26 Dicembre 2024
Chi èFilm e Serie TV

Chi era Ennio Doris: com’è diventato ricco, moglie e figli oggi, malattia

Chi era Ennio Doris? Su di lui è stata realizzato il film diretto da Giacomo Campiotti. La pellicola è liberamente ispirata all’autobiografia C’è anche domani del famoso imprenditore e banchiere. Nato il 3 luglio 1940, è morto a Milano il 24 novembre 2021. Nella sua vita, è stato un dirigente d’azienda, un banchiere e un imprenditore. In particolare, è ricordato come il fondatore di Mediolanum. Fino al 21 settembre 2021 ha rivestito il ruolo di Presidente della Banca. Con un patrimonio di 3 miliardi di dollari, nell’anno 2018 è stato inserito nella posizione 17esima della classifica della rivista Forbes degli uomini più ricchi d’Italia. Ma vediamo insieme cosa c’è da sapere su Doris.

Ennio Doris chi è: gli studi, Berlusconi, come è diventato ricco

Ennio Doris ha studiato ragioneria, presso la scuola superiore J. Riccati. La sua carriera è iniziata come venditore porta a porta, per la Banca Antoniana di Padova e Trieste, nella filiale di San Martino di Lupari. Ha lavorato qui per otto anni. Dopo di che, è diventato diretto generale delle Talin, officine meccaniche di Cittadella, insieme a Dino Marchiorello. Dopo aver visto il suo ex compagno di scuola, Gianfranco Cassol, fare il promotore, Ennio ha deciso nel 1969 di iniziare la sua attività nel settore della consulenza finanziaria, per la società Fideuram (oggi Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking).

Due anni dopo è entrato nel gruppo RAS Dival. In dieci anni, Doris ha ottenuto la qualifica di divisional manager, con un team di 700 persone. L’esperienza ha portato Ennio a decidere di creare lui stesso un progetto imprenditoriale, per permettere ai clienti di avere una consulenza finanziaria globale. Nel 1981, Silvio Berlusconi ha rilasciato un’intervista per il mensile Capital, con cui ha invogliato chiunque avesse un’idea e volesse diventare imprenditore di andarlo a trovare. Tramite un incontro a Portofino, Doris è riuscito a conoscere il defunto e noto imprenditore, a cui ha presentato il suo progetto.

Così a febbraio del 1962 è nata la società Programma Italia, la prima rete in Italia che ha iniziato a offrire consulenza globale nel campo del risparmio, posseduta pariteticamente dal Gruppo Fininvest e lo stesso Ennio Doris. Il progetto è cresciuto velocemente e nel 1994 ha preso il nome Mediolanum S.p.A. Nel 1997 è nata la nuova Banca Mediolanum, che ha visto subito Doris come presidente. Ennio è anche stato testimonial pubblicitario della Banca. Nel 2002 è stato poi nominato Cavaliere del lavoro e marzo del 2020 ha donato ben 5 milioni di euro al Veneto, durante la pandemia del Covid-19.

Com’è morto Ennio Doris: le cause della morte

Ennio Doris è morto a Milano, nella notte del 24 novembre 2021, a 81 anni. Il suo corpo riposa nel cimitero di Tombolo, nella cappella di famiglia. Le cause della sua morte non sono mai stata rivelate ufficialmente. Infatti, sulle sue condizioni di salute c’è stata sempre molta privacy. Non risulta ufficialmente che abbia lottato contro un tumore o un’altra malattia grave.

Ennio Doris vita privata: chi è la moglie e chi sono i figli

Doris è stato sposato dal 1966 con Lina Tombolato, fino al giorno della sua morte. Insieme hanno avuto due figli: Massimo Antonio Doris e Annalisa Sara. Vediamo insieme chi sono.

Ennio Doris moglie: chi è Lina Tombolato

Lina Tombolato è nata in provincia di Padova ed è stata sposata con Doris per ben 55 anni. Insieme ai figli, possiede il 41% della Banca Mediolanum ed è la 2128esima persona più ricca al mondo con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari.

Massimo Antonio Doris chi è: moglie e figli

Il primogenito di Ennio e Lina è Massimo Antonio, il quale è nato a Bassano del Grappa il 9 giugno 1967. Oggi è un banchiere e dirigente d’azienda. Precisamente dal 2008 è l’amministratore delegato di Banca Mediolanum. Massimo è stato sposato con Cinzia Alfonsi, la figlia dell’AD della Fedrigoni. Insieme hanno avuto due figli, Alberto e Anna.

Annalisa Sara Doris chi è: marito e figli

Annalisa Sara è nata il 7 maggio 1970 a Bassano del Grappa. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, è presidente esecutivo della Fondazione Mediolanum Onlus. Inoltre, è anche vicepresidente della Banca Mediolanum. Annalisa è sposata con Oscar di Montigny, un famoso professionista di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education. Insieme hanno cinque figli: Agnese, Aqua, Davide, Luna Chiara e Sara Viola. Vivono a Milano. Sara ha scritto un libro, intitolato Ennio, mio padre, con cui esplora il loro rapporto familiare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere la tua opinione, commentax