25 Aprile 2024
Attualità

Capodanno cinese: quanto dura, cosa si fa in Cina e perché

Il Capodanno cinese inizia solitamente tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, a seconda del calendario lunare cinese. La data esatta cambia ogni anno. Non c’è, infatti, una data precisa che fa riferimento al nuovo anno per i cinesi. Nel 2023 il Capodanno cinese è iniziato domenica 22 gennaio e da quel giorno i cittadini stanno festeggiando l’arrivo del nuovo anno, cosa che noi facciamo ogni Vigilia di Capodanno il 31 dicembre e ogni Capodanno l’1 gennaio. Vediamo perché la Cina segue questo tipo di tradizione e cosa si fa in questi giorni.

Perché la Cina festeggia diversamente il Capodanno?

La Cina festeggia il Capodanno in modo diverso rispetto ad altre culture poiché utilizza un calendario lunare invece che un calendario solare. Come funziona il calendario lunare cinese? Scendendo nel dettaglio, segue i cicli della luna e comprende 12 mesi lunari di 29 o 30 giorni ciascuno, con un totale di 354 o 355 giorni all’anno. Questo significa che il Capodanno cinese non cade sempre alla stessa data del calendario solare, ma può variare tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Inoltre, si tratta di una delle festività più importanti dell’anno e dura per 15 giorni, durante i quali le famiglie si riuniscono per celebrare e fare auguri per l’anno a venire. Non solo, ci sono anche delle tradizioni particolari legati a questo Capodanno.

Come si festeggia il capodanno cinese?

Il Capodanno cinese è una delle festività più importanti dell’anno in Cina e viene festeggiato con varie tradizioni e cerimonie. Ecco quali sono alcune delle principali tradizioni:

  • Pulizia della casa: prima del Capodanno cinese, le famiglie si preparano pulendo a fondo la casa. Il motivo? Questa tradizione ha come scopo quello di rimuovere la vecchia energia e accogliere la nuova.
  • Decorazioni: le case vengono decorate con ghirlande rosse, che rappresentano il simbolo di buona fortuna e prosperità, e con caratteri cinesi per augurare felicità e prosperità nell’anno a venire.
  • Feste familiari: le famiglie si riuniscono per condividere un grande pasto di Capodanno e per farsi gli auguri per il nuovo anno.
  • Fuochi d’artificio: durante la notte del Capodanno cinese, molte città per celebrare l’inizio dell’anno preparano spettacoli di fuochi d’artificio.
  • Regali: durante il Capodanno cinese, le persone si scambiano regali per celebrare l’inizio di un nuovo anno e augurare buona fortuna e prosperità.
  • Dragoni e lion dance: le danze del drago e del leone sono spettacoli tradizionali per celebrare il Capodanno cinese, i quali simboleggiano la sconfitta del male e l’arrivo della buona fortuna.
  • Red envelopes: durante il Capodanno cinese è tradizione che gli adulti diano ai bambini e agli adolescenti “red envelopes” contenenti denaro, augurando loro un futuro prospero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *