Dal 5 febbraio 2025, è disponibile su Netflix Anuja. Si tratta del cortometraggio drammatico di 22 minuti diretto da Adam J Graves. La trama segue una brillante bambina di nove anni che lavora all’interno di una fabbrica. Per lei arriva l’opportunità di andare a scuola, ma si ritrova a dover prendere una scelta difficile per il suo futuro e quello di sua sorella.
Anuja: riassunto del cortometraggio su Netflix
- Leggi anche: Cella 211 (2025) come finisce: spiegazione finale e stagione 2
- Leggi anche: Babygirl: Netflix, Prime, Apple o Disney+? Dove vedere il film in streaming
La trama del cortometraggio su Netflix vede protagonista Anuja, interpretata da Sajda Pathan, la quale è stata una bambina che viveva sotto la cura dell’ONG. Il cortometraggio si impegna a far capire come sia difficile per una persona svantaggiata rompere gli schemi e liberarsi dalla povertà, per avere ciò che davvero merita. Inoltre, Anuja insegna che quando si presenta l’opportunità giusta per cambiare vita non è semplice seguirla. Nel corso del breve film conosciamo Palak, la sorella della protagonista, che si è sempre presa cura di lei, non facendole sentire la mancanza della loro madre. Anuja non ha molti ricordi, a differenza sua, della loro mamma, in quanto era molto più piccola quando è morta.
Le due sorelle lavorano in una fabbrica di abbigliamento con un basso salario, per più di 12 ore al giorno. I soldi che ricevono non bastano per avere un tetto sulla testa o per mangiare adeguatamente. Entrambe, infatti, sono amareggiate e non hanno grandi aspettative per il futuro. Allo stesso tempo, non si scoraggiano, in quanto l’importante per loro è stare insieme. Palak è consapevole che Anuja abbia talento e desidera vederla studiare e avere una bella vita. Un giorno arriva l’insegnante Mishra, il quale rivela al datore di lavoro delle due sorelle, Verma, di voler permettere ad Anuja di fare un test di ammissione per studiare in una scuola, con la sua istruzione finanziata.
Come finisce Anuja: spiegazione del finale
Il signor Verma non ha intenzione di subire perdite in fabbrica e si oppone. Mishra, prima di andare via, consiglia ad Anuja di svolgere quel test a tutti i costi. Palak spera che sua sorella accetti. Non solo, rivela ad Anuja di aver cucito delle borse che le avrebbero permesso di guadagnare le 400 rupie per la tassa dell’esame. La bambina sa, però, che sua sorella sta raccogliendo soldi per il suo matrimonio. Entrambe vogliono il bene l’una dell’altra, mettendo da parte i propri sogni. Anuja si intrufola in un centro commerciale e vende due borse a una donna ricca per 800 rupie. Quel giorno le due sorelle approfittano del guadagno per mangiare snack e andare a vedere un film.
Il signor Verma nota il talento nella matematica di Anuja e le chiede di aiutarlo a tenere la contabilità, consapevole che il test è fissato per martedì alle 8. Chiedendole di presentarsi in ufficio proprio in quell’orario, la minaccia che licenzierà anche sua sorella in caso non si presentasse. La povera Anuja non sa cosa fare e capisce che Palak non potrebbe seguirla in un collegio. Purtroppo la bambina non riesce a comprendere che l’istruzione potrebbe portarla a migliorare sia la sua vita che quella della sorella. Nessuno gliel’ha mai detto. Anuja su Netflix finisce sul più bello: la bambina osserva Palak entrare nella fabbrica per lavorare, mentre resta in piedi in fondo al vicolo pensando a cosa fare.
Anuja sarà andata a fare l’esame o ha raggiunto il signor Verma in ufficio? Tenendo in considerazione le sue idee, legate a ciò che ha sempre visto e a quello che crede sia meglio per la sorella, potremmo immaginare che non sia andata a svolgere il test di ammissione. Ma c’è anche la speranza che, invece, finalmente Anuja capisca che al di fuori della loro vita c’è una realtà che può portare lei e sua sorella ad avere un futuro decisamente diverso e migliore.