21 Novembre 2024
Senza categoria

Quello che tu non vedi come finisce: spiegazione finale

Ultimo aggiornamento 22 Agosto 2024 7:55 am by Redazione

Quello che tu non vedi è un film diretto da Thor Freudenthal del 2020, basato sull’omonimo romanzo di Julia Walton. La pellicola ha ricevuto recensioni positive dalla critica quando è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi. La trama vede protagonista Adam, un adolescente a cui viene diagnosticata una malattia mentale. Il ragazzo, che frequenta l’ultimo anno di liceo, sceglie di mantenere segreta la sua malattia. Intanto, si innamora della sua compagna di classe, l’unica che riesce a non farlo sentire diverso dagli altri.

Quello che tu non vedi: riassunto della trama

La trama del film Quello che tu non vedi inizia con Adam Petrazelli che scopre di soffrire di schizofrenia. La malattia gli viene diagnosticata quando causa una bruciatura sul braccio di un compagno di classe, durante una crisi psicotica. Sebbene si calmi dedicandosi alla cucina, i suoi sintomi si fanno sempre più importanti. Un giorno viene sottoposto a una sperimentazione farmacologica. Ma cosa gli accade durante le sue crisi? Ha delle allucinazioni, durante le quali vede tre persone: l’hippie Rebecca, lo strano amico Joaquin e il violento e protettivo The Bodyguards. In questi momenti, Adam sente una voce oscura che rappresenta le sue paure per l’ignoto.

Nel corso del film, l’adolescente si trasferisce nella scuola cattolica di Sant’Agata, dove incontra l’esuberante Maya Arnez. Quest’ultima, facendole da tutor, riesce ad aiutarlo a gestire la sua malattia. Inizia per lei a provare un interesse amoroso e si avvicinano sempre di più. Allo stesso tempo, preferisce non rivelarle la sua malattia. Nel frattempo, si confida con il prete della scuola, Padre Patrick. Quando, però, si accorge che i farmaci stanno influenzando in modo negativo le sue papille gustative, decide di smettere di assumerle. Chiaramente sua mamma Beth e il suo patrigno Paul non sanno nulla di questa sua decisione. A questo punto, i malesseri nella vita di Adam tornano.


Dove vedere Quello che tu non vedi?

Il film va in onda alle ore 21.00 su Rai 2 il 22 agosto 2024. La pellicola è disponibile con abbonamento su Prime Video oppure a noleggio/acquisto su Apple TV, Google Play Film e YouTube.

Quello che tu non vedi: Adam ha di nuovo le crisi

Beth aspetta un figlio da Paul e questo genera ulteriori insicurezze in Adam, il quale si sente un peso. Ed ecco che sua madre scopre la verità sulle medicine e ha con lui un confronto. Nel frattempo, Suor Catherine viene a sapere dell’incidente che ha visto coinvolto Adam nella scuola che frequentava. Viene così sospeso. Il ragazzo crede che c’entri Paul nella sua sospensione e si scaglia contro di lui. Sebbene sia sospeso, decide comunque di recarsi al ballo di fine anno. Prima di andare assume molte medicine, convinto che questo lo aiuterà a gestire meglio la serale. Ma ecco che mentre balla con Maya, Adam inizia a essere tormentato dalla voce oscura. Il ragazzo si comporta in modo strano e Suor Catherine tenta di farlo andare via. Adam ha una crisi, spinge la suora, corre verso la passerella e cade.

Come finisce Quello che tu non vedi: spiegazione finale

come finisce quello che tu non vedi
01 Distribution

Verso il finale di Quello che tu non vedi, Adam si sveglia in ospedale. Ha un nuovo crollo quando Maya gli fa visita. Inoltre, viene espulso da scuola e inserito in un reparto psichiatrico. Con l’e-mail come prova, Beth gli fa poi capire che in realtà Paul cercava di sostenerlo con la scuola durante la sospensione. Per la prima volta, Adam abbraccia Paul e lo accetta come sua figura paterna. In seguito, Beth e Paul decidono di portare Adam alla cerimonia di diploma di Sant’Agata. Sebbene Suor Catherine sia contraria, il ragazzo decide di parlare a tutti gli altri studenti, sostenuto da Padre Patrick.

Adam parla della sua battaglia contro la schizofrenia, dichiarando che non avrebbe voluto mantenere segreta la sua malattia. Davanti a insegnanti e compagni, il ragazzo afferma con decisione: “Adam non è la schizofrenia, Adam è Adam”. Così cerca di far arrivare il messaggio che non è giusto essere identificati tramite una diagnosi. Quando lascia l’auditorium, viene raggiunto da Maya. Tra loro c’è un chiarimento e si scambiano un bacio! Alla fine Adam riesce anche a ottenere il diploma e a iniziare a frequentare una scuola di cucina. Il film Quello che tu non vedi finisce con il protagonista che festeggia la nascita di suo fratello, con Beth, Paul e Maya. Le voci ci sono ancora, ma finalmente ha imparato a conviverci.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax