Netflix
Dal 12 dicembre 2025 è disponibile su Netflix Wake Up Dead Man – Knives Out. Si tratta del film giallo diretto da Rian Johnson, che rappresenta il sequel di Glass Onion e il terzo capitolo della saga di Knives Out. Protagonista della trama è ancora l’attore Daniel Craig, che torna a vestire i panni del detective Benoit Blanc. Ma vediamo insieme cosa succede questa volta e chi è l’assassino.
Wake Up Dead Man – Knives Out: riassunto trama completa
- Leggi anche: Cena con delitto – Knives Out come finisce: spiegazione finale
- Leggi anche: The Abandons su Netflix come finisce: spiegazione finale e stagione 2
Il film inizia con il reverendo Jud Duplenticy, un ex pugile diventato prete cattolico a New York, che viene trasferito dopo aver colpito un diacono maleducato. Ora è un parroco assistente di Nostra Signora della Perpetua Fortezza, una parrocchia rurale guidata da Monsignor Jefferson Wicks. Quest’ultimo è il nipote del reverendo Prentice Wicks, il quale ha costretto la mamma di Jefferson, Grace, a restare in chiesa in cambio della sua eredità. Alla fine, l’intera fortuna è sparita dopo la sua morte. Per questo, Grace ha saccheggiato la chiesa e distrutto il crocifisso, che ora il giovane Wicks non vuole cambiare. Così Jud entra in contrasto con lui.
Durante il servizio del Venerdì Santo, ecco che Wicks muore in modo misterioso, accoltellato alle spalle con un coltello usato come ornamento per la lampada da diavolo che Jud aveva rubato da un bar e lanciato contro la finestra di una chiesa. Il sospetto cade, per questo, su Jud. A questo punto, Benoit Blanc entra in scena, chiamato a indagare da Geraldine Scott, capo della polizia. Sebbene Scott non sia d’accordo, recluta proprio Jud per aiutarlo. I due insieme interrogano la congregazione e si scopre che Wicks aveva deciso di rinnegare i suoi seguaci, durante una riunione, prima di morire. Non solo, Cy Draven, politico fallito, svela che l’uomo aveva trovato l’eredità di Prentice e voleva usarla per la politica con lui. Infatti, Wicks aveva scoperto di essere il suo figlio illegittimo.
Come finisce Knives Out 3: spiegazione del finale
Jud decide di tirarsi fuori dalle indagini, decidendo di concentrarsi sul suo ministero. Quando torna al suo rettorato, nella notte, vede Wicks uscire dal mausoleo e abbracciare Samson, il custode. Mentre li insegue, viene stordito e poi si risveglia vicino al corpo senza vita di Sansone. Intanto, Blanc scopre che il secondo ornamento del bar è stato rubato dal medico della città e seguace di Wicks, ovvero Nat Sharp. I due si recano così a casa sua, ma lo trovano morto, in una vasca d’acido, a fianco al corpo di Wicks. Il giorno dopo, la polizia e la congregazione sono pronte ad ascoltare la confessione di Jud.
Ma ecco che Blanc spiega loro che Nat ha ucciso Wicks. Come? Avrebbe infilato la fiaschetta privata di Wicks con un tranquillante e poi avrebbe attaccato il secondo ornamento per ingannare Jud, sostituendolo di nascosto e pugnalando Wicks. Ma, a questo punto, Blanc non sa spiegare come mai Wicks fosse ‘resuscitato’ e chi potrebbe aver ucciso Samson. Così la congregazione va via e Scott si prepara ad arrestare Jud. Arriva, però, Martha, l’ex assistente di Wicks, la quale vuole confessare. Prentice, prima di morire, ha ingoiato un diamante prezioso, ovvero la chiave della fortuna di Wicks, quella che stava cercando Grace.
Martha si era resa conto che Wicks stava tramando per recuperare il diamante dal cadavere di Prentice. Per impedirglielo, l’ex assistente si è alleata con Nat e ha convinto Samson a farsi seppellire al posto di Wicks per recuperare il diamante e mettere in scena la resurrezione di Wicks, così da riportare la fede nella chiesa. Quando Nat ha ucciso Samson, incastrando Jud, ha cercato anche di uccidere Martha per tenere la gemma. Quest’ultima, però, l’ha ingannato facendogli bere del caffè avvelenato. Avendo anche lei preso una parte del veleno, Martha crolla. Prima di morire, la donna prega per il perdono di tutte le vittime. Jud esegue la sua assoluzione e lei lascia cadere il diamante.
Nel finale di Wake Up Dead Man – Knives Out, avviene un salto temporale di un anno. Vediamo Jud che sta per riaprire la chiesa. Intanto, presunto erede della fortuna di Prentice, Cy, minaccia di denunciare Jud, Blanc e la chiesa. L’uomo vuole il diamante, ma nessuno sembra dargli importanza. Quando i nuovi parrocchiani arrivano per il primo servizio di Jud, ecco che vediamo il gioiello che è nascosto dentro il nuovo crocifisso.
