Paramount Pictures
Rovine è un film del 2008, diretto da Carter Smith, che va in onda su Rai 4 il 5 novembre 2025 alle ore 21.20 e il 9 novembre alle ore 22.55. La trama della pellicola survival-horror è tratta dal romanzo di Scott B. Smith e vede protagonista un gruppo di amici che va in vacanza in Messico. Qui decide di avventurarsi nella giungla in modo di visitare un antico Sito Maya, che non si trova sulle mappe. Il luogo che appare abbandonato nasconde un grande segreto e non permette a nessuno di fuggire di lì. Dunque, gli amici si ritrovano a lottare per sopravvivere e per riuscire a tornare a casa.
Rovine film: riassunto trama completa
Jeff, Amy, Eric e Stacy – due coppie di amici – vanno in vacanza in Messico. Qui fanno amicizia con Mathias, un turista tedesco che sta cercando il fratello Heinrich. Quest’ultimo è scomparso dopo aver visitato le rovine Maya nella giungla. Così decidono di recarsi tutti insieme, unendosi Dimitri, un amico greco di Mathias, sul luogo. Incontrano gli abitanti del posto, armati, che non capiscono le loro lingue. Amy per sbaglio calpesta alcuni rampicanti e diventano subito agitati. Dimitri viene ucciso e gli altri iniziano a scappare verso la cima del tempio. Qui trovano un accampamento abbandonato e un pozzo. Inoltre, sentono un telefono squillare.
Per questo Mathias scende nel pozzo, ma cade e resta paralizzato. Nel frattempo, Amy e Jeff tentano di trattare con i Maya, che non vogliono lasciarli andare. Quando Amy lancia delle viti per rabbia, capiscono che gli abitanti hanno paura di questi oggetti e che non li lasciano andare perché sono entrati in contatto con essi. Il giorno dopo, un viticcio è entrato nella ferita sulla gamba di Stacy, mentre altre viti hanno divorato le gambe di Mathias. Il telefono torna a squillare e Stacy si cala con Amy nel pozzo. Qui trovano il corpo di archeologo e amico di Heinrich, con un telefono rotto. Così capiscono che le viti sono capaci di riprodurre i suoni.
Come finisce Rovine: spiegazione del finale
Le condizioni di Mathias peggiorano e così Jeff deve amputargli le gambe. Invece, Stacy accusa Eric e Amy di avere una relazione segreta. Mentre le due coppie litigano, Mathias viene ucciso strangolato dalle viti. Così, Stacy pensa che le viti si sono ormai inserite sotto la pelle ed è effettivamente così. Il giorno dopo, decide di mutilarsi in modo eliminarle dal corpo e ormai troppo sconvolta pugnala per sbaglio Eric, uccidendolo. Stacy chiede poi agli altri due di ucciderla, così da mettere fine alle sue sofferenze e al senso di colpa. Ed ecco che Jeff la uccide. Quest’ultimo cerca poi di distrarre i Maya per dare la possibilità a Amy di fuggire e viene ucciso.
Sebbene venga inseguita, Amy riesce a salire sull’auto e a scappare, non sapendo che gli amici greci di Dimitri sono giunti al tempio per cercarla. Il film Rovine offre un finale alternativo a questo, che vede Amy fuggire in auto con dei rampicanti sul suo viso. Questo fa capire che è stata infettata dalle viti. La pellicola propone poi un finale più esteso con Amy che viene seppellita in un cimitero e le viti che escono fuori dalla tomba, contagiando un custode. Questo finale alternativo è quello che inizialmente l’autore del libro aveva pensato, in cui tutti i personaggi muoiono, e che poi ha cambiato in quanto credeva che dovesse metterci qualcosa di positivo.





