L’amica geniale 4 come finisce: che fine fa Lila? Spiegazione finale

come finisce l'amica geniale 4

L’amica geniale 4 arriva al finale con la puntata in onda su Rai 1 lunedì 9 dicembre 2024. Si tratta dell’ultima stagione dell’amatissima e celebre serie TV italiana, basata sui romanzi di Elena Ferrante. In tutto sono 10 gli episodi che compongono questo capitolo e gli ultimi due vanno in onda il 9 dicembre, in un unico appuntamento. Si chiude così la storia che racconta la travolgente e turbolenta amicizia di Elena e Lila. Tra i vari alti e bassi nel corso di queste quattro stagioni, le due protagoniste hanno sempre trovato a strada per tornare l’una dall’altra. Ma vediamo cosa succede nel finale.

L’amica geniale 4 ultima puntata riassunto: chi ha rapito Tina?

Dopo il penultimo episodio, in cui i Solara vengono uccisi e Tina, la figlia di Lila, scompare, nel finale de L’amica geniale 4 vengono risolte alcune questioni rimaste in sospeso. Tutto ruota intorno al mistero della scomparsa di Tina, a causa della quale Lila scende sempre di più nella follia e si allontana da Elena e gli altri suoi cari. Anche quest’ultima affronta le sue problematiche nella sua famiglia. In particolare, parliamo dei sentimenti che sua figlia Dede prova per Gennaro, figlio di Lila. Inoltre, il suo grande amore, Nino, ormai è totalmente cambiato, vittima di un sistema corrotto. A rendere le cose più complicate ci pensa anche l’altra sua figlia, Elsa.

Quest’ultima scappa con Gennaro e alla fine viene ritrovata proprio da Elena, con l’aiuto di Enzo. Al contrario, Lila non dà una mano alla sua amica e questo la porta a essere sempre più distante da lei. Intanto, Dede ed Elsa si trasferiscono negli Stati Uniti, mentre Imma resta con Elena. Quest’ultima, a un certo punto, decide di trasferirsi a Torino con Imma e affronta un ultimo confronto con Lila, la quale è giustamente addolorata per la scomparsa di Tina. Per questo, incolpa Elena duramente, convinta che la figlia sia stata rapita al posto di Imma. La scrittrice intuisce che effettivamente la causa dello stato attuale di Lila sia lei.

Come finisce L’amica geniale 4: spiegazione finale

Nel finale de L’amica geniale 4, Lila dice addio a Elena, ponendo fine alla loro amicizia in modo commovente, invitandola a vivere finalmente la sua vita. Si torna a un momento del primo episodio della prima stagione, precisamente a quando Gennaro chiama Elena facendole sapere che Lila è scomparsa. Da qui inizia a lavorare al suo libro, raccontando la storia della sua amica. Nelle ultime scene, scopriamo che Lila ha inviato due bambole, che si chiamano Tina e Nu, a casa di Elena. Quest’ultima sorride, consapevole che non rivedrà più la sua amica. Non si sa che fine abbia fatto Lila. Ciò che è certo è che ha preferito allontanarsi per sempre da tutti, compresa Elena.

L’amica geniale, finale libro e serie TV: differenze

Entrambi i finali rivelano che Elena diventa consapevole del fatto che non rivedrà più Lila. Anche il fatto che quest’ultima prenda le distanze da tutti è un elemento comune del romanzo e della serie TV. Tra le differenze, c’è quella riguardante Elena. Mentre il romanzo di Elena Ferrante è scritto dal suo punto di vista, la serie TV dimostra che anche lei ha dei difetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax