Mia (2023) come finisce: qual è il messaggio, spiegazione finale
Mia è un film italiano del 2023, diretto da Ivano De Matteo. Si tratta della pellicola che vede protagonista l’attore Edoardo Leo. La trama segue una 15enne, Mia, che viene aiutata da suo padre ad allontanarsi da un ragazzo manipolatore, per ricominciare a vivere. Ma ecco che, per vendicarsi, il giovane decide di distruggerle la vita. A questo punto, il padre si dice pronto a tutto pur di vendicare la figlia.
Mia con Edoardo Leo: qual è il messaggio del film
Il film ruota intorno all’amore ossessivo e morboso, che minaccia la serenità di una ragazza, la quale subisce violenza fisica e psicologica. In tutto questo, si inserisce un padre, ma che ruolo ha in tutto questo? Un papà può davvero proteggere i propri figli da qualsiasi pericolo e dai dolori che causano alcune situazioni? Questo è il messaggio del film, che ruota intorno a un dramma familiare ricco di tensioni.
Il film va in onda su Rai 2 il 22 novembre 2024 alle ore 21.20. La pellicola è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, Google Play Film e YouTube.
Mia: riassunto della trama del film
La trama del film Mia inizia con Mia che è una normale adolescente, con una famiglia semplice. La svolta arriva quando la ragazza, che sta vivendo la sua prima storia d’amore, inizia a subire violenza psicologica dal suo ragazzo Marco, il quale dimostra di essere ossessivo e morboso. Suo padre Sergio, che lavora come infermiere, nota che sta vivendo un amore poco sano. Con il passare del tempo, Marco minaccia davvero la serenità della vita di Mia, iniziano a compiere gesti violenti. Il ragazzo appare come una persona manipolatrice e ora Sergio è intenzionato a intervenire per allontanarlo dalla figlia. Marco, però, non vuole arrendersi.
Il ragazzo diventa sempre più possessivo nei confronti di Mia, la quale tenta di nascondere questa triste verità al padre. Sergio affronta più volte il ragazzo, che però non appare per nulla intimorito. Quando finalmente Mia decide di lasciare Marco, quest’ultimo decide di vendicarsi. Infatti, inizia a diffondere foto e video intimi della ragazza a scuola. A questo punto, Mia si sente isolata e tenta il suicidio, buttandosi dal balcone della sua stanza. A salvarla ci pensa Sergio, il quale scopre cosa sta accadendo e diventa furioso. Il suo unico obiettivo ora è quello di uccidere Marco per vendicare la figlia.
Come finisce il film Mia: spiegazione del finale
Verso il finale di Mia, Sergio continua a pianificare l’uccisione di Marco. Inizialmente cerca aiuto a un malvivente del posto, che però non gli consegna la pistola da lui richiesta. A questo punto, Sergio decide di rubare l’arma al suo amico agente. Si reca poi nella concessionaria dove Marco lavora con suo papà. Qui, punta la pistola contro di loro e spara. I proiettili giungono solo sulle vetrine dell’attività. Dopo questa aggressione Sergio viene arrestato. Invece, Mia si risveglia dal coma in ospedale. Nel frattempo, Marco viene assolto da tutte le accuse.