Antlers – Spirito Insaziabile è un film del 2021 diretto da Scott Cooper, che va in onda su Rai 4 il 3 luglio 2025 21.20 e il 7 luglio alle ore 22.45. La trama è ambientata in una cittadina dell’Oregon, dove Julia Meadows, insegnante di scuola media, viene a conoscenza di oscuri segreti insieme al fratello, lo sceriffo. Tutto inizia quando, tra i suoi studenti, Julia nota Lucas Weaver, un bambino riservato. La svolta arriva nel momento in cui la donna scopre il motivo per cui il giovane vive in estrema riservatezza. Ebbene Lucas nasconde nella sua casa una creatura demoniaca. Quando ormai la città è in pericolo, Julia scopre la presenza di questo essere.
Antlers – Spirito Insaziabile: riassunto e spiegazione trama completa
La trama del film Antlers – Spirito Insaziabile porta lo spettatore a scoprire la tradizione indigena e l’oscurità che nasconde l’umanità. Al centro della storia c’è Julia Meadows, una giovane insegnante di scuola media dell’Oregon. La donna è preoccupata per il suo studente Lucas, il quale appare distante da tutti e riservato. L’insegnante, con l’aiuto di suo fratello, lo sceriffo Paul, cerca di scoprire cosa nasconde il ragazzino. In breve tempo, i due scoprono la verità: Lucas nasconde in casa sua una creatura demoniaca, un wendigo. Julia e Paul si ritrovano faccia a faccia con questo demone, che li segue per cercare Lucas.
Scopriamo che il ragazzo ha continuato a nutrire il wendigo perché crede che sia una nuova versione del padre, che è morto tempo prima. Come Julia e Paul, anche Lucas ha avuto un papà violento. Quando il wendigo aggredisce Paul e l’agente Dan, il ragazzino si reca con lui nella grotta, seguito da Julia. Il fratello minore di Lucas, Aiden, viene colpito dalla creatura. Julia lo pugnala prima che possa trasformarsi anche lui nel demonio. Convinti di aver eliminato per sempre il wendigo, Julia e Paul decidono di accogliere in casa loro Lucas, prendendosi cura di lui.
Come finisce Antlers – Spirito Insaziabile: spiegazione del finale
Il finale del film Antlers – Spirito Insaziabile è inquietante. Julia e Paul decidono di prendersi cura di Lucas. Ma ecco che nelle ultime scene vediamo Paul che ha l’occhio che gli sanguina, mentre Julia e Lucas si allontanano. La sostanza nera che macchia le mani dello sceriffo fanno pensare che il wendigo si sia impossessato del suo corpo. Questo finale lascia spazio a un sequel, che vedrebbe Julia dover affrontare proprio suo fratello.
Antlers – Spirito Insaziabile: il passato di Julia
Nel passato di Julia nel film horror Antlers – Spirito Insaziabile c’è tanta violenza. Tramite dei flashback sulla sua infanzia, scopriamo che ha subito degli abusi dal padre. Resta comunque tutto vago, senza che vengano mostrati i dettagli. Dopo aver vissuto a Los Angeles, Julia torna in Oregon per essere vicina al fratello Paul, dal quale si è allontanata per distaccarsi dal padre. Infatti, la donna fa ritorno a casa sopo dopo la morte del papà.
La storia sul wendigo nella tradizione indigena
L’esistenza del wendigo nella tradizione è legata alle lotte indigene contro la violenza coloniale. Ha avuto origine con la tribù algonchina delle Prime Nazioni. Infatti, la creatura fa parte del folklore dei popoli di lingua algonchina. Nella mitologia, si parla di wendigo come una creatura soprannaturale che può possedere un essere umano e assumere le sue sembianze, facendolo diventare un cannibale insaziabile. Il wendigo assume nel film Antlers – Spirito Insaziabile le sembianze di Frank perché quest’ultimo distruggeva le miniere ed era una persona cattiva. Inoltre, questa creatura rappresenta l’oscurità che si nasconde negli esseri umani.