Siamo arrivati al finale di Colpa dei sensi, la fiction con protagonisti Gabriel Garko e Anna Safroncik. Su Canale 5 l’ultima puntata va in onda il 17 febbraio 2026 e prende inizio con la morte di Enrico. I colpi di scena non finiscono qui, anzi.
Riassunto ultima puntata: chi ha ucciso Enrico? Davide scappa
PUNTI CHIAVE
- Chi ha ucciso Enrico?
- Laura scopre che Viola era l’amante di Enrico
- Davide riesce a dimostrare la sua innocenza?
- I sospetti su Curti
- Tommaso ha ucciso Enrico e incastrato Davide?
La puntata inizia con Davide che corre a casa di Laura, sporco di sangue. L’uomo le dice che deve fuggire, ma non le spiega i dettagli. Non fa in tempo, in quanto arriva la polizia. Tommaso fa sapere a Laura che Enrico è stato trovato morto. Qualcuno l’ha sparato. All’inizio non ci viene mostrato il volto dell’assassino, ma solo una mano che indossa un guanto nero e tiene in mano una pistola, puntata contro Enrico. L’omicidio è avvenuto subito dopo lo scontro che Enrico ha avuto con Davide. La notizia stravolge Laura, che finisce in ospedale dopo aver avuto delle perdite e delle fitte, rischiando di perdere il figlio che aspetta. Fortunatamente la gravidanza va avanti. Non solo lei, anche Viola e la mamma di Enrico non reagiscono bene.
Intanto, vediamo Davide intento a fare le valigie, certo che l’assassino di Enrico gli abbia rubato la sua pistola per incastrarlo. Proprio mentre sta spiegando tutto a Loris, arriva la polizia. Fa in tempo a fuggire e a raggiungere l’ospedale per andare a trovare Laura, presentandosi come suo “marito”. Arriva sul posto anche Tommaso, il quale non riesce a beccarlo e trova strano il fatto che sia scomparso dalla circolazione sebbene Enrico, suo amico d’infanzia, sia morto.
Colpa dei sensi: Curti agisce contro Davide e Laura
Tommaso si ritrova finalmente faccia a faccia con Davide, che è sconvolto nello scoprire che non si fida di lui. Il vice questore dichiara di voler solo ottenere giustizia e tra i due inizia uno scontro fisico. Alla fine, Davide riesce a fuggire e si fa aiutare a distanza da Loris. Invece, Viola in ospedale cerca di far sorgere dei sospetti a Laura su Davide, ma inutilmente. Quando però i due innamorati si rivedono, inizialmente, non accade nulla di buono. Infatti, inaspettatamente, Laura gli dice di non fidarsi e di essere convinta del fatto che abbia ucciso lui Enrico. Dopo un piccolo scontro, la donna dimostra di non riuscire ad avere davvero dei dubbi su di lui e lo bacia. Tramite la TV scoprono insieme che Davide è il principale sospettato per la morte di Enrico.
Laura riesce a convincerlo a farla partire con lui durante la fuga. Ma per non farle correre dei pericoli, essendo anche incinta, con l’aiuto di Loris, alla fine Davide scappa da solo e si butta nel fiume, da un ponte, dopo essere stato circondato dalla polizia. Riesce poi a contattare Laura, dopo aver dormito in mezzo ai boschi e mentre si sta spostando a bordo di una moto. La situazione si complica quando il socio in affari di Enrico, Adolfo Curti, temendo di diventare un sospettato, invia alla redazione del TG5 le foto che ritraggono Laura e Davide insieme, in atteggiamenti affettuosi.
La madre di Enrico reagisce male e caccia di casa la nuora, che le restituisce anche l’anello.
Davide sospetta di Curti, ma è stato Tommaso a uccidere Enrico?
Davide raggiunge la casa di Enrico e qui ha un confronto con Lidia, alla quale assicura di non essere lui l’assassino. Dopo di che, si confronta anche con Bruno, il quale dice di credergli e di voler trovare la persona che ha ucciso suo fratello. Il ragazzo, inoltre, ammette di provare dei sospetti su Curti. L’amante di quest’ultimo, Lavinia, fa poi avere a Laura una pennetta USB che prova il coinvolgimento di lui nel suicidio di Rizzo. Intanto, la protagonista ormai è certa che Enrico avesse una relazione extraconiugale, ma non ha minimamente dei dubbi su Viola. Laura riesce a rivedere Davide, il quale ammette di avere compreso come stanno le cose: Curti l’avrebbe seguito, con tanto di cimici, per riuscire a incastrarlo nel momento giusto e uccidere Enrico.
Intanto, grazie al video che gli consegna Laura, Tommaso accusa Curti di istigazione di omicidio ai danni di Rizzo. La donna riesce, successivamente, a capire che Viola era l’amante di Enrico. Ciò accade tramite un disegno fatto dal figlio dell’amica, Leonardo. Laura la affronta e le chiede la verità. Alla fine, Viola deve confessarle tutto e le chiede di non dire nulla a Tommaso, in quanto le toglierebbe Leonardo. Nel frattempo, la polizia, guidata ancora da Tommaso, raggiunge il nascondiglio di Davide. Improvvisamente ecco che quest’ultimo capisce come potrebbero davvero stare le cose. Ebbene Davide inizia a pensare che Tommaso abbia ucciso Enrico dopo aver scoperto la relazione tra lui e Viola.
Come finisce Colpa dei sensi: spiegazione dei finale
Davide chiama Laura e le dice che Tommaso ha ucciso Enrico. La donna cerca di lasciare la casa del vice questore, ma quest’ultimo ha ordinato a un agente di tenerla d’occhio. Laura ne parla con Viola, la quale le crede e collega tutto, sospettando così anche lei del marito. Decide così di aiutare Laura a fuggire e a raggiungere Davide, intrattenendo l’agente. Tommaso sequestra sia i due innamorati, costringendo il protagonista a guidare un’auto fino alla scogliera. Qui si dice pronto a uccidere entrambi. Inizia uno scontro fisico tra Davide e Tommaso, che termina con uno sparo. Ad avere la peggio è il primo, che fortunatamente si rialza in tempo per fermare il poliziotto.
Proprio in quel momento arriva la polizia, accompagnata da Viola, che ha denunciato il marito. Così, alla fine, Tommaso viene arrestato. Nel finale di Colpa dei sensi, è possibile vedere Davide e Laura felici insieme, diversi mesi dopo, con il loro primo figlio e Loris.
Colpa dei sensi 2 si farà? Cosa si sa sulla seconda stagione
Non ci sono ancora notizie ufficiali sul rinnovo della fiction di Canale 5. Il finale non lascia spazio a dubbi o domande senza risposta. Pertanto, gli autori dovrebbero creare una trama nuova da cui riprendere la storia di Davide e Laura.
