I Wonder Pictures
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? è un film del 2023 diretto da Kristoffer Borgli, con protagonista Nicolas Cage. Il film, che va in onda su Rai 4 stasera, vede protagonista il professore Paul Matthew. Quest’ultimo è un uomo di mezza età che insegna biologia in una piccola università. Padre di due figlie, appare come una persona goffa e imbranata. La svolta arriva quando, ignaro di tutto, finisce nei sogni di persone a lui estranee. Infatti, da questo momento, diventa un idolo e la sua vita cambia.
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo: riassunto trama completa
La trama del film inizia con Paul Matthews che lavora come professore universitario e si occupa delle sue due figlie. Improvvisamente, un giorno, la sua vita cambia drasticamente, quando inizia ad apparire – in modo inspiegabile – nei sogni delle persone. La sua ex fidanzata, che lavora come giornalista, gli chiede di poter scrivere un articolo su questo. Dopo che viene pubblicato, ecco che Paul diventa famoso e inizia a ricevere dei messaggi su Facebook. Così capisce che tantissime persone nel mondo lo sognano. L’insegnante è divertito da questa strana situazione, ma è anche frustrato perché non ha un ruolo attivo in questi sogni, visto che non sa nulla di ciò che accade.
Inoltre, la notorietà gli porta anche a vivere situazioni pericolose: un uomo mentalmente instabile cerca di ucciderlo in casa sua dopo averlo visto nei suoi sogni. La presenza di Paul nei sogni delle persone inizia a diventare violenta e la sua carriera si rovina. Non solo, anche il rapporto con la moglie Janet e il resto della famiglia subisce i colpi. Dopo un incubo, in cui viene ucciso, Paul decide di condividere un video di scuse e Janet, che si sente umiliata, gli chiede di lasciare la loro casa. La situazione si complica ulteriormente quando tenta di assistere alla recita scolastica della figlia, sebbene gli sia stato impedito, e ferisce per errore una insegnante.
Come finisce Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo
Verso il finale di Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo, vediamo che i sogni si fermano. Intanto, quanto accaduto, porta all’invenzione della tecnologia dei viaggi da sogno, usati per pubblicità. Inoltre, Janet inizia a frequentare un collega e si separa da Paul, il quale parte per un mediocre tour in Francia. L’uomo sta vendendo la sua autobiografia, intitolata Dream Scenario, ribattezzata I Am You Nightmare senza la sua approvazione. Nel frattempo, decide di usare la tecnologia per viaggiare nei sogni di Janet, così da salvarle la vita. Vorrebbe che questo sogno fosse reale, mentre lei si sveglia.
