Athena Films
Colpo di dadi è un film thriller del 2023, diretto da Yvan Attal, che va in onda stasera in TV su Rai 4. La trama vede protagonisti Mathieu e Vincent, due soci in affari e amici di lunga data. Il secondo ha un’amante, Elsa, una ragazza bella e giovane. Cerca ora di lasciarla, in quanto sua moglie ha scoperto questa relazione extraconiugale. Intanto, però, Mathieu si innamora di Juliette, ma non viene ricambiato. La replica della ragazza scatena nell’uomo tanta violenza a frustrazione, al punto che inizia un incubo un po’ per tutti.
Colpo di dadi: riassunto trama completa
Il film inizia con Mathieu e Vincent, che sono amici e soci in affari. I due vivono sulla Costa Azzurra, una vita che sembra perfetta, insieme alle loro rispettive dolci metà, Juliette e Delphine. Vincent inizia, però, una relazione segreta con Elsa, una bellissima e giovane ragazza. Mathieu diventa, casualmente, complice di tutto questo. Invitato a salvare il matrimonio dell’amico, alla fine l’uomo finisce per invaghirsi della ragazza. Quest’ultima, però, lo rifiuta e tra loro inizia uno scontro, durante il quale lei cade. Elsa muore di fronte a Mathieu, che però non viene indagato, inaspettatamente. Nonostante ciò, si indaga per omicidio e finisce in carcere Delphine, la quale in precedenza aveva aggredito a minacciato la ragazza, in quanto amante di suo marito.
Come finisce Colpo di dadi: spiegazione del finale
Mathieu lascia, da vigliacco, che venga ritenuta colpevole Delphine, evitando di costituirsi. Nonostante ciò, decide comunque di confessare ciò che è accaduto a Juliette e di fuggire lontano. La moglie, giustamente, non riesce a perdonargli il tradimento e anche il suo essere così vigliacco. Juliette, infatti, è amareggiata dal fatto che la sua amica sia stata accusata di qualcosa che non ha fatto. Ma ecco che Juliette muore in un incidente, quando decide sconvolta di salire sulla sua auto e andare via. Mathieu si sente in colpa per tutto ciò che è accaduto e decide di scrivere una lettera alla Procura, spiegando come sono avvenuti i due incidenti. Ma ecco che poi decide di salire su un aereo e di recarsi in Brasile. Il film finisce con una tempesta che si abbatte sul posto e che impedisce a Mathieu di lasciare la Francia. Alla fine, sebbene non sia mai stato indagato, sembra che l’uomo dovrà pagare per ciò che ha tenuto segreto, avendo scritto la lettera in cui colpevolizza sé stesso.
