Dal 24 aprile 2025 è disponibile su Prime Video Ash – Cenere mortale. Si tratta di un film horror fantascientifico che vede protagonista la scienziata Riya. Quest’ultima si sveglia in una stazione spaziale e scopre che i suoi colleghi sono stati uccisi. Lei non ricorda nulla di quanto accaduto e un altro scienziato, Brion, deve salvarla. Insieme decidono di indagare su ciò che è successo.
Ash – Cenere mortale: trama completa
- Leggi anche: Havoc su Netflix come finisce: spiegazione del finale
- Leggi anche: You 5 finale, Joe Goldberg morirà? Significato ultima scena
Nel corso del film Ash – Cenere mortale vediamo Riya bloccata in un’astronave in un pianeta lontano, mentre non ricorda nulla del suo passato. Un uomo la aiuta a trovare la sua strada, ma niente è come sembra tra verità e immaginazione. Anziché seguire gli eventi in ordine cronologico, ci ritroviamo ad assistere ripercorrere gli eventi per capire cos’è accaduto. Riya si trova su un’astronave, in un pianeta a lei sconosciuto, con i suoi colleghi che sono stati brutalmente uccisi. Ricorda di aver mangiato con Adhi, Kevin, Clarke e Davis. Questo le fa capire che potrebbero aver deciso di raggiungere il pianeta per colonizzarlo e assicurarsi che sia abitabile dagli essere umani.
Guidati dal Capitano Adhi, sono riusciti a trovare livelli di ossigeno necessari per sopravvivere. Ma queste scoperte non la aiutano a capire perché è avvenuto il massacro. Riya trova una persona, nella camera di compensazione esterna, e non sa chi è. Si tratta di Brion, uno dei membri della sua troupe. Quest’ultimo le spiega di aver creato un codice di soccorso. Inoltre, Brion le racconta che Clarke ha perso la ragione e ha ucciso tutti gli altri. L’uomo le rivela anche che sono partiti tutti insieme per cercare un pianeta vitale con le stesse dimensioni della Terra. A differenza sua, però, Riya vuole vederci chiaro e non lasciare indietro Clarke.
Tramite un bot che riproduce una vecchia registrazione, la donna scopre che Davis si era ferito durante una missione. Un altro misterioso incidente, insomma. Brion sapeva di questo, ma non gliene ha parlato per evitare che non si concentrasse dalla loro missione. Ma ecco che Riya capisce che un’altra persona è morta a causa di Brion.
Ash – Cenere mortale: perché Riya non ricorda nulla?
Probabilmente Riya perde la memoria a causa di un trauma, generato durante un attacco. Ma ciò è accaduto dopo che l’equipaggio è entrato in contatto con un agente patogeno, che fa perdere il controllo delle loro menti e dei loro corpi. Riya ha capito che questi agenti patogeni potrebbero replicarsi e che stanno usando i corpi di Adhi e Kevin. Quest’ultimo ha attaccato Riya. Intanto, l’agente patogeno ha ferito Clarke e preso il controllo di Brion. Pertanto, il Brion che Riya incontra dopo il massacro è in realtà controllato dagli agenti patogeni.
Come finisce Ash – Cenere mortale: spiegazione del finale
Nel finale del film Ash – Cenere mortale, Riya usa il robot per riesumare il parassita. Dopo di che, cerca di fuggire, ma viene fermata da Brion. Riya riesce ad avere la meglio, bruciando il suo corpo e anche la loro nave e fugge da quel pianeta. Ma chi è il vero parassita? Gli agenti patogeni stanno cercando di eliminare quelli che loro sono alieni, come Riya e il suo equipaggio. Questo perché credono che gli umani tendando a essere autodistruttivi. Non vogliono che gli esseri umani rovinino anche il loro pianeta. Così si impossessano dei loro corpi, per manipolarli e ucciderli.