Paramount+
Non siamo soli è un film del 2022 scritto e diretto da Dan Berk e Robert Olsen, che va in onda stasera su Rai 4. La trama di questo film americano horror di fantascienza vede protagonisti Ruth e Harry, che compongono una giovane coppia che decide di affrontare un lungo viaggio a piedi. Mentre fa trekking con un solo zaino in spalla nei boschi del Pacifico nord-occidentale, si accorgono che stanno accadendo degli eventi strani e che niente è come sembra.
Non siamo soli: riassunto trama completa
Il film inizia con un oggetto rosso che cade dal cielo e colpisce un bosco, mentre un cervo viene afferrato da un tentacolo. Passiamo poi a Ruth e Harry, due fidanzati che decidono di godersi il campeggio nei boschi. Camminano da soli, mentre Harry fa alla fidanzata la sua proposta di matrimonio. Presa dall’ansia e dal panico, Ruth lo respinge, ricordandogli che in passato avevano deciso di non sposarsi. Il giorno dopo, trovano un cervo morto, coperto da una sostanza nera. Poco dopo, Ruth trova anche una pozzanghera blu in una grotta. Una volta uscita da lì, dice a Harry di aver cambiato idea sul matrimonio.
Ma ecco che quando raggiungono il belvedere panoramico, lo spinge dalla scogliera. Sembra che Harry sia morto e Ruth trova un’altra coppia, che viene uccisa da un alieno. Quest’ultimo è travestito da alieno. Esce fuori così che Ruth nella grotta aveva visto il corpo senza vita del fidanzato e aveva subito capito che qualcuno aveva preso le sue sembianze. In quanto nutre i sentimenti di Harry, l’alieno non riesce a uccidere Ruth e la porta su una spiaggia, dove le mostra la sua astronave. Qui le propone di andare via insieme in un altro pianeta, in modo da evitare la distruzione della Terra, che dovrebbe avvenire a breve. Cosa fa Ruth?
Come finisce Non siamo soli: spiegazione del finale
Ruth pugnala l’alieno e lo attira in acqua, dove arriva uno squalo. Così la donna riesce a fuggire. Ma ecco che l’alieno uccide lo squalo e la insegue. Riesce a prenderla e a chiuderla in un bozzolo, assorbendo la sua personalità e il suo carattere. Prende così le sue sembianze, ma non riesce ad adattarsi alle sue ansie. La vera Ruth, intanto, riesce a fuggire dal bozzolo e ha la meglio sull’alieno, schiacciandogli la testa. Ma poco dopo, mentre lei va via, la testa dell’alieno si riforma e questo ci dà conferma che è immortale. Ormai in auto, Ruth viene contattata dall’alieno tramite la radio, mentre oggetti rossi cadono dal cielo. In questo modo capisce che c’è una vera e propria invasione aliena. Il film finisce con Ruth che ha un crollo, avendo ormai compreso che l’umanità verrà distrutta e che non ci sarà alcuna via di scampo.
