Netflix
Dal 20 febbraio 2026 è disponibile su Netflix Cortafuego. Si tratta di un film spagnolo, che segue un dramma e un grande mistero. Al centro della trama c’è Mara, la quale si reca, dopo la morte del marito, con la figlia Lide, i cognati Luis ed Elena e il nipote Dani, nella casa estiva nel bosco. La donna vuole metterla in vendita, ma ecco che inizia per lei un incubo. Lide scompare nel nulla mentre divampa un incendio. Mara sfida l’ordine di evacuazione ed entra nel bosco per cercare la figlia. L’unica sua speranza pare essere Santi, il guardaboschi del posto. Sembra che qualcuno, però, stia mentendo!
Cortaguefo su Netflix: riassunto trama completa
Il film inizia con Mara che ha di recente dovuto addio al marito, che è morto a causa di una malattia terminale. La donna si reca nel bosco con i cognati, il nipote e la figlia per vendere la casa di famiglia. Quando arrivano alla baita, si capisce che Mara ha avuto difficoltà a gestire il lutto. Intanto, scoprono che è scoppiato un incendio lì vicino. Così iniziano a pensare di dover andare via e fanno le valigie. Sua figlia Lide non reagisce bene, in quanto si rifiuta di andare via prima di aver salutato la foresta. Quella è l’ultima volta che Mara vede la ragazzina. La donna inizia a cercarla e capisce che è stata nella baita improvvisata che aveva costruito il marito, dove ha lasciato alcune foto.
Conosciamo, intanto, Santiago, il quale abita lì vicino e dice di aver visto Lide passare. Ha offerto un passaggio alla ragazzina, la quale però voleva passare del tempo in quella baita. Mara crede che l’uomo avrebbe dovuto insistere. Intanto, arriva la polizia, che si mette alla ricerca di Lide. Ma gli agenti devono fermarsi a causa dell’incendio. Mara e Luis decidono di restare e cercare la bambina da soli. Quando si ritrovano alla baita di Santi per chiedergli l’auto da lasciare a Elena, la prima inizia a pensare che sua figlia sia lì. L’uomo dice che non è possibile e permette ai due di entrare. Notano che Santi sta creando delle droghe con dei funghi psichedelici e una porta chiusa a chiave che non vuole aprire.
Mara inizia a pensare che la figlia sia lì, rinchiusa, anche perché trova il suo braccialetto nell’auto dell’uomo. Santi dice che è stata la bambina a darglielo, ma sua madre ritiene questo impossibile. Ma nel finale scopriamo che Santi non sta mentendo: Lide gli ha regalato il bracciale, perché quella mattina era appunto arrabbiata con la madre.
Cortafuego: perché Santi dice che sa dov’è la figlia di Mara, Lide?
Mara e Luis devono fare veloce, ma sono in panico. Così decidono di affrontare con la forza Santi. Quando varcano la porta chiusa a casa, scoprono che lì sta coltivando i funghi. Per questo non fa entrare nessuno in quella stanza. Santi crede che possano essere utili per guarire da alcune malattie. Mara, però, trova un’altra piccola porta. Anche nell’altra stanza nulla di sospetto. Ma nota una pala e stivali sporchi di fango. Luis pensa al peggio e lega Santi a una sedia. Sul suo cellulare trova, intanto, foto e video di rituali, inviati a dei clienti. Non solo, un filmato lo ritrae mentre scava una buca. Santi è in lacrime e continua a smentire le loro insinuazioni.
L’uomo spiega che solitamente aiuta chi soffre mentalmente a fisicamente con i suoi funghi e i rituali. A questo punto, Mara scopre che anche suo marito Gustavo aveva svolto il rituale, capendo così il suo cambiamento dopo aver soggiornato, tempo fa, nella baita. L’uomo si rifiutava, infatti, di farsi curare, durante la malattia. Nel frattempo, Luis scava la buca e non trova, per fortuna, Lide. Elena, invece, crede che sia il marito che Mara stiano esagerando e li invita a calmarsi. Intanto, Dani libera Santi. Ma Mara, temendo che l’uomo possa fuggire, chiude entrambi nella stanza. Santi alla fine riesce a scappare e inizia uno scontro fisico con Luis.
Alla fine, Santi decide di mentire per fermare i due e dice di sapere dove si trova Lide, indicandogli una zona dove c’è l’incendio. Così l’uomo riesce a nascondersi tra il fumo e le fiamme.
Come finisce Cortafuego: spiegazione del finale
Nel finale di Cortafuego, Santi sente Lide chiedere aiuto. L’uomo decide di correre in suo soccorso e la trova bloccata in una buca. Finalmente la bambina riesce a salvarsi e ringrazia Santi. Quando Mara arriva pensa che l’uomo stia facendo del male alla figlia e lo spinge via, facendolo svenire. La donna resta sorpresa quando la bambina dice di essere stata salvata proprio da Santi. A questo punto, Lide spiega di essere fuggita nella foresta in quanto aveva sentito un orso avvicinarsi ed è caduta nella buca, restando intrappolata. Mara chiede poi a Luis di portare la bambina in ospedale e decide di salvare Santi dall’incendio.
Lide sopravvive, sebbene abbia inalato troppo fumo. Mara ora vuole rimediare e torna indietro per salvare Santi, il quale si riprende e la abbraccia. Nonostante sia stato trattato male dalla donna, prova simpatia nei suoi confronti, capendo la situazione. Arrivati in ospedale, infatti, Santi dice alla polizia di avere lividi a causa dell’attacco di un orso, che cercava di difendere i figli. Alla fine, l’uomo decide di perdonare Mara e Luis, anziché portare rancore. Il film finisce con Mara che torna alla baita nella foresta e non ha più timore di avvicinarsi alla postazione di lavoro di Gustavo. Santi le regala un fiore per Lide, che simboleggia la speranza.
