It’s a Wonderful Knife è un film commedia-horror natalizio del 2023, che va in onda stasera su Rai 4. Protagonista della trama è Winnie Carruther, un’adolescente che un anno prima ha salvato la sua città da un serial killer mascherato. Oggi si sente, però, intrappolata in una vita che non vuole. Quando esprime il desiderio di non essere mai nata, finisce in un mondo alternativo, dove l’assassino è ancora vivo e continua a uccidere.
It’s a Wonderful Knife su Rai 4: riassunto trama completa
Il film è ambientato nella città Angel Falls e ruota intorno alla famiglia Carruthers. Il sindaco, Henry Waters, vorrebbe costruire un complesso commerciale di lusso e, per questo, deve convincere Roger Evans a vendere la sua attività. David Carruthers lavora per Henry e decide di accompagnarlo da Roger per convincere ad accettare la proposta. Evans, però, non si fida di Waters e resta fermo nella sua posizione di lasciare la proprietà alla nipote Cara. Così il sindaco lo minaccia in modo indiretto. Quando Cara parte per le feste di Natale, Roger resta da solo. Ed ecco che un giorno viene accoltellato da un uomo mascherato e ucciso.
Scopriamo che Winnie, la figlia di David, è la migliore amica di Cara, la quale viene poi aggredita dal serial killer. Winnie assiste all’omicidio e viene inseguita dall’assassino. Suo fratello Jimmy la protegge e quasi viene ucciso. Alla fine, a smascherare il killer ci pensa proprio Winnie, che gli toglie la maschera e scopre che si tratta proprio di Henry. Così la ragazza salva la città e uccide Waters. Resta, però, con i sensi di colpa per aver ucciso un uomo. Passiamo a un anno dopo. Jimmy lavora nell’attività immobiliare del padre e, dopo la partenza dei Carruther, la sua famiglia sembra stare meglio. Winnie continua a essere tormentata e si sente sola.
Come Winnie finisce nella realtà alternativa in It’s a Wonderful Knife
Un giorno, Winnie esprime il desiderio di non essere mai esistita. Ed ecco che si ritrova in una realtà alternativa, dove viene inseguita di nuovo dall’assassino e Buck Waters è il nuovo sceriffo della città. Henry è vivo e continua a uccidere, da mascherato, tantissimi cittadini. Intanto, ha costruito il complesso commerciale. Nessuno riconosce Winnie, in quanto non è mai nata qui. Inoltre, suo fratello Jimmy è morto e sua mamma Judy ha iniziato a bere, con il matrimonio con David quasi al capolinea. Invece, i suoi amici si lasciano andare a droga e alcol. Angel Falls è diventata una città noiosa e di zombie, con il serial killer che continua a perseguitare tutti.
L’unica persona che sembra credere a Winnie è Bernie Simon, la ragazza isolata da tutti a scuola. La ragazza, infatti, inizia a fidarsi di lei e a pensare che sia stato lo spirito di Henry a spedirla in una realtà alternativa. Prima che l’aurora boreale sparisca, Winnie deve uccidere il serial killer, così da poter tornare a casa. La giovane chiede aiuto al padre, grazie alla connessione con Jimmy, ma nulla. Infatti, David non crede che il suo capo e migliore amico possa essere l’assassino. Ed ecco che scopre che in questa realtà alternativa anche suo padre è un assassino che usa la maschera.
Come finisce It’s a Wonderful Knife: spiegazione del finale
Winnie crede che, dopo la morte di Jimmy, Henry ha iniziato a controllare il padre. David è stato solo incaricato da lui a commettere i nuovi omicidi. Winnie non ha altra scelta che uccidere suo padre, pugnalandolo. Questo non basta per tornare alla sua realtà. Nel finale di It’s a Wonderful Knife, vediamo che tutti i cittadini sono ormai soggiogati da Henry, che è pronto a punire Buck perché si rifiuta di continuare a essere lo sceriffo. Winnie cerca di svegliare tutti, ma nulla. Alla fine, ci pensa Bernie a pugnalare Henry, uccidendolo. Le persone iniziano così a riprendersi. Winnie ora può tornare alla sua realtà. Infatti, nelle ultime scene la vediamo svegliarsi in casa sua.
Qui si rende conto di quanto sia importante per lei la sua famiglia, che la supporta per il rifiuto della NYU. Dopo di che, corre a casa di Bernie, la quale è depressa, e cerca di spiegarle ciò che è accaduto. La ragazza sembra ricordare la realtà alternativa. Il film finisce con Winnie che festeggia il Natale con la sua famiglia e Bernie.
