Netflix
Dall’11 febbraio 2026 è disponibile su Netflix Bambini di piombo. Ambientata negli anni ’70, la trama segue la storia di una giovane dottoressa, che scopre che i bambini di una comunità industriale soffrono di avvelenamento da piombo. Ciò è accaduto a causa delle emissioni di una fonderia del posto. Ora la donna vuole salvarli e decide di affrontare le autorità, mettendo anche a rischio la sua carriera. Il film ripercorre la storia vera di Jolanta Wadowska-Król, che in Polonia ha sfidato nel 1974 il regime comunista.
Bambini di piombo: riassunto trama completa della serie TV Netflix
La trama del film vede protagonista Jolanta, che nel 1974 si trasferisce a Szopience con suo marito Zbyszek, i figli, Przemek e Josia, e la madre Stanislawa. Mentre il marito è un medico d’ospedale, lei gestisce una clinica pediatrica. Ma ecco che nota che bambini del quartiere Targowisko sono affetti da anemia grave. Capisce che ciò accade a causa dell’inquinamento generato dalla fabbrica di fusione, situata lì vicino. Questi bambini soffrono di avvelenamento da piombo e Jolanda pensa di poter convincere la gente e le autorità a spostarsi da quella zona. Ma tutti credono che sia una pazza. Quando i bambini iniziano a morire, riesce a mandare in sanatorio chi ha una speranza di sopravvivere.
Tre mesi dopo, le autorità però riportano i bambini e le loro famiglie a Targowisko. Jolanta soffre molto e pensa che non dovrebbe restare a guardare. Pertanto, tenta di invogliare le varie madri a trasferirsi in appartamenti lontano e di fare pressione sulla fabbrica. L’agente SB Niedzielda fa sapere ciò che sta accadendo al politico Grudzien, cercando di fermare Jolanda e i manifestanti da lei mobilitati. Grudzien promette al suo capo, Edward, che risolverà il tutto in modo pacifico. Ma Niedzielda vuole dividere il gruppo di manifestanti, disperdendo chiunque resterà a mantenere quella posizione, con l’aiuto della polizia.
L’agente convince il direttore Mycka a dire ai lavoratori della fabbrica che stavano acquistando un appartamento lontano e che si sarebbero trasferiti. Non solo, cerca di far sembrare Jolanta come una persona poco corretta. Gli uomini ci cascano, mentre le donne capiscono la farsa e sostengono la dottoressa, di fronte alla fabbrica.
Come finisce Bambini di piombo: spiegazione del finale
Niedziela decide di coinvolgere, a questo punto, la polizia, che lancia gas lacrimogeni contro le donne in protesta. Così gli uomini decidono di schierarsi al fianco delle donne, costringendo Grudzien e Mycka ad agire. Il politico non ha altra scelta che cedere alla pressione e a ordinare a Mycka di dire alle famiglie che avrebbero ottenuto gli appartamenti lontano dal quartiere. Tutti festeggiano, mentre Jolanta deve correre in ospedale per far nascere il bambino. Nel finale di Bambini di piombo, la dottoressa presenta la sua tesi, basata sugli eventi di Targowisko, di fronte a una giuria, dove è presente anche il professor Berger. La sua tesi viene respinta, ritenuta piena di speculazioni e priva di fondamento.
Proprio Berger, che ha invogliato Jolanta a scriverla per creare un precedente per futuri movimenti contro l’inquinamento e ha assistito all’avvelenamento da piombo, smentisce le sue affermazioni. Questo perché il professore preferisce accettare la tangente per un nuovo reparto nella sua clinica, anziché sostenere la donna. Così Grudzien riceve il merito per il trasferimento delle famiglie lontano dalla fabbrica e rimuove Niedziela dal suo incarico di ufficiale delle SB, costringendolo a lavorare in fabbrica. Alla fine, Jolanta viene anche trasferita.
Cos’è successo nella vita reale poi a Grudzien e Jolanta: la storia vera
Scopriamo che nella vita reale poi Grudzien è stato espulso dal suo partito ed è morto di infarto nel 1981. Il governatore Zietek, che ha aiutato Jolanta, ha vissuto fino all’84. Jolanta ha continuato a lavorare come pediatra fino al 2011 e poi ha iniziato a viaggiare per il mondo, realizzando il suo sogno. Nel 2021 il suo lavoro è stato finalmente riconosciuto e le è stato conferito un dottorato honoris causa dall’Università di Slesia. Nel 2023 Jolanta è morta.
