21 Novembre 2024
Film e Serie TVStorie vere

As bestas – La terra della discordia: storia vera e finale

Ultimo aggiornamento 24 Agosto 2024 2:47 pm by Redazione

As bestas – La terra della discordia è un film diretto da Rodrigo Sorogoyen del 2022. La trama vede protagonisti Anoine e sua moglie, che gestiscono un’azienda biologica in un villaggio della Galizia, ovvero nella regione nord occidentale della Spagna. La coppia francese fa di tutto per ambientarsi al meglio, ma le persone del posto li considerano di troppo. Ebbene il film è ispirato a una storia vera. Vediamo insieme qual e come finisce.

As bestas – La terra della discordia: la storia vera

La storia vera del film As bestas – La terra della discordia riguarda un fatto di cronaca nera avvenuto a Santoalla, nel 2010, in Galizia. Il caso riguarda l’omicidio di Martin Albert Verfondern, un olandese. Quest’ultimo è stato per più di un decennio l’unico abitante di Santoalla, insieme alla moglie Margo Pool e alla famiglia composta dai coniugi Manuel Rodríguez e Jovita González e i due figli Juan Carlos e Julio Rodríguez González. La coppia si era trasferita lì nel 1997. Inizialmente il rapporto tra le due famiglie, che abitavano ai lati opposti del villaggio, era cordiale. La situazione si è complicata quando Verfondern ha scoperto di avere i diritti su più di 500 ettari di foresta intorno a Santoalla.

Dopo di che, ha rifiutato i 6mila euro promessi da un’azienda energetica per l’installazione di 25 pale eoliche. Dal 2009 fino a quando è scomparso, Verfondern ha registrato tutte le minacce ricevute dai suoi assassini, che hanno inizialmente ucciso bestiame e inquinato le acque del fiume con la spazzatura. Il 19 gennaio 2010, Verfondern è scomparso dopo aver raggiunto con l’auto il paese per fare la spesa. La Guardia Civil ha indagato sulla sua sparizione, ma senza trovare indizi concreti per incastrare i Rodríguez. Ed ecco nel nell’estate del 2014 sono stati trovati i resti decomposti di Verfondern, nel bosco, a 12 km di distanza da Santoalla.

Poco dopo Juan Carlos e Julio Rodríguez hanno confessato l’omicidio. Il primo aveva incrociato per strada la vittima, con cui ha avuto un litigio. Durante la lite, Juan ha sparato a Verfondern dal finestrino, usando un fucile da caccia. Julio ha poi occultato il cadavere e fatto sparire l’auto. Juan è affetto da seri problemi di disabilità mentale ed è stato condannato a 10 anni di carcere. Margo Pool è rimasta l’unica abitante di Santoalla, dove ha seppellito le ossa di Martin.


Dove vedere As bestas – La terra della discordia?

Il film è disponibile con abbonamento su Prime Video e va in onda alle ore 21.20 su Rai 4.

As bestas – La terra della discordia: riassunto della trama

As bestas - La terra della discordia
Le Pacte

La trama di As bestas – La terra della discordia vede protagonista la coppia francese, composta da Antoine e Olga Denis, che va a vivere in un piccolo villaggio per stare a contatto con la natura. Il loro arrivo dà fastidio ai loro vicini, i fratelli Anta Xan e Lorenzo, il quale ha delle ridotte capacità mentali a causa di un incidente avvenuti in passato. Le due famiglie non sono d’accordo sulla vendita di terra a una società di energia eolica. Mentre Antoine e Olga sono contrari, Xan vorrebbe i soldi dell’azienda per lasciare quel posto e crearsi una vita migliore con la sua famiglia. Ben presto, Antoine denuncia le ostilità dei fratelli Anta alla Guardia Civil, che però non prende sul serio le minacce.

Antoine registra le prove del loro comportamento, con le intrusioni nella sua fattoria, filmandoli di nascosto. I due fratelli se ne accorgono e si infuriano. Quando scopre la presenza di due batterie nel pozzo, che stanno avvelenando il suo raccolto, Antoine affronta gli Anta. Intanto, le forze dell’ordine non possiedono le prove necessarie per accusare i due fratelli. Una notte, in auto, Antoine e Olga vengono attaccati dagli Anta, armati di fucile. Da quella sera, Olga teme per la vita di suo marito. Un giorno l’altro abitante del villaggio, che si è opposto allo sviluppo del parco eolico, muore.

Come finisce As bestas – La terra della discordia: spiegazione del finale

come finisce As bestas - La terra della discordia
Le Pacte

Verso il finale di As bestas – La terra della discordia, Antoine porta il suo cane a passeggiare in una foresta vicina, ma viene seguito dai due fratelli. Decide di registrare tutto con la sua macchina fotografica, nascondendola in una radura. Inizia tra loro una lotta e i due fratelli uccidono Antoine soffocandolo. Un anno dopo la scomparsa dell’uomo risulta ancora irrisolta. Olga continua a vivere nella fattoria e a cercare il corpo di suo marito o delle prove. Intanto, arriva dalla Francia Marie, la figlia. Quest’ultima è preoccupata, in quanto sua mamma vive ancora vicino agli assassini del padre e la supplica di andare via.

Alla fine Olga scopre la fotocamera che Antoine aveva lasciato nella radura e consegna la scheda di memoria alla Guardia Civil. Purtroppo, però, risulta corrotta. Gli agenti riaprono comunque il caso e le ricerche nel luogo dove è stato trovato il dispositivo. Quando Olga parla con l’anziana madre dei due assassini, facendole sapere che presto saranno entrambe sole nel villaggio, il corpo di Antoine viene trovato. As bestas – La terra della discordia finisce con Olga che si reca a identificare il cadavere e supera la mamma dei due fratelli, che sta camminando sola per strada.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax