Escape Room (2019) come finisce: spiegazione del finale
Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2024 8:34 pm by Redazione
Escape Room è un film horror diretto da Adam Robitel, del 2019. La trama segue tre sconosciuti che entrano in un misterioso edificio per provare un gioco, che ha come obiettivo quello di risolvere degli enigmi. Ma ecco che i tre si accorgono che ogni stanza rappresenta una trappola, che caratterizzato un subdolo piano mortale.
Escape Room: riassunto della trama del film
- Leggi anche: It’s What’s Inside come finisce: spiegazione del finale
- Leggi anche: Heartstopper 3 come finisce: spiegazione finale e stagione 4
La trama del film Escape Room inizia a Chicago, nell’Illinois, dove Zoey (studentessa di fisica), Ben (magazziniere), Amanda (veterana di guerra), Mike (camionista), Jason (daytrader), e Danny (amante di escape room) ricevono l’invito a partecipare al Minos Escape Room Facility. Il gioco mette in palio 10.000 dollari. Il percorso inizia subito, quando vengono rinchiusi dentro la sala d’aspetto. Mentre cercano indizi, non volendo, attivano una delle trappola e si accende il sistema di riscaldamento. Zoey riesce ad aprire una bocchetta per l’aria e riescono a fuggire. Durante il gioco, Danny cade nel ghiaccio e annega.
Poco dopo muore anche Amanda, la quale si sacrifica per recuperare la palla della cassaforte che le cade dalla tasca, precipitando nel vuoto. Durante il gioco ognuno di loro ha degli strani flashback. Si scopre che tutti loro sono dei sopravvissuti. Infatti, Zoey è l’unica superstite di un incidente aereo; Jason di un incidente in barca; Ben di un incidente in auto; Mike in una caverna mineraria; Danny è sopravvissuto a un avvelenamento da monossido di carbonio; Amanda all’esplosione di IED. I quattro rimasti in gioco capiscono che il gioco è nato proprio intorno alle loro vite.
Inoltre, intuiscono che evitare che il gas velenoso invada le stanze bisogna usare il cuore. Quello di Mike batte veloce e Jason lo convincere a usare il defibrillatore, portandolo alla morte. Mentre Jason e Ben scappano, Zoey resta per eliminare le telecamere presenti nella stanza e viene sopraffatta dal gas.
Il film va in onda il 7 ottobre 2024 su Rai 4 ed è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, TIM Vision, Apple TV, Google Play Film e YouTube.
Come finisce Escape Room: spiegazione del finale
Verso il finale di Escape Room, Ben uccide Jason, dopo aver lottato con lui per l’antidoto a un allucinogeno. Intanto, Zoey è sopravvissuta e, quando arrivano i dipendenti dell’azienda che ha creato il gioco, la Minos Corporation, li aggredisce e prende una pistola. Invece, Ben incontra il Game Master, che ha controllato il gioco e che gli spiega la verità . I partecipanti scelti hanno vissuto un’esperienza simile e gli spettatori – persone ricche che finanziano tutto – scommettono su come andrà a finire. Dopo di che, il Game Master cerca di uccidere Ben per evitare che escano fuori questi segreti. A salvarlo ci pensa Zoey, la quale uccide il Game Master.
Poco dopo, in ospedale Ben si sta riprendendo, Zoey tenta di rivelare quanto accaduto alla polizia. Ma ecco che tutte le prove nella struttura sono sparite. Passano sei mesi e Zoey incontra Ben, a cui mostra le ultime notizie che parlato delle morti degli altri partecipanti, fatte passare per incidenti. Intanto, Zoey riesce a scoprire, tramite le coordinate, dove si svolgerà il prossimo gioco e convince Ben ad andarci con lei, per fare giustizia. Non sa che la Minos e il misterioso Puzzle Maker sono felici che Zoey abbia vinto la paura di volare in aereo e si stanno organizzando per iniziare un altro gioco mortale sul suo volo. Escape Room finisce così, con il dubbio su ciò che accadrà durante questo viaggio.