18 Gennaio 2025
Film e Serie TV

La ragazza della palude come finisce: spiegazione del finale

La ragazza della palude è un film del 2022 basato sull’omonimo romanzo di Delia Owens. Diretta da Olivia Newman con Daisy Edgar-Jones e Taylor John Smith, la pellicola ruota intorno a un mistero, che vede protagonista Catherine “Kya” Clark. Quest’ultima è una ragazza che cresce in una palude sperduta, nella Carolina del Nord, dopo essere stata abbandonata, all’inizio degli anni ’50, da genitori e fratelli. Kya impara a vivere da sola e ha come unico amico Tate Walker, di cui si innamora. Quest’ultimo, però, va al college e lei si ritrova di nuovo sola. Kya ha poi una relazione con Chase Andrews, il quale viene trovato morto. La ragazza viene accusata di omicidio, ma è stata davvero lei?

La ragazza della palude: riassunto della trama

La trama de La ragazza della palude inizia con due giovani ragazzi che trovano il cadavere di un uomo, che si chiama Chase Andrews, nelle paludi della Carolina del Nord. L’intera storia ruota intorno a Catherine “Kya” Clark, una ragazza che cresce da sola in una palude della Carolina del Nord. Abbandonata da genitori e fratelli, si ritrova a dover sopravvivere in solitudine. Al suo fianco c’è solo Tate Walker, il suo amico di cui si innamora. Viene abbandonata anche dal ragazzo, che deve partire per il college. Poco dopo, vediamo Kya iniziare una relazione con Chase Andrews, un quarterback.

Quando la ragazza decide di mettere fine alla loro relazione, lui tenta di abusare di lei. Fortunatamente Kya riesce a scappare. Ma ecco che, quando è già lontana, Chase viene trovato morto e Kya viene accusata di omicidio, con prove che sembrano confermare la sua colpevolezza. Un avvocato, ormai in pensione, si appassiona al suo caso e decide di difenderla in tribunale, mentre tutti gli abitanti della città sospettano di lei e la definiscono la “Ragazza della palude”. Kya viene presa in custodia dalla polizia e processata, mentre il pubblico apprende tutti i retroscena.


Dove vedere La ragazza della palude?

Il film va in onda su Rai 1 il 15 gennaio 2025 alle ore 21.30. La pellicola è disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, TIM Vision, Apple TV, Google Play Film e YouTube.


La ragazza della palude: chi ha ucciso Chase? Spiegazione finale

Kya si ritrova ad affrontare uno spietato processo e alla fine, grazie all’aiuto del suo avvocato, la giuria stabilisce che è innocente. Non solo, la morte di Chase viene dichiarata un incidente. Verso il finale de La ragazza della palude, scopriamo che Kya vive il resto della sua vita nella palude con il suo primo amore, Tate. La protagonista muore su una barca mentre immagina la sua defunta madre tornare a casa. L’anziano Tate la trova morta e in casa trova un taccuino con poesie segrete, immagini e una collana di conchiglie, quella che non è mai stata trovata durante il processo.

La madre di Chase testimonia che il ragazzo indossava appunto quella collana, che Kya gli aveva regalato quando stavano insieme. Quando viene trovato il suo cadavere, quell’oggetto risulta scomparso nel nulla. Le autorità perquisiscono la casa di Kya, senza risultati. Nel taccuino, Tate trova inoltre un disegno che ritrae Chase come una preda. Ebbene alla fine scopriamo che è stata Kya a uccidere Chase! Non viene mostrato il momento in cui ciò è avvenuto. Nonostante ciò, si intuisce come tutto sia accaduto. Kya aveva avuto una conferenza con gli editori del libro, avendo così un’alibi.

Ma c’è uno spazio di tempo in cui ha potuto commettere l’omicidio. La ragazza aveva scelto un motel molto vicino alla fermata dell’autobus e, dopo aver cenato con i suoi editori, è rientrata a casa. Qui ha attirato Chase e l’ha spinto, uccidendolo. Dopo aver pulito le sue impronte digitali, ha preso il primo autobus ed è tornata al suo motel, per rivedere gli editori. Nel corso del film, è stato intenzionalmente evitato di mostrare il momento dell’omicidio, in modo da mantenere il mistero su ciò che è davvero accaduto, esattamente come avviene nel romanzo.

Perché Kya ha ucciso Chase in La ragazza della palude?

Kya è cresciuta con un padre violento. La sua famiglia ha lasciato lui, ma anche lei. Da queste esperienze, è chiaro che la ragazza abbia sviluppato un trauma profondo. Quando anche suo padre l’ha abbandonata, Kya ha tentato di andare a scuola, ma è stata ridicolizzata dai suoi coetanei. Così ha deciso di vivere solo in mezzo alla natura. Piuttosto che integrarsi nella società, ha trascorso la sua vita studiando gli animali. Così ha imparato a difendersi quando si sente minacciata, arrivando persino a uccidere. Nel romanzo, inoltre, Kya cita spesso una poetessa del posto, ovvero Amanda Hamilton. Nel finale de La ragazza della palude, Tate scopre i suoi crimini e anche che Amanda e Kya, in realtà, sono la stessa persona.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax