12 Ottobre 2024
Chi èCos'èSport

Imane Khelif: età, origini, significato intersex, carriera, fidanzato, genitori, Instagram

Ultimo aggiornamento 2 Agosto 2024 12:48 pm by Redazione

Chi è Imane Khelif? Cosa vuol dire Intersex? Queste le domande che in questi giorni si stanno ponendo tantissime persone del mondo. Ciò sta accadendo dopo la competizione sul ring tra Imane e l’italiana Angela Carini. Il match alle Olimpiadi di Parigi 2024 è durato solo qualche momento, in quanto l’atleta italiana ha deciso di ritirarsi convinta di non poter vincere contro la rivale, riuscendo ad attirare l’attenzione mediatica a livello internazionale. Scoppia così una bufera intorno alla presenza di Imane alle Olimpiadi, tra chi si oppone e chi invece le mostra vicinanza, ma vediamo insieme cosa c’è da sapere al riguardo.

Imane Khelif chi è: età, origini, Instagram, altezza e peso

La pugile Imane Khelif è algerina. Infatti, è nata in Algeria, il 2 maggio 1999. Nel 2024 ha, dunque, compiuto 25 anni. Sebbene la famiglia non fosse d’accordo, dopo aver assistito alle Olimpiadi di Rio del 2016, ha deciso di intraprendere la carriera di pugilato, allenandosi in una palestra situata a 10 km da casa sua. Per riuscire a pagarsi le lezioni ha dovuto vendere metallo che raccoglieva nei rifiuti. Una vita di sacrifici per la pugile, il cui profilo Instagram è @imane_kheif_10. La sua altezza è 1,78 m e il suo peso è di 68 kg.

Imane Khelif: intersex cosa significa

Imane Khelif non è trans, come si vociferava inizialmente dopo il match ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 contro l’italiana Angela Carini. In realtà, la pugile algerina è intersex. Ma qual è il significato? Per capirlo, bisogna tornare indietro nel tempo, a quando la 25enne è stata esclusa dai Mondiali IBA per la presenza di cromosomi XY nel DNA, che caratterizzano il sesso biologico maschile. Per il Cio, invece, nessun problema, sebbene Imane presenti un elevato testosterone. Scendendo ancora di più nel dettaglio, con intersessualità si parla di variazioni naturali che non corrispondono alle classiche categorie di maschio o femmina. Queste variazioni riguardano genitali, cromosomi, organi riproduttivi e ormoni. In parole povere, ciò accade quando una donna ha delle caratteristiche maschili tra le sue caratteristiche anatomiche, cromosomiche o ormonali e viceversa.

Alla nascita spesso non sono visibili queste condizioni. Le persone intersex presentano delle caratteristiche anatomiche, cromosomiche o ormonali che non rappresentano le definizioni standard di maschio o femmina. Ad esempio Imane ha un livello di testosterone molto alto, sebbene sia una donna, e pertanto possiede la forza di un uomo. Secondo il presidente dell’associazione dei medici e professionisti della sanità Lgbti e frendly (Amigay aps), Mario Converti, che ha parlato su Adnkronos, la sfida tra una donna intersex e una donna non potrebbe mai essere qua. Nel caso di Imane, pare che abbia l’iper-androgenismo, ovvero una condizione che la porta ad avere livelli elevati di ormoni maschili (androgeni) nel sangue.

Imane Khelif: la carriera e la storia

Prima di partecipare ai Giochi Olimpici, Imane Khelif ha dovuto affrontare una vita di sacrifici. A 16 anni ha mostrato il suo talento nel calcio nel piccolo villaggio rurale a Tiaret, nell’Algeria occidentale. I ragazzi si sentivano minacciati dal suo talento, al punto che la pestavano. Schivare i pugni dei suoi compagni l’ha portata a capire che avrebbe dovuto praticare boxe. In un paese a maggioranza islamica, per Khelif non è stato semplice seguire le sue passioni. Infatti, suo padre, fabbro che lavora nel deserto del Sahara, non era per nulla d’accordo sulla sua decisione di fare boxe, in quanto la riteneva una “roba non da donne.

Nonostante questo, Imane non ha perso le speranze e alla fine suo papà ha ceduto. Per seguire la sua passione, la pugile algerina ha dovuto svolgere vari lavoretti, raccogliendo i soldi necessari per prendere il bus e raggiungere la palestra situata a 10 km da casa. Ha venduto rottami metallici destinati al riciclaggio, aiutata dalla madre che preparava couscous da asporto. Ed ecco che a 19 anni Imane è riuscita ad aggiudicarsi il 17esimo posto ai Campionati del Mondo 2018, durante il suo debutto, a Nuova Delhi. In seguito ha partecipato in Russia, nel 2019, ai Campionati del Mondo, rappresentando l’Algeria e arrivando 33esima.

Nel 2021 ha partecipato alla sua prima Olimpiade con i Giochi di Tokyo, non raggiungendo però il podio. L’anno dopo è stata premiata come migliore atleta dell’Algeria. Nel 2024 Imane diventa ambasciatrice dell’Unicef, riuscendo così ad aiutare le famiglie algerine a capire quanto sia importante lo sport anche per le ragazze. Non solo, grazie a questo ruolo ha diffuso il messaggio legato al sovrappeso e all’obesità, gravi problemi riscontrati in Algeria. Ai mondiali di Nuova Delhi nel 2023 Imane Khelif è stata squalificata perché, secondo l’ente sportivo Iba, i test hanno riscontrato un livello eccessivo di testosterone e la presenza di cromosomi maschili nel suo Dna. Secondo l’ente, questi dettagli rappresenterebbero per lei un vantaggio nelle competizioni contro altre donne.

Imane Khelif fidanzato: la sua vita privata

Non si sa molto della vita privata di Imane Khelif. Infatti, non è noto se sia fidanzata oppure no.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x