Netflix
Dal 12 dicembre 2025 è disponibile su Netflix Città delle ombre. Si tratta di una serie TV thriller di sei episodi ambientata a Barcellona. La città spagnola viene segnata da un orribile omicidio quando viene trovato un corpo in fiamme appeso a uno degli episodi di Gaudì. Un detective, caduto in disgrazia, decide di tornare in azione per trovare l’assassino.
Città delle ombre su Netflix: riassunto trama completa
Nel finale vediamo che Milo e Rebeca si ritrovano a dover fermare Hector ed Helena, i quali sono intenzionati a creare uno spettacolo di fuoco durante la consacrazione della Sagrada Familia. Così salvano Susana. Hector ed Helena danno inizio al loro piano quando uccidono Pinto, il CEO di un’impresa edile. Poi vanno avanti con l’omicidio di Torrens, il presidente della Torrens Foundations. Dopo di che, tocca al noto giornalista Mauricio, il quale lavora con loro pubblicando le immagini degli omicidi in TV. Infine, i due fratelli assassini puntano alla giudice Susana. Milo, Rebeca e la polizia di Barcellona devono fermare tutto prima dell’arrivo del Papa. Per Milo diventa una questione personale quando viene rapita Susana, sua vecchia amica. Ma perché i due fratelli sono diventati dei serial killer?
Città delle ombre: perché Helena ed Hector diventano assassini?
Hector ed Helena sono vittime del capitalismo e di abusi. Secondo le informazioni ottenute da Alba, l’assistente di Susana, la mamma dei due è morta in un incidente d’auto nel 1974. Invece, il padre è deceduto due giorni prima del loro arrivo a Ferradura. L’uomo abusava di droghe dopo la morte della moglie ed è morto, di fronte ai figli, quando Pinto ha chiesto alle autorità di ripulire Barcellona, distruggendo la casa dei bassifondi dove loro vivevano. Dunque, i due fratelli ritengono di essere rimasti soli per colpa di Pinto e, intanto, sono stati trasferiti a La Ferradura.
Qui Helena è stata abusata da Torrens, che puniva Hector rinchiudendolo nel seminterrato. Raggiunta la maggiore età, i due fratelli hanno lasciato la Ferradura e sono andati a vivere a casa della zia, sul Paseo de Turull. Mentre Helena è diventata una guardia di sicurezza al Museu Nacional d’Art de Catalunya, Hector ha iniziato a lavorare come dipendente alla Sagrada Familia. Inizialmente pare non avessero idee di vendetta. Hanno iniziato a pensarci quando l’area in cui vivevano è entrata a far parte della compagna di demolizione per la qualificazione del governo.
Consapevoli di non avere potere e denaro per potersi vendicare, Hector ed Helena hanno così deciso di usare degli elementi del passato per il loro piano. Uno tra questi è il seminterrato, dove lui veniva torturato da Torrens. L’incendio, invece, è legato all’amore di Hector per il fuoco e la rabbia dei poveri per aver visto le loro case bruciare per colpa dell’avidità dei ricchi. Per quanto riguarda Gaudì, Helena ama molto il lavoro di architetto e, inoltre, uno dei suoi dipinti si trovava nell’ufficio di Torrens. Con il loro piano, i due fratelli sperano di portare un po’ di sentimento anticapitalista nella mente del pubblico.
Come finisce Città delle ombre: spiegazione del finale
La parte finale del piano di Hector ed Helena è un po’ incasinata. Il primo deve usare l’attenzione che il Papa attira per fare uno spettacolo, durante il quale far morire i ministri. Intanto, Helena deve distruggere l’ufficio di Torrens. Dopo aver rivisto il dipinto di Gaudì, però, i brutti ricordi riaffiorano nella sua mente e si reca sul tetto per suicidarsi. Intanto, Susana deve morire soffocata nel mausoleo del cimitero di Montjuic, dove è sepolta gran parte della famiglia dei due fratelli. Milo e Rebeca ormai sanno le loro identità e le rivelano a Jordi, che con la sua squadra trova Hector e lo ferma.
Hector si getta nelle fiamme e poi viene ricoverato in ospedale, dove le possibilità di sopravvivenza sono nulle. Intanto, Milo e Rebeca arrivano nell’ufficio di Torrens, ma non riescono a impedire a Helena di uccidersi. Prima di morire, quest’ultima rivela che Susana si trova nel mausoleo. Così i due corrono a salvarla. Alla fine, sembra che Helena capisca che sia stato sbagliato trovare vendetta, permettendo a Milo e Rebeca di trovare Susana, sebbene non l’abbia perdonata per non aver protetto lei e suo fratello a La Ferradura.
Nel finale del film Città delle ombre, cosa succede invece a Bachs e Bastos? Il primo viene sospeso, quando Jordi comunica il suo cattivo gioco alle autorità. Bastos, invece, affronterà una sanzione disciplinare per essere stato un poliziotto corrotto. Infine, vediamo Milo che accompagna Sara all’istituto psichiatrico per far ricoverare Hugo, che potrebbe comunque non superare mai il trauma per la morte di Marc. Per quanto riguarda Rebeca, ricordiamo che l’attrice che la interpreta, Veronica Echegui, è morta dopo aver lottato contro il cancro. La donna resta vicino a Milo nel finale.
