5 Dicembre 2024
Chi èFilm e Serie TVStorie vere

L’amante (1992) come finisce: spiegazione finale, storia vera e nomi reali

L’amante è un film diretto da Jean-Jacques Annaud, del 1992. Il film si basa sul romanzo omonimo e semi-autobiografico di Marguerite Duras. Dunque, in parte, la pellicola racconta una storia vera. La trama ruota intorno a un’adolescente francese, che inizia la sua prima relazione con un trentenne cinese, facoltosa. Sia per questioni di età che di etnia, la loro storia è considerata illecita. Il film è ambientato vicino al fiume Mekong e tra le vie di Saigon, nell’Indocina francese, negli anni ’30.

L’amante, qual è la storia vera del film? Chi è Marguerite Duras

Il film e il romanzo intitolati L’amante raccontano, in parte, la storia vera della scrittrice Marguerite Duras, pseudonimo di Marguerite Germaine Marie Donnadieu. Nel suo romanzo racconta il periodo in cui, tra i 15 e i 17 anni, viveva con la madre e i fratelli nell’Indocina francese, precisamente a Vĩnh Long, vicino al fiume Mekong. Sua mamma Marie era un insegnante e suo padre un dirigente scolastico. Marguerite è nata a Donnadieu e poi con la sua famiglia si è trasferita prima a Sadek e poi a Vĩnh Long. Negli anni le sono consegnati vari premi cinematografici, tra cui anche una candidatura all’Oscar.

Infatti, è stata una regista e sceneggiatrice, oltre che scrittrice. Quando Marguerite era un’adolescente, suo padre, a cui era tanto legata, l’ha iscritta a un noto collegio privato a Saigon. Ed è stato qui che si è innamorata di un 27enne cinese e ricco. Con lui ha iniziato una relazione, che l’ha ispirata per la scrittura del libro L’amante, su cui si basa il film. Trasferitasi in Francia, per studiare, ha incontrato lo scrittore Robert Antelme, che ha sposato nel 1939. Tre anni dopo, sono morti il fratello Paulo, a soli 30 anni, e il suo primo figlio. Quest’ultimo ha perso la vita a 2 anni a causa di una polmonite. Dopo la grave perdita, Marguerite è caduta in depressione.

L’anno successivo, la scrittrice ha cambiato il suo cognome Duras, che rappresenta il nome di un villaggio nel dipartimento del Lot e Garonna, dove si trovava la casa del padre. Quando quest’ultimo è morto le ha lasciato tutto, compresa una villetta in Liguria. Marguerite Duras è morta a 81 anni, a causa di un tumore alla gola.


Dove vedere L’amante?

Il film va in onda su La7 l’11 novembre 2024, alle ore 23.15.


L’amante: riassunto della trama del film

La trama del film L’amante inizia con l’incontro tra una ragazza occidentale e un uomo cinese. Lei ha 15 anni ed è francese. Frequenta una scuola femminile a Saigon e proviene da un ambiente povero. Lui, invece, è un uomo di 32 anni ricco e mantenuto dal padre. Si incontrano casualmente e lui le offre un passaggio. Durante il tragitto, non si parlano, ma si prendono per mano. Nasce tra loro una storia d’amore molto passionale, con lei che dice di avere 17 anni. Si rendono, però, conto che non possono avere un futuro. Nonostante questo, decidono di godersi ogni momento possibile insieme, avvolti dalla passione.

Come finisce il film L’amante: spiegazione finale

Verso il finale del film L’amante, i familiari della ragazza scoprono la sua relazione segreta. Sua mamma e suo fratello maggiore sfruttano la situazione per ottenere soldi. La loro relazione subisce duri colpi, tra eventi violenti e sete di denaro. Mentre la madre decide di partire per la Francia, per lui viene stabilito un matrimonio combinato con una ricca donna cinese. Sulla nave, mentre si ritrova da sola durante il viaggio, la ragazza capisce che l’uomo che davvero amava è ormai lontano. Avviene un salto temporale e la ragazza è diventata una donna e una scrittrice famosa. Un giorno, riceve una telefonata, quella del cinese.

Il film L’amante finisce con lui che le rivela che sta per arrivare in Francia con la moglie e che non smetterà mai di amarla. Sebbene si siano costruiti due vite totalmente diverse, i due protagonisti continuano ad avere un legame, tanto che dopo anni entrambi non hanno dimenticato nulla.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax