21 Dicembre 2024
Chi èSport

Chi è Alice D’Amato: età, carriera, famiglia, Instagram, fidanzato

Alice D’Amato è la protagonista della giornata del 5 agosto 2024 alle Olimpiadi di Parigi, per l’Italia. Ebbene la ginnasta ha conquistato la medaglia d’oro alla trave con 14.366, posizionandosi dietro le colleghe Zhou e Manila Esposito. Un grande risultato che ha suscitato tanta gioia tra gli italiani, com’è possibile notare sui social network, dove un po’ tutti stanno festeggiando. La Federfinnastica ha fatto sapere che questa è la prima medaglia d’oro in una specialità in assoluto con due italiane sul podio, tenendo conto anche del bronzo ottenuto da Manila Esposito lo stesso giorno. Questo è un risultato storico da ricordare. Ma vediamo insieme chi è Alice.

Alice D’Amato chi è: anni, origini, gemella, padre, carriera, medaglie

Per Alice D’Amato alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono arrivate grandi soddisfazioni: la medaglia d’oro alla trave. La ginnasta è nata a Genova il 7 febbraio 2003. Dunque, nel 2024 ha compiuto 21 anni. Proprio in questo anno è diventata campionessa olimpica nella finale della trave e vice-campionessa nella finale a squadre di Parigi. Inoltre, è stata vincitrice della medaglia di bronzo a squadre durante i Mondiali del 2019 e vincitrice di 10 medaglie nel corso dei Campionati Europei. Un gran bel curriculum, quello presentato dalla giovanissima ginnasta, soprattutto dopo lunedì 5 agosto 2024.

Alta 158 cm, la D’Amato ha una sorella gemella, anche lei ginnasta: Asia D’Amato. Il loro papà è morto nel 2022. Alice ha iniziato a dedicarsi alla ginnastica artistica quando aveva 7 anni, dopo aver fatto danza per un po’ di tempo. A 12 anni si è trasferita a Brescia, iniziando ad allenarsi con la Brixia guidata da Enrico Casella, Marco Campodonico e Monica Bergamelli. Precisamente la ginnasta è una specialista alle parallele asimmetriche, con cui ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2019. Ebbene lei rappresenta la prima italiana ad aver ottenuto questa posizione. Poi è arrivato l’argento nel 2022 e due oro nel 2023 e nel 2024.

Inoltre, Alice è anche una brava all-arounder, tanto che ha vinto a Parigi 2024 il 5 agosto l’oro e l’argento agli Europei 2024. Questo è il miglior risultato di sempre conquistato da una italiana durante una finale all-arount alle Olimpiadi. Insieme a Simone Biles, Rebeca Andrade e Nastia Liukin è l’unica ginnasta ad aver partecipato a cinque finali ad un’Olimpiade dopo l’arrivo del nuovo Codice dei Punteggi.

Alice D’Amato vita privata: fidanzato, TV e Instagram

Non ci sono molte informazioni sulla vita privata di Alice D’Amato. Infatti, non è noto se sia fidanzata oppure no. Sul suo profilo Instagram condivide soprattutto contenuti che riguarda la sua carriera da ginnasta. Sul social è registrata con l’account @damatoalice, che conta attualmente 144mila follower. La ginnasta è apparsa in televisione con lo spot del 2020 di Tampax, con la sorella gemella Asia D’Amato e le loro colleghe Giorgia Villa, Elisa Iorio e Martina Maggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax