Under Suspicion è un film diretto da Stephen Hopkins del 2000, con Morgan Freeman e Monica Bellucci tra i protagonisti. La pellicola è tratta dal romanzo di John Wainwright Stato di fermo, che ha ispirato anche il film Guardato a vista del 1981. La trama è ambientata a Puerto Rico e tutto prende inizio da una notte di capodanno. Un capitano di polizia cerca di far confessare un avvocato fiscalista, accusato di aver violato e ucciso due bambine. Niente è come sembra.
Under Suspicion: riassunto della trama, Henry è l’assassino?
- Leggi anche: La doppia vita di mia moglie come finisce: spiegazione finale
- Leggi anche: L’amante (1992) come finisce: spiegazione finale, storia vera e nomi reali
La trama di Under Suspicion inizia con Henry Hearst che si sta recando a un evento di beneficenza. A un certo punto, viene contattato da Victor, il quale gli chiede di raggiungerlo alla stazione di polizia per parlare della sua dichiarazione legata a un’indagine su un omicidio. L’interrogatorio ha iniziato e i segreti di Henry vengono fuori, ma dichiara di essere innocente. Infatti, sostiene fino alla fine la sua innocenza e il telespettatore non sa se fidarsi di lui o del giudizio del poliziotto esperto. Intanto, il superiore di Victor non crede che sia Henry il colpevole, in quanto è un membro onesto della comunità.
Il poliziotto ritiene, invece, che le sue bugie rappresentino una prova della sua colpevolezza. Allo stesso tempo, non vi sono prove concrete sulla presunta colpevolezza di Henry. Nel frattempo, esce fuori che l’uomo ha iniziato una relazione con sua moglie, molto più giovane di lui, quando era ancora un’adolescente. Non solo, il motivo per cui lei ora starebbe chiedendo il divorzio sarebbe legato al momento in cui l’ha trovato a sedurre sua nipote. Contro di lui, ci sono anche le sue visite alle prostitute e le sue bugie legate alla conoscenza delle vittime. Alla fine, vengono trovate le loro foto in casa sua e, in questo momento, Henry è costretto a confessare.
Il film va in onda il 12 novembre 2024 alle ore 10.30 su Rai Movie ed è disponibile su TIM Vision con abbonamento.
Come finisce Under Suspicion: spiegazione finale
Proprio quando Henry confessa il crimine a Victor e Owens, un’altra ragazza viene uccisa. I poliziotti riescono ad arrestare il vero assassino e questo dimostra che l’avvocato ha sempre detto la verità. Ma perché Henry confessa di essere l’assassino sebbene non lo sia? Viene messo sotto le strette continuamente e si ritrova allo stremo delle forze fisiche e mentali. Intanto, Henry è consapevole che sua moglie lo odi, al punto da aver aiutato la polizia a trovare le prove contro di lui. Ma proprio quando confessa di essere l’assassino, Victor scopre che il vero killer è stato arrestato. Sebbene tutte le accuse sia cadute, la vita di Henry è ormai cambiata.
Chantal si sente in colpa, rendendosi conto che la sua rabbia l’abbia rovinato. Infatti, pensa al suicidio, per poi tornare da Henry per chiedergli perdono. Ormai, però, non c’è più fiducia e modo di riparare ciò che è andato rotto. Under Suspicion finisce con Henry e Chantal che riflettono sulla loro storia e con Victor che si rende conto di aver cercato di incastrare un innocente.