva in segreto anche Arturo. Proprio quando Michele ha annunciato di aspettare un figlio con Arianna, è morto nell’incidente in auto. Tramite le videocassette, Blu scopre che è avvenuto il tutto in quanto Arturo si era rifiutato di lasciare spazio al fratello. Il finale suggerisce che la ragazza potrebbe essere proprio sua figlia. A lasciare questo sospetto è il fatto che Michele non riusciva a diventare padre.
Inoltre, prima dell’incidente, aveva mostrato rabbia e gelosia quando aveva scoperto della gravidanza di Arianna. Per il momento, nessuno oltre Arturo, Arianna ed Elena conosce questa probabilità.
Come finisce Motorvalley: spiegazione del finale
Nel finale, Elena e Arturo vengono raggiunti dalla polizia mentre festeggiano il risultato di Blu nel Campionato. A entrambi viene chiesto di raggiungere il commissariato, in quanto sono usciti fuori i loro nomi in un caso di furto d’auto. Prima delle ultime gare, Elena aveva problemi economici e aveva deciso di accettare la strada criminale, con Arturo e Blu. I tre hanno effettivamente rubato un’auto preziosa, sapendo che Casadio la desiderava da tempo. Infatti, quest’ultimo ha consegnato a Elena una grossa somma di denaro per la macchina McLaren. La polizia, però, ora sa tutto. Qualcuno potrebbe averli traditi. I sospetti cadono su Arianna, Giulio e Casadio.
Motovalley 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Visto il finale, sembra che ci sia l’intenzione di mettere su una seconda stagione della serie TV italiana. Ci sono ancora tante cose da raccontare e far uscire fuori. Dunque, non resta che attendere per scoprire se e quando usciranno i nuovi episodi.
