Sette anime è un film con Will Smith del 2008, il secondo diretto da Gabriele Muccino negli Stati Uniti. La trama segue un uomo, Tim Thomas, che ha un segreto e che vuole redimersi cambiando la vita di sette persone, che hanno una cosa in comune: hanno bisogno di aiuto. Tra queste c’è una donna di cui si innamora.
Sette anime: riassunto trama completa
La trama del film Sette anime prende inizio in una notte, quando Tim Thomas, un ingegnere aerospaziale, causa un terribile incidente d’auto tramite un messaggio. Sette persone muoiono e tra queste c’è sua moglie, Sarah Jenson. Per riscattarsi, Tim decide di salvare la vita di sette persone buone che hanno bisogno di aiuto. Trascorre un anno e Thomas si è licenziato. Il protagonista decide di donare il suo lobo polmonare al fratello Ben, dipendente dell’agenzia delle entrate americane. Sei mesi dopo, dona una parte del suo fegato a Holly, un’assistente sociale. A questo punto, si mette alla ricerca di altre persone che necessitano di donazioni.
Tim trova George, un allenatore di hockey, a cui dona un rene. Dopo di che, dona il modello osseo a Nicholas, un ragazzo che soffre di leucemia. Due settimane prima di morire, l’uomo contatta Holly, alla quale chiede se conosce qualcuno che ha bisogno di aiuto. La donna gli indica Connie Tepos, la quale vive con il suo fidanzato, che la maltratta. Per questo, Tim si trasferisce in un motel, insieme a un acquario con la vespa di mare, una medusa letale. Una notte, Connie contatta Tim, il quale le regala la sua casa al mare, dove trascorreva i suoi momenti di serenità con Sarah. La donna si trasferisce lì insieme ai suoi figli per rifarsi una vita.
Il film va in onda alle ore 14.00 su Nove il 17 dicembre 2024. La pellicola è disponibile con abbonamento su TIM Vision e noleggio/acquisto su Prime Video, Apple TV, Google Play Film e YouTube.
Come finisce Sette anime: spiegazione del finale
Verso il finale del film Sette anime, Tim ruba le credenziali del fratello Ben e cerca le ultime persone per altre donazioni. Trova così Ezra Turner, un non vedente che suona il pianoforte. Dopo aver verificato che è una brava persona, Tim decide di donargli le cornee. Contatta poi un’artigiana che stampa biglietti di auguri, Emily Posa, la quale necessita di un trapianto cardiaco e ha un gruppo sanguigno raro, proprio quello di Tim. Quest’ultimo trascorre del tempo con lei aiutandola e si innamora. Spera di poter vivere insieme a Emily, ma il medico di quest’ultima fa sapere che è davvero complicato trovare un donatore.
Inaspettatamente, ecco che Tim decide di portare a termine il suo piano per la persona che oggi ama. Così, Tim muore, donando il suo cuore a Emily. Quest’ultima viene contattata da Ben, il quale le racconta il piano del fratello. A questo punto, Emily trova Ezra, il quale è tornato a vedere proprio grazie a Tim. Piangendo i due si abbracciano, consapevoli di essere stati entrambi salvati da Thomas. Il film Sette anime finisce con Emily che rivede Tim negli occhi di Ezra.